UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Sono convinto che qualcuno ci rimarra male nel vedere i prezzi effettivi agli store italiani, vedo troppa euforia gente che si crede che gli abbiano dato una 5070 dalle prestazioni di una 4090 😄 😄 ,....io attendo con ansia lo scontro 5070 vs 9070 xt...
Io compro la 7900xtx nitro vapor chi la vende a prezzo decente...

ci saranno semrpe delle schede più "costose" ma il prezzo non arriverà a 3000 euro nemmeno sulle suprim

E' molto probabile che si trovernano schede a prezzi molto vicino all'MRSP e con modleli più costosi, ma non si arriverà a 3k
Quanto era l'msrp delle 4090?
Te lo dico io.
1900 euro.
All'uscita non si trovavano sotto i 2200€.

Se adesso il prezzo è di 2400€ per le Founders, vuoi che non arriviamo a 2800€/3000€?

Certo che ci arriviamo...

Ultima modifica:
Ci arrivano agilmente a quel prezzo, ed è follia, soprattutto per quello che offre.
Un +30% di prestazioni sulla 4090, son sempre un +30% di prestazioni, anche con FG4x, la capacità di rendering sarà sempre +30%, con riduzione della latenza ed aumento degli fps reali di un +30%, tutto il resto purtroppo è marketing.
Sono il primo ad esser deluso da questa gen, mi aspettavo, anzi, speravo ad un +70% sulla 4090.

Quanto era l'msrp delle 4090?
Te lo dico io.
1900 euro.
All'uscita non si trovavano sotto i 2200€.

Se adesso il prezzo è di 2400€ per le Founders, vuoi che non arriviamo a 2800€/3000€?

Certo che ci arriviamo...
può essere che qualche custom più spinta ci arrivi anche ma questo non singifica che uno debba comprare per forza la scheda più cara in commercio

Io crerdo invece che si troveranno agilmente custom anche sotto i 2500 euro

sarebbe ora di mandare in pensione la mia gloriosa 1070... 5070 - 5070 ti - 5070 super? non so, a parte la prima che sarà quella più "abbordabile" le altre 2 saranno una bella botta, la eventuale super arriverà dopo almeno 1 anno e non so se riuscirò ad aspettare.😅...ormai ci siamo, con le varie recensioni che arriveranno valuterò cosa fare. 5080-5090 inarrivabili
la 5090 è decisamente una scheda da usare anche pere scopi professionali, se ti serve solo per il gioco io ti consiglierei di valutare la 5080 op la 5070 ti

Io la 4070ti su Amazon, da cui preferisco comprare, l'ho comprata praticamente qualche giorno dall'uscita sul mercato a 999 euro in un raro momento in cui le fluttuazioni scendevano, perchè di media sulla stessa pagina la mia Gigabyte stava oltre i 1100 euro, nel mio caso rivendendo a 350 euro la RTX 2080, altrimenti col cappero che spendevo 1000 euro per una 70ti, venendo da serie 80 (per inciso, la 2080 MSI trio RGB la pagai 830 euro in un super sconto amazon improvviso) davo per scontato che la prossima sarebbe stata una 80, ma ai prezzi delle 4080 col cacchio, quindi alla fine mi sono portato a casa la 4070ti con 650 euro, grazie alla vendita della vecchia. Adesso, sul sito Geforce, leggo la 5070ti a partire da 899 euro. Su Amazon, per mesi, state certi che una normale Gigabyte costerà 1200 euro se va bene, state certi. Poi con queste dichiarazioni di giacchetta sulle 5070 "uguali" alle 4090, uno che vorrebbe rivendersi una 4070ti per il salto alle 5000 dovrebbe svenderla di brutto, al vergognoso, per poterla piazzare. Nono, mi tengo con piacere la 4070ti sto giro, che fino ad ora non mi ha mai dato rogne lato gaming e anche lato altro si comporta comunque bene, pur non essendo una top di gamma.

