PROBLEMA Artefatti rx 580

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JanJD

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
26
Buongiorno a tutti,
scrivo per un problema che sto riscontrando con il mio pc. Ho una rx580 nitro+ limited edition (per capirci, la scheda azzurrina con oc di fabbrica, 1430MHz di clock e memorie a 2100 MHz). Da un po' di tempo sta iniziando a dar qualche problema: all'inizio (circa due mesi fa) ogni tanto crashava nel gioco, ma mi sembrava si fosse poi risolto con l' aggiornamento dei driver. da circa 20 giorni i problemi sono di più: spesso ci sono crash, con un messaggio che mi dice che non è stata trovata la scheda video, oppure texture non caricate correttamente, illuminazione in game che "impazzisce" e via così. Da una settimana succede praticamente tutti i giorni che almeno uno di questi problemi si presenti. Ho provato a cambiare driver mettendone di meno recenti ma non sembra essere cambiato molto. Sulla gpu avevo fatto un leggerissimo undervolt (passato da 1150 mV a 1140 mV) perchè le temperature cambiavano abbastanza. Potrebbe essere l'undervolt a dare problemi? Oppure è la gpu che sta andando?
il resto del setup: Ryzen 2600 (con oc a 4000MHz stabile), 16GB a 3200MHz, mobo b450 pro4 della asrock, alimentatore Sharkoon WPC550
Se qualcuno ha qualche idea di quale possa essere il problema, dica pure!

mi spiace darti la notizia ma quando succede così la scheda sta morendo

Preparati a dirgli addio

mi spiace darti la notizia ma quando succede così la scheda sta morendo

Preparati a dirgli addio
NOOOOOOO davvero? nemmeno calando un po' l'oc di fabbrica?
edit: mi è venuta in mente un altra cosa che succede da parecchio ma non mi ha mai infastidito, quando sono sul desktop è come se qualche pixel in corrispondenza della barra delle applicazioni sfarfalla, non so come dirlo, ma si vede come una linea di pixel che si accendono e si spengono. e solo se si vede la barra, tipo nei giochi o mettendo video a tutto schermo nessun problema.

Beh questo al limite può "rallentarne" la morte, ma morirà, mi spiace

metto uno screen (anche l'unico in realtà, non ho mai documentato i problemi che avevo). qui l'illuminazione era completamente partita, alcuni riflessi facevano questa luce blu (ero con un mio amico, lui non vedeva nessuna luce blu).
unknown.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Beh questo al limite può "rallentarne" la morte, ma morirà, mi spiace
avevo pensato anche all'alimentatore, ma non ho idea se può dare problemi del genere.

no no la scheda ti sta lasciando mi dispiace, è tipico delle VGA difettose

metto uno screen (anche l'unico in realtà, non ho mai documentato i problemi che avevo). qui l'illuminazione era completamente partita, alcuni riflessi facevano questa luce blu (ero con un mio amico, lui non vedeva nessuna luce blu).
Visualizza allegato 368405

avevo pensato anche all'alimentatore, ma non ho idea se può dare problemi del genere.
Metti al posto di direct x Vulcan
Ma te lo fa solo su wwz ?

Metti al posto di direct x Vulcan
Ma te lo fa solo su wwz ?
uso già le vulkan
e no, wwz è l'ultimo ad avermi dato problemi, prima con destiny 2, poi battlefield sia 1 che 5, gioco anche a Overwatch ma non mi ha mai dato problemi. anche altri giochi, ma mai un problema, su questi 4 (che sono quelli che gioco di più) problemi vari.
quelle luci sono un bruttisiimio segno
Ah...e non era nemmeno la cosa peggiore....

SMi dipsiace ma sono tutti segni evidenti che il chip grafico sta andando al creatore, non ti so dire tra quanto tempo la scheda ti abbandona può essere domani come tra un mese, ma ti garantisco che succederà
Non c'è motlissimo da fare purtroppo in questi casi

Se abbassi il clock èr possibile che la scheda per unc erto epriodo e tempo vada un pò melgio (ma non è detto), comqunque il rpoblema si ripresenterà anche così

Grazie delle (tristi) risposte, ma almeno so cos'è...inizierò a cercare una nuova gpu. Non ho nemmeno guardato, c'è una guida aggiornata?

A me lo fa con warzone quando è in overclock ogni tanto, se la lascio "normale" non succede niente.

Scusate se mi intrometto ma anch'io ho una rx580 nitro+ 8gb che non mi da nessun problema e sto giocando a vari giochi tra i quali rise of the tomb raider e volevo sapere come mettere al posto delle directx i vulkan grazie ciao.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro