Arti marziali [SONDAGGIO]

Che arte marziale praticate?

• Votatori totali
    45
Pubblicità
Judo.. mi son fermato alla bianca perché alla mamma non piaceva che io tornassi con i lividi a casa e perché dovevo impegnarmi nello studio (alle elementari.. :rolleyes: ).. bella stron*ata. :bllurk:

Anche se per il combattimento il Judo non da moltissimo.. avrei preferito continuarlo, se non altro per aver un corpo più atletico e sciolto (oggi mi sogno la seduta anza, quella con la gambe incrociate per intenderci) e dei riflessi allenati.

CIAWA

Comunque ricordiamoci che le arti maziali non sono come sfogo e potersi menare liberamente ......... sono "arti" e quando vedo spettacoli nei documenatri sul wushu è uno spettacolo proprio , certo è che non mettere mai in pratica quello che si apprende è un pò inutile alla fine.

Comunque ricordiamoci che le arti maziali non sono come sfogo e potersi menare liberamente ......... sono "arti" e quando vedo spettacoli nei documenatri sul wushu è uno spettacolo proprio , certo è che non mettere mai in pratica quello che si apprende è un pò inutile alla fine.
in che senso inutile?in una rissa essere un aikidoka potrebbe far molto comodo

certo è che non mettere mai in pratica quello che si apprende è un pò inutile alla fine.
Inutile e fuoriluogo oserei dire.
in che senso inutile?in una rissa essere un aikidoka potrebbe far molto comodo
In una rissa le Arti Marziali contano ben poco. :rolleyes:

Certo, non metto in dubbio che alcune diano qualche vantaggio, che un essere umano allenato alle Arti abbia riflessi allenati più di altri e quindi qualche possibilità in più di parare\schivare uno o due colpi.. ma la maggior parte di esse son totalmente inutili nelle risse (tra queste metterei tranquillamente il Judo, Aikido e Taekwondo). :sisi:

Per prima cosa, anche se hai anni di combattimenti sulle spalle questo non significa che tu abbia abbastanza prontezza di spirito (sul tatami puoi esser la persona più determinata e concentrata del Mondo, in mezzo ad una strada.. beh..) o che sappia incassare vari colpi (nei combattimenti si incassa di rado o comunque son colpi non dati per far male).
In secondo luogo l'avversario spesso non è uno solo ed anche se lo fosse nessuno darebbe inizio alle ostilità con un inchino (una cosa è aver un metro di distanza dall'avversario, ben altra cosa è aver la sua faccia a meno di 5cm tra uno spintone di provocazione e l'altro).
In utilmo, puoi anche esser bravo quanto vuoi (escludiamo maestri, loro nn si mettono a far risse :asd: ), ma se il tuo avversario pesa 10/15kg più di te, una volta che ti è arrivato a dosso e si è incassato i primi 2 o 3 colpi quello ti butta a terra di peso e non ti alzi più. :oogle:

IMHO tra quelle più indicate per questo scopo troviamo la Valetudo e la Thai Boxe.. questo sempre presupponendo che il tuo avversario non abbia un'arma e che sia uno solo (la seconda molto probabile.. a meno che non sia tu quello che va in giro a provocare risse).

CIAWA

Inutile e fuoriluogo oserei dire.

In una rissa le Arti Marziali contano ben poco. :rolleyes:

Certo, non metto in dubbio che alcune diano qualche vantaggio, che un essere umano allenato alle Arti abbia riflessi allenati più di altri e quindi qualche possibilità in più di parare\schivare uno o due colpi.. ma la maggior parte di esse son totalmente inutili nelle risse (tra queste metterei tranquillamente il Judo, Aikido e Taekwondo). :sisi:

Per prima cosa, anche se hai anni di combattimenti sulle spalle questo non significa che tu abbia abbastanza prontezza di spirito (sul tatami puoi esser la persona più determinata e concentrata del Mondo, in mezzo ad una strada.. beh..) o che sappia incassare vari colpi (nei combattimenti si incassa di rado o comunque son colpi non dati per far male).
In secondo luogo l'avversario spesso non è uno solo ed anche se lo fosse nessuno darebbe inizio alle ostilità con un inchino (una cosa è aver un metro di distanza dall'avversario, ben altra cosa è aver la sua faccia a meno di 5cm tra uno spintone di provocazione e l'altro).
In utilmo, puoi anche esser bravo quanto vuoi (escludiamo maestri, loro nn si mettono a far risse :asd: ), ma se il tuo avversario pesa 10/15kg più di te, una volta che ti è arrivato a dosso e si è incassato i primi 2 o 3 colpi quello ti butta a terra di peso e non ti alzi più. :oogle:

IMHO tra quelle più indicate per questo scopo troviamo la Valetudo e la Thai Boxe.. questo sempre presupponendo che il tuo avversario non abbia un'arma e che sia uno solo (la seconda molto probabile.. a meno che non sia tu quello che va in giro a provocare risse).

CIAWA
da quanto ne so,e ne so poco,l'aikido prevede un allenamento che assomiglia propria a una rissa tra più persone,cioè uno al centro e gli altri ti saltano a dosso,quindi penso sia comunque abbastanza utile sapere bene o male come destreggiarsi.
Comunque la valetudo non la conosco,in che consiste?

da quanto ne so,e ne so poco,l'aikido prevede un allenamento che assomiglia propria a una rissa tra più persone,cioè uno al centro e gli altri ti saltano a dosso,quindi penso sia comunque abbastanza utile sapere bene o male come destreggiarsi.
Comunque la valetudo non la conosco,in che consiste?
La valetudo è un combattimento in cui.. beh, lo dice il nome stesso: vale tutto.. o quasi. :D
IMHO è una lotta in cui si ricrea un pò quel che potrebbe (e sottolineo il potrebbe) essere un combattimento da strada, poche regole e scontro fisico.
Per chiarirci, ho un amico che per svariati anni ha fatto karate e diciamocelo, se la cavava bene. Quando però l'istruttore diceva "questa settimana facciamo un pò di valetudo" lui le prendeva sistematicamente perché, pur avendo una buona preparazione e, pur avendo un fisico allenato, non poteva vantare una buona altezza (suppongo 167/170cm) ed un buon peso (è nella media per la sua altezza).
In pratica, benché avesse la tecnica e preparazione, in un combattimento di quel genere le prendeva sistematicamente perché, una volta che si arrivava al contatto fisico (pochi secondi dall'inizio) l'avversario lo abbracciava e con il vantaggio del peso lo buttava per terra.
Insomma, il combattimento finiva sempre lui sotto ed il tipo sopra che lo finiva a pugni. :asd:

Qui un video per farti capire, non è a questi livelli che si allenava.. ma è quello il senso: Valetudo

L'aikido IMHO è sempre un "balletto" come in Judo (esperienza diretta per quest'ultimo), seppur le prese e le mosse siano molto coreografiche.. alla fine, nella realtà, hai ben poca possibilità di metterle in pratica.
In poche parole scordati una cosa simile: Aikido

Un pò come quando ti insegnano ad i corsi di autodifesa a parare un fendente di lama dall'alto (alla rompighiaccio per intenderci).. è una tecnica utile solo sul tappeto, nella realtà nessuno ti attaccherebbe in maniera così scoperta (e sopratutto nessuno normale punta alla testa con una lama), la realtà funziona che il tipo 1° non ti fa vedere che ha un'arma fin quando non la deve usare e 2° se vuol far partire un colpo lo fa 20cm di distanza puntando al ventre. Disarmo Coltello o Disarmo Coltello con Aikido
Altra lezione ridicola è quella del disarmare con un corpo a corpo uno con una pistola. Questo è ancor più inutile visto che 1° uno armato di pistola non si avvicinerebbe mai (neanche nel peggiore film) ad uno che tiene sotto tiro 2° l'arma più indicata in un corpo a corpo non è una pistola ma un coltello ed uno che usa una pistola lo sa.
Disarmo Pistola
Detto ciò, che non vi venga mai in mente la malsana idea di cominciare un combattimento forti delle vostre convinzioni fatte sul tatami, insegna molto di più una rissa che un anno di allenamento sul tappeto. :sisi:

P.S.
Scusatemi questo lungo OT.. ma IMHO questi son concetti da tener sempre presenti per evitare spiacevoli episodi, le Arti Marziali son sempre degli sport che servono a far crescere l'atleta ed a tener in forma una persona (ed io consiglio per questo di praticarle), non fanno diventare supereroi o imbattibili nei combattimenti.

CIAWA

Balthasar85 come non darti ragione in mezzo alla strada è tutt'altra cosa rispetto al tatami dove ci sono delle regole, come non c'è una disciplina di arti marziali migliore di un altra, concludo dicendo che molto dipende dal maestro che te la insegna e dall'allievo stesso ;)

io attorno agli 8 anni (forse, se non ricordo male) ho iniziato a fare kung fu ma siccome ero un cacasotto sono entrato in palestra mentre gli altri tiravano pugni all'aria, poi mi sono nascosto dietro a una colonna e poi sono uscito dalla palestra in lacrime (devo ancora capire perchè....LOL).
Cosi' è finita la mia delicata esperienza con il kung fu ahahahah.

io attorno agli 8 anni (forse, se non ricordo male) ho iniziato a fare kung fu ma siccome ero un cacasotto sono entrato in palestra mentre gli altri tiravano pugni all'aria, poi mi sono nascosto dietro a una colonna e poi sono uscito dalla palestra in lacrime (devo ancora capire perchè....LOL).
Cosi' è finita la mia delicata esperienza con il kung fu ahahahah.
Perchè non riprovare ????
Io invece ho dovuto lasciare a malincuore causa rottura legamento crociato anteriore sx e menisco sullo stesso ginocchio, certo non ero Bruce Lee ma piaceva tantissimo ... peccato e per questo ti consiglio se ti piace perchè non riprovare ...pensa che dopo 2 anni dall'operazione ho riprovato ma mi sono subito reso conto nei combattimenti con gli amici del corso che non ero assoluatmente come prima ero troppo timoroso per il ginocchio.

Io ho 16 anni, faccio karate (shotokan ryu) da quando avevo 6 anni e ora sono cintura nera (primo dan ovviamente :))

Penso che alla fine tutte le arti marziali sono buone, molto dipende da come le si fa e sorattutto dal maestro:asd:

Tantissimi auguri di Buone feste a tutti voi e famiglia:ok:

Ho praticato Taekwondo per ben 10 anni, più per soli 6 mesi MMA, un misto nel combattimento "semplice", atterra, e nell'utilizzo di armi bianche, ed ora sono passato al Muay Thai da 1 anno..e proprio questo mese devo ricominciare gli allenamenti O.O

Pubblicità
Pubblicità
Indietro