Io la 4070ti su Amazon, da cui preferisco comprare, l'ho comprata praticamente qualche giorno dall'uscita sul mercato a 999 euro in un raro momento in cui le fluttuazioni scendevano, perchè di media sulla stessa pagina la mia Gigabyte stava oltre i 1100 euro, nel mio caso rivendendo a 350 euro la RTX 2080, altrimenti col cappero che spendevo 1000 euro per una 70ti, venendo da serie 80 (per inciso, la 2080 MSI trio RGB la pagai 830 euro in un super sconto amazon improvviso) davo per scontato che la prossima sarebbe stata una 80, ma ai prezzi delle 4080 col cacchio, quindi alla fine mi sono portato a casa la 4070ti con 650 euro, grazie alla vendita della vecchia. Adesso, sul sito Geforce, leggo la 5070ti a partire da 899 euro. Su Amazon, per mesi, state certi che una normale Gigabyte costerà 1200 euro se va bene, state certi. Poi con queste dichiarazioni di giacchetta sulle 5070 "uguali" alle 4090, uno che vorrebbe rivendersi una 4070ti per il salto alle 5000 dovrebbe svenderla di brutto, al vergognoso, per poterla piazzare.
io comprerò sempre su amazon ma penso che una 4080 si trova tranquillamente a 1200 se non è il primo mese dopo qualche mese si troverà tranquillamente venduta e spedita da amazon

Io ti consiglieri di pensare la processore su quel tipo di schede fa una differenza notevole

Io ti consiglieri di pensare la processore su quel tipo di schede fa una differenza notevole
Si quello si farà, è in progetto, devo solo fare due conti perchè mi aspetta un'annata di spese non di poco conto e anche continue! Attualmente è decisamente meglio che penso all'upgrade generale delle componenti rispetto alla scheda video nuova!

Si quello si farà, è in progetto, devo solo fare due conti perchè mi aspetta un'annata di spese non di poco conto e anche continue! Attualmente è decisamente meglio che penso all'upgrade generale delle componenti rispetto alla scheda video nuova!
non dico di prender eun x3d cache a meno che non lo trovi a prezzi umani, ma oggi i giochi sono diventati sempre più CPU demending, ci sono giochi anche del passato diove la CPU fa una grossa differenza che ho provato dal passaggio a 10700k anche ad altissima risoluzione

Proprio in questi giorni ho riprovato kingdom come che era un mattone lato CPU e con il 9800x3d fa una differenza enorme
Ma ci sono moltissimi giochi oggi dove la CPU che possiedi limitano, anche per via dell'utilizzo del DLSS

Per le schede in ogni modo iil discorso è sempre quello, se il prezzo è troppo alto, non comprarle.

Io non prenderò di certo una 5080 che sta sopra i 1300

non dico di prender eun x3d cache a meno che non lo trovi a prezzi umani, ma oggi i giochi sono diventati sempre più CPU demending, ci sono giochi anche del passato diove la CPU fa una grossa differenza che ho provato dal passaggio a 10700k anche ad altissima risoluzione

Proprio in questi giorni ho riprovato kingdom come che era un mattone lato CPU e con il 9800x3d fa una differenza enorme
Ma ci sono moltissimi giochi oggi dove la CPU che possiedi limitano, anche per via dell'utilizzo del DLSS

Per le schede in ogni modo iil discorso è sempre quello, se il prezzo è troppo alto, non comprarle
Tieni conto che io il processore lo tengo assai più tempo della scheda video, lo tengo finchè tiene botta generalmente (anche se quello attuale è un caso limite, nella normalità l'avrei già cambiato), finchè percepisco la macchina snella per le operazioni che ci faccio quindi una spesa anche alta la metto in conto ogni tot anni, non avrei problemi a spenderci 400 euro, è la media di tutti i processori che ho avuto da qui a molti anni a questa parte, più o meno ho sempre pagato quella somma per i vari i7 che avevo, 370/400 euro, tieni conto che per me non è soltanto gaming ma anche altre operazioni, fortunatamente oggi il grosso ricade sulla GPU nelle altre operazioni che svolgo, tanti anni fa usavo dei motori di rendering che sfruttavano la CPU soprattutto, lì capirai che bisognava aprire il portafogli su questo componente, oggi serve qualcosa che supporti al meglio la GPU, che le permetta di dare il suo meglio nelle varie operazioni che mi serve svolgere. Questo giro ci andrò di AMD, dopo quasi due decadi di Intel. Prenderò qualcosa che mi gestisca bene le varie operazioni che devo farci, gaming e anche ulteriori, che non mi penalizzi nessuna di queste.

Ultima modifica:
Tieni conto che io il processore lo tengo assai più tempo della scheda video, lo tengo finchè tiene botta generalmente, finchè percepisco la macchina snella per le operazioni che ci faccio quindi una spesa anche alta la metto in conto ogni tot anni, non avrei problemi a spenderci 400 euro, è la media di tutti i processori che ho avuto da qui a molti anni a questa parte, più o meno ho sempre pagato quella somma per i vari i7 che avevo, 370/400 euro, tieni conto che per me non è soltanto gaming ma anche altre operazioni, fortunatamente oggi il grosso ricade sulla GPU, tanti anni fa usavo dei motori di rendering che sfruttavano la CPU soprattutto, lì capirai che bisognava aprire il portafogli su questo componente, oggi serve qualcosa che supporti al meglio la GPU, che le permetta di dare il suo meglio nelle varie operazioni che mi serve svolgere.

Dipende da cosa devi farci a scopo gaming oggi come oggi i processori come il 7800x3d e il 9800x3d fanno davvero la differenza, è una cosa davvero "spaventosa" e per lo meno in gioco fanno lavorare la scheda grafica sempre a livelli di occupazione massimi.

Se poi devi abbinarci anche altre operazioni chiaramente devi scegliere qualcosa di bilanciato che magari vada bene per tutte e due le cose.

Oggi come oggi chiaramente l'unica scelta possibile è quella di AM5 visto la situazione di intel.

Il 9800x3d ha fatto dei grossi passi in termini proprio di produttività rispetto al vecchio 7800, quindi se si inizierebbe a trovare ad un prezzo più abbordabile potrebbe essere anche una scelta nel tuo caso

Oppure vedere come si piazzeranno processori (quando escono ) altri processori con la 3d v-cache (che probabilmente saranno cari, ma io penso che la 3d v-cache sia un game changer sotto molti punti di vista)

Con 400 euro comunque ci prendi processori piuttosto buoni come il 7900x se ti servono più core a supporto

Dipende da cosa devi farci
Da specificare che io per lavoro vero userei i mac comprati dall'azienda, il pc casalingo è si un pc di un utente finale, nel senso che ci fa tante cose anche dispendiose, ma comunque è a scopo di divertimento e hobby, la grafica 3D non è il mio lavoro, io per lavoro vero uso il trio Adobe PS, AI, ID, è grafica pubbicitaria per stampa tipografica, sul PC casalingo mi tengo aggiornato con quei software, ci faccio lavori miei o al massimo qualche lavoretto da freelance di tanto in tanto, rimanendo nell'ambito della grafica pubblicitaria, tutto il resto è hobby, però per me la grafica 3D è un hobby quanto lo è il gaming, in certi momenti anche di più e certamente le scelte dell'hardware ricadono anche su quello. Sul PC attualmete ci faccio upscaling video con IA che è distruttivo lato GPU, video editing basico, perchè non è il mio settore, rendering 3D, a volte ci piloto hardware musicale e registro in multitraccia su DAW (qui CPU e RAM contano molto), oltre chiaramente a gaming abbastanza viziatello, tutte cose che richiedono certo tipo di build non economicissime, ripetendo, non devo guadagnarci sulla maggior parte di queste operazioni, è hobby, quindi non ci vado di top di gamma e mi faccio bastare il meglio che si riesce con una certa somma limite per gli hobby, che non sono gli unici e tutti dispendiosi e io non sono Rockfeller, però comunque una certa malleabilità per queste operazioni mi serve. Valuterò con la CPU e la build, al momento di stillare la build farò delle valutazioni!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro