Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
cioè? io ho trovato inutili le hbm già nelle fury ai tempi del 3d hear me roar, figuriamoci le hbm2 con 1tb/s, su schede più veloci certo, ma non del 200% :sisilui:
avrai sbagliato persona
magari mi sarà scapato di dire che per il vr avrebbero avuto senso, questo si

sostengo che queste gddr5x offrano una banda più che abbondante per gestire il tutto.. anche su schede con il +50/70% di potenza in più, con una banda passante doppia sarà più che sufficiente imho

Bisogna vedere quanta potenza sprigionano i chip @14nm.
Dare per buona la banda delle gddr5x senza sapere la potenza computazionale del chip a cui dovranno essere abbinate mi sembra peccare un po' di arroganza :*

PS: piccola considerazione personale, ma non pensi di essere troppo sbrigativo a cercare di vendere le gemelline? :vv: O tu sai qualcosa che io non so in termini di tempistica?

Bisogna vedere quanta potenza sprigionano i chip @14nm.
Dare per buona la banda delle gddr5x senza sapere la potenza computazionale del chip a cui dovranno essere abbinate mi sembra peccare un po' di arroganza :*

PS: piccola considerazione personale, ma non pensi di essere troppo sbrigativo a cercare di vendere le gemelline? :vv: O tu sai qualcosa che io non so in termini di tempistica?
eh addirittura arroganza:figo: mortaci tua..:party:

per quanto riguarda la vendita di cip e ciop, secondo me non conviene aspettare tanto.. poi vedi tu:rock:

per quanto riguarda la vendita di cip e ciop, secondo me non conviene aspettare tanto.. poi vedi tu:rock:

Beh considera che ho venduto la mia vecchia 680 (sigh) comprata usata a 250€ tre anni fa a 150€ durante le vacanze di natale. Imho in termini di mero valore di mercato le 970 non si svaluteranno così tanto

certo i consumi..

Memoria HBM vs GDDR5: AMD spiega le differenze - Tom's Hardware

le gddr5 montate su 980ti operano a 1.5v in alcune custom anche di pìu 1.65v a 7000mhz, che se portate in oc a 8000 e passa, consumano ancora di pìu in maniera esponenziale
le hbm hanno una tensione operativa di 1.3v

considerando che la 980ti gestisce ben 12 moduli gddr5, e le fury hanno 4 moduli hbm, fai due conti e arrivi alla conclusione..

''Minore la tensione operativa, solo 1,3 volt. Stando a quanto affermato da Joe Macri, HBM e interposer offrono molto più bandwidth rispetto alle GDDR5 ma conconsumi inferiori di oltre il 50%. In pratica HBM offrirà oltre 35 GB/s di bandwidth per watt consumato, mentre la GDDR5 si ferma a poco più di 10 GB/s''

il gm200 è più efficiente di tonga 1.2 e lo ha dimostrato.. che poi siano gddr5 o hbm, il gm200 riesce a recuperare benissimo anche con gddr5 (almeno le reference) se si parla di custom allora 980ti inizia già a consumare, ma sale pure molto bene in oc..

quindi imho ha vinto nvidia a questo giro, come ho sempre detto la differenza l'ha fatta il chip, il gm200 è il massimo oggi attualmente sul mercato come rapporto performance/consumi
comunque per chiarezza, la settimana scorsa ho solo detto che avrei preferito le hbm2 sul chippone e che avrebbero dato una mano sui consumi, oltre a risultare una soluzione molto più elegante..

cxxxx pago 1200 euro e mi devo vedere le gddr5x?:lol:

@SolidSnake1989 1200 sacchi per una VGA singola non ce li spenderei manco sotto fucilazione :lol:
ahahah, il problema è che tanto se sarà superiore non sarà molto distante dalla proposta consumer, anzi partono svantaggiate per via dei dissipatori reference:asd:
magari capita nuovamente come le 9**, spendere in più per il doppio della memoria..:vv: (titan x):lol: vabbè va un +5/7% in più.. :asd:

temo che si dovrà aspettare, per vedere il chippone a prezzi umani.

e tu con due 980? come hai deciso di rimpiazzarle? prendere una x80 (gp104) alla fine ti darebbe lo stesso frame-rate o quasi, almeno credo:boh:

comunque per chiarezza, la settimana scorsa ho solo detto che avrei preferito le hbm2 sul chippone e che avrebbero dato una mano sui consumi, oltre a risultare una soluzione molto più elegante..

cxxxx pago 1200 euro e mi devo vedere le gddr5x?:lol:

Yes, si parlava del chippone per quanto riguardava consumi e dimensioni (cose che interessano, tra l'altro, tutte le vga).
Siccome il gp102 dovrebbe essere un cutdown del gp100 (se non sbaglio) non avrebbe tanto senso preparare un altro chip con costi aggiuntivi per piazzarci le gddr5x, quello che risparmi sulla vram lo vai a spendere per fabbricare un altro chip, no? Poi, comunque, pagare 650/800 euro (a seconda del modello e del negozio) e trovarsi con le gddr5x non sarebbe proprio il massimo... Capisco usare le gddr5x su una x80/x70 ma non sulla x80ti.

Yes si parlava del chippone per quanto riguardava consumi e dimensioni (cose che interessano tutte le vga). Siccome il gp102 dovrebbe essere un cutdown del gp100 (se non sbaglio) non avrebbe tanto senso preparare un altro chip con costi aggiuntivi per piazzarci le gddr5x, quello che risparmi sulla vram lo vai a spendere per fabbricare un altro chip, no? Poi, comunque, pagare 650/800 euro (a seconda del modello e del negozio) e trovarsi con le gddr5x non sarebbe proprio il massimo... Capisco usare le gddr5x su una x80/x70 ma non sulla x80ti.
ok ci sta, progettare un altro chip per renderlo nativo a gddr5x, non avrebbe senso, ma questi chip saranno incompatibili (gp100) al 100% con le gddr5x, mi spiego, sarà impossibile interfacciare un chip nato per funzionare con hbm2 a gddr5x?

ok ci sta, progettare un altro chip per renderlo nativo a gddr5x, non avrebbe senso, ma questi chip saranno incompatibili (gp100) al 100% con le gddr5x, mi spiego, sarà impossibile interfacciare un chip nato per funzionare con hbm2 a gddr5x?
Se ha due controller la cosa è fattibile, però imho progettare una gpu con le hbm2 e una con le gddr5x cambiano molte cose, e anche il pcb inizia ad essere diverso.

e tu con due 980? come hai deciso di rimpiazzarle? prendere una x80 (gp104) alla fine ti darebbe lo stesso frame-rate o quasi, almeno credo:boh:

Io sono della filosofia "prima vedere moneta, poi vedere cammello"
Ergo fintanto che non escono 'ste famigerate pascal non ho nessuna intenzione di dare via le mie bimbe.
Il mio giudizio sulla base delle prestazioni (corroborato da quello che hai scritto anche tu) è proprio che non avrei alcun guadagno in termini prestazionali a cambiarle quindi le opzioni che ho al momento sono poche

Se come penso una pascal di fascia alta andrà quanto le mie due ragazze me le tengo strette e, come avevo supposto quando ho messo mano al portafogli, me le tengo fino a Volta (presumibilmente GV104... a meno che non tirano fuori un chip full GV100\110 a prezzi umani)
Se invece 'ste pascal andranno contro ogni previsione e saranno davvero così entusiasmanti come dicono, tali che un GP100 darà la polvere alle mie bimbe allora provvederò a rivenderle e cambiarle con una fascia enthusiast consumer (mai e poi mai comunque Titan o suo derivato), ma stando alle esperienze passate trovo più plausibile cambiare a Volta

In ogni caso non mi muoverò di certo se non avrò visto anche Polaris come si comporterà, ho fatto questo ragionamento per le 980 mentre aspettavo le Fury, farò lo stesso anche con questa generazione di VGA, poco ma sicuro.

Io sono della filosofia "prima vedere moneta, poi vedere cammello"
Ergo fintanto che non escono 'ste famigerate pascal non ho nessuna intenzione di dare via le mie bimbe.
Il mio giudizio sulla base delle prestazioni (corroborato da quello che hai scritto anche tu) è proprio che non avrei alcun guadagno in termini prestazionali a cambiarle quindi le opzioni che ho al momento sono poche

Se come penso una pascal di fascia alta andrà quanto le mie due ragazze me le tengo strette e, come avevo supposto quando ho messo mano al portafogli, me le tengo fino a Volta (presumibilmente GV104... a meno che non tirano fuori un chip full GV100\110 a prezzi umani)
Se invece 'ste pascal andranno contro ogni previsione e saranno davvero così entusiasmanti come dicono, tali che un GP100 darà la polvere alle mie bimbe allora provvederò a rivenderle e cambiarle con una fascia enthusiast consumer (mai e poi mai comunque Titan o suo derivato), ma stando alle esperienze passate trovo più plausibile cambiare a Volta

In ogni caso non mi muoverò di certo se non avrò visto anche Polaris come si comporterà, ho fatto questo ragionamento per le 980 mentre aspettavo le Fury, farò lo stesso anche con questa generazione di VGA, poco ma sicuro.
:asd:

allora caro darius, ci rincontreremo in ''Aspettando Volta'':lol: tanto non cambierai le 980:vv:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro