Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi una nuova curiosità... ma pascal sarà pci express 3 o nvlink? Le schede madri z170 odierne sono in grado di ospitare la scheda video pascal o ci saranno aggiornamenti anche per quanto riguarda le MB?

Nvlink non si vedrà nella fascia consumer..sarà solo per il mercato professionale destinato al computing vanzato..
Le mobo resteranno queste che vediamo oggi, ovvero i chipset z170/h170 b150 x99 ecc...

Nvidia NV-Link: ecco le novità della nuova interfaccia per GPU - HDblog.it

Ultima modifica da un moderatore:
Secondo me per sfruttare al massimk le gpu pascal ci sarà bisogno di una nuova MB con nvlink... pci express 3 potrebbe ostacolare la loro reale potenza...
Non penso.... Non avrebbe senso fare una nuova tecnologia senza saturare prima quella vecchia del pci-e 16x...
Ora però mi sto informando un attimo

- - - Updated - - -

Ok mi sono appena informato e praticamente si confermo.... Dovrebbe essere un nuovo connettore

Secondo me per sfruttare al massimk le gpu pascal ci sarà bisogno di una nuova MB con nvlink... pci express 3 potrebbe ostacolare la loro reale potenza...

senza avere la sfera di cristallo, si può star certi che nvlink rimarrà un aspetto in ambito pro per parecchi anni, e anche lì bisognerà vedere come verrà accolto per i costi oltre al fatto di essere una tecnologia proprietaria, con tutte le difficoltà quindi che ne comporta a livello di diffusione.

C'è una comparativa fresca di pochi giorni su techpowerup sull'impatto delle linee pci-e su le fury X:

AMD Radeon Fury X PCI-Express Scaling | techPowerUp

dove una vecchia linea pci-e 2.0 16x riesce ad offrire il 99% delle prestazioni di una linea pci-e 3.0 x16, segno che già la prima non è per niente limitante come larghezza di banda offerta con schede video con prestazioni da Fyry X e con una linea pci-e 2.0 8x si scende addirittura solo ad un 97%.

Prendendo questi valori come indicativi e facendo una previsione molto a "spanne" non credo che si riuscirebbe a saturare o mettere in difficoltà uno slot attuale pci-e 3.0 x16 o x8 fino a che non si avrà una singola scheda video con prestazioni triple a quello che riesce ad offrire una fury X ad oggi.

Tra l'altro l'introduzione del chipset Z170 a distanza di così poco tempo per le nuove cpu skylake basato sempre su pci-e, non fa pensare minimamente che ci possa essere anche solo in cantiere uno stravolgimento del genere in ambito consumer, se mai un giorno si dovesse anche solo pensare di intridurre un cambiamento simile, ci sarebbe un gran parlare dell'ingresso di questa nuova tecnologia già mesi e mesi prima che venga proposto effettivamente qualcosa sul mercato.

Ultima modifica:
Allora per Pascal non sarò costretto a cambiare la mia mobo asrock h87 fatalty?

Allora per Pascal non sarò costretto a cambiare la mia mobo asrock h87 fatalty?
Nope
Max siamo lontani da nvlink almeno sulla fascia consumer e non ne abbiamo bisogno sinceramente. le pci-e 2.0 ancora funzionano bene senza limitare, figurati...
Poi è appena uscito il chipset z170 che sarebbe quello più completo e non implementa questa interfaccia, quindi è facile arrivare al punto che non ci sarà nessuna interfaccia del genere..
per cose del genere se ne riparla nel 2020 forse:asd::asd:...:lol:

Nope
Max siamo lontani da nvlink almeno sulla fascia consumer e non ne abbiamo bisogno sinceramente. le pci-e 2.0 ancora funzionano bene senza limitare, figurati...
Poi è appena uscito il chipset z170 che sarebbe quello più completo e non implementa questa interfaccia, quindi è facile arrivare al punto che non ci sarà nessuna interfaccia del genere..
per cose del genere se ne riparla nel 2020 forse:asd::asd:...:lol:

Nal 2020 avrò 52 anni...forse non mi farò più troppe pippe mentali sulle gpu :oldfap:

...di sicuro giocherò ancora però :varie13:

ahhaahh questa è bella..:asd: non era nei tuoi progetti inseminare, o meglio lo facevi ma senza procreare:lol:

io lo so, avevi spiegato ai tempi che era il ''maestro'' ... :asd:

E facevi pure bene...

Ehi Ansuel vedo che vai molto orgoglioso dei tuoi componenti hardware li hai messi ben in vista...bravo bisogna voler bene al proprio computer:inchino:

- - - Updated - - -

ahhaahh questa è bella..:asd: non era nei tuoi progetti inseminare, o meglio lo facevi ma senza procreare:lol:

io lo so, avevi spiegato ai tempi che era il ''maestro'' ... :asd:

NMa tu ti ricordi proprio tutto...ma come fai a ricordare questi particolari secondari?

Non essendo ancora indipendente Per ora è una delle poche cose ad aver pagato Da solo E ne vado orgoglioso

Ehi Ansuel vedo che vai molto orgoglioso dei tuoi componenti hardware li hai messi ben in vista...bravo bisogna voler bene al proprio computer:inchino:

- - - Updated - - -

NMa tu ti ricordi proprio tutto...ma come fai a ricordare questi particolari secondari?

ho 26 anni eh.. i miei professori si meravigliano di quanta memoria immagazzinavo, la memoria è il mio punto di forza..

infatti pagina 395 :lol: Diatriba da bar
http://www.tomshw.it/forum/discussi...445539-gtx-970-discussione-ufficiale-395.html

mi ricordo il buon pribolo in veste ''nera'' ai tempi, vi invitò a darvi una calmata pena segnalazione:lol:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro