artefatti grafici dopo un oretta di gioco

Pubblicità

Cabal8903

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
21
Salve a tutti, ho creato questa discussione perché, come da titolo dopo un po' che gioco ho artefatti in game, appena esco dal gioco vanno via e se rinizio a giocare non ricompaiono subito ma dopo un po'
inizialmente pensavo fosse un gioco ottimizzato male ma ho appena appurato che mi succede anche con un altro titolo. Suppongo sia qualcosa a che fare con la scheda video ma non saprei dire se si tratta di qualche problema di impostazione o se è un discorso diverso. Qualcuno ha mai riscontrato problemi simili? Gli artefatti sono figure luminose sovraimpresse o proiezioni dello schermo simili a riflessi ma sempre sovraimpressi in più zone del monitor. Grazie tante a chi saprebbe aiutarmi!
Case: Corsair 5000D airflow
MB: ASUS STRIX Z690-A
CPU: I5-12600K
GPU: RTX 3080 10gb lhr gamerock
Colling: Corsair Helite Capellix 150 + 4 ventole corsair 120 ll
PSU: Seasonic prime-px 850watt
RAM: 32gb 4000mhz crucial ballistix max
SSD: samsung 980pro 2 tb e samsung 870 sata 1tb
Monitor: Coolermaster 21:9 CM34-CW

il problema è da imputare al monitor o alla vga o all'alimentatore. Può essere che non è sufficiente la corrente che arriva alla scheda video, oppure la psu che si sta guastando oppure potrebbe essere una questione di cavo tra la vga e il monitor.

il problema è da imputare al monitor o alla vga o all'alimentatore. Può essere che non è sufficiente la corrente che arriva alla scheda video, oppure la psu che si sta guastando oppure potrebbe essere una questione di cavo tra la vga e il monitor.

90% sono le temperature troppo alte

Scarica HWinfo64 e metti uno screen delle temperature
Grazie, ecco screenshot con tipo di problema e temperature anche se io le monitoro piuttosto frequentemente con led e HUD Nvidia e non mi sembrano alte, grazie del consiglio spero possa trovare una soluzione è davvero fastidioso così

Allegati

• HWiNFO64 v7.14-4610 Sensor Status 25_06_2022 18_04_52.webp
    HWiNFO64 v7.14-4610 Sensor Status 25_06_2022 18_04_52.webp
    223 KB · Visualizzazioni: 54
  • HWiNFO64 v7.14-4610 Sensor Status 25_06_2022 18_05_05.webp
    HWiNFO64 v7.14-4610 Sensor Status 25_06_2022 18_05_05.webp
    243.4 KB · Visualizzazioni: 49
  • screenshot.pdf
    screenshot.pdf
    1,005 KB · Visualizzazioni: 26
Hai postato 2 volte la stessa pagina, senza i dati richiesti.
anche questo e di questi tempi col caldo che c'è, poi se in camera ha delle temp più che ottome tipo un condizionatore allooora.....
e potrebbe ro esserci qualcosa che non va all'hardware.
Scarica HWinfo64 e metti uno screen delle temperature
--- i due messaggi sono stati uniti ---
se fosse così come può rimettersi a posto se esco e rientro dal gioco subito? Mi sembra strano, il PC l'ho assemblato a dicembre e neanche stressato un granché
anche questo e di questi tempi col caldo che c'è, poi se in camera ha delle temp più che ottome tipo un condizionatore allooora.....
e potrebbe ro esserci qualcosa che non va all'hardware.
Grazie! Io con HUD di NVIDA non supero le 64° al 100% di utlizzo non è una temperatura alta spero. :(
Hai postato 2 volte la stessa pagina, senza i dati richiesti.
ho corretto gli screenshot, grazie.

Allegati

• HWiNFO64 v7.14-4610 Sensor Status 25_06_2022 18_04_52.webp
    HWiNFO64 v7.14-4610 Sensor Status 25_06_2022 18_04_52.webp
    223 KB · Visualizzazioni: 41
  • HWiNFO64 v7.14-4610 Sensor Status 25_06_2022 18_05_05.webp
    HWiNFO64 v7.14-4610 Sensor Status 25_06_2022 18_05_05.webp
    243.4 KB · Visualizzazioni: 43
  • screenshot.pdf
    screenshot.pdf
    1,005 KB · Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:
La cpu é calda, se eri in game per me é troppo.
La scheda video é al limite, ma non é altissima, forse sono le memorie che scaldano tanto.

Segui questa guida e vedi se risolvi:

Inoltre con un dissipatore cpu del genere, non dovresti avere quelle temperature.

@crimescene @Max(IT) @BWD87

se fosse così come può rimettersi a posto se esco e rientro dal gioco subito? Mi sembra strano, il PC l'ho assemblato a dicembre e neanche stressato un granché

Grazie! Io con HUD di NVIDA non supero le 64° al 100% di utlizzo non è una temperatura alta spero. :(

ho corretto gli screenshot, grazie.
Ma la temperatura a 77⁰ rilevata è in game ???
Sono tanti per un 12600K raffreddato con un 360mm in un buon case.
Ti spiace fare un Cinebench e mostrare gli stessi dati ? Quanti gradi hai in stanza ?

La scheda video é al limite, ma non é altissima, forse sono le memorie che scaldano tanto.

Inoltre con un dissipatore cpu del genere, non dovresti avere quelle temperature.

Le temperature della scheda video e delle VRAM sono ottime ...

Ma la temperatura a 77⁰ rilevata è in game ???
Sono tanti per un 12600K raffreddato con un 360mm in un buon case.
Ti spiace fare un Cinebench e mostrare gli stessi dati ? Quanti gradi hai in stanza ?

Le temperature della scheda video e delle VRAM sono ottime ...
Grazie molte, si l'ho pensato anche io e non riesco a capire il perché, non arrivo quasi mai a caricare la CPU, ho fatto un benchmark con Haeven 4.0 e le temperature di 77° suppongo si riferiscono a quello, un mese fa ho anche pulito bene il case visto se la pasta termica era ben applicata e ho notato che il "chicco di riso" inserito si era spalmato più su un lato che sull'altro, aggiunta un altro po' e fatto un leggero undervolting sulla CPU ma non ho notato una significativo miglioramento sulle temperature CPU forse 2/4 C° ho sempre avuto attivo il profilo XMP e le frequenze andavano fisse a 5088 mhz anche in inutilizzo, dopo l'undervolting sono sotto intorno a 4700mhz . Senza aprire nessun programma sono sui 36/40° massimo ma basta aprire una decina di pagine in browser per averne almeno 45. Cinebench mi ha dato 7114 punti, allego screenshots temperature, noto che ho la CPU core voltage sempre tra 1,350 e 1,450V e per quanto non sia esperto mi pare un po' alto (prima dell'undervolting era sempre sopra a 1,400V) . in stanza temperatura esterna un po' ventilata ma nulla di che da me abbiamo 30°/32°. Non ancora mi è chiaro quale posa essere il problema degli artefatti grafici, forse dovrei provare ad undervoltare la GPU anche se mi fa strano che una scheda video che non ha neanche 7 mesi di vita con un utilizzo medio basso non possa garantire il funzionamento al 100% di utilizzo per qualche ora senza problemi.HWiNFO64 v7.14-4610 Sensor Status 26_06_2022 02_06_05.pngHWiNFO64 v7.14-4610 Sensor Status 26_06_2022 02_06_20.png

Gasp! Addirittura, non pensavo che tali temperature potessero considerarsi così alte, in giro leggo chi rassicura su temperature attorno agli 80/90 C° . Fino alla primavera al 100% di utilizzo la GPU non arrivava a 56 C° ora 10 gradi in più ma spero sia il caldo (anche considerando che è molto difficile che stresso per tanto tempo il PC al massimo due tre ore.
Grazie tante!

Ultima modifica:
Temperature 80 o addirittura 90 gradi te lo assicuro, non sono per nulla rassicuranti, lo vedi pure te che che 90 gradi sono decisamente alti, giusto? Nessuno vorrebbe temperature del genere. Oramai credo che tu abbia già fatto qualcosa per cercare di risolvere il problema degli artefatti, forse dovresti pensare ad un reso della vga se lo hai acquistato su Amazon.
Dando un occhiata in giro per il web i ragazzi qui hanno ragione da vendere, per gli artefatti si parla di temperature troppo alte della gpu e della vram. Se facendo un downclock non hai risolto allora il problema è ovviamente da imputare alla tua vga.
Hai modo di utilizzare un'altra scheda video?

Ultima modifica:
Temperature 80 o addirittura 90 gradi te lo assicuro, non sono per nulla rassicuranti, lo vedi pure te che che 90 gradi sono decisamente alti, giusto? Nessuno vorrebbe temperature del genere. Oramai credo che tu abbia già fatto qualcosa per cercare di risolvere il problema degli artefatti, forse dovresti pensare ad un reso della vga se lo hai acquistato su Amazon.
Dando un occhiata in giro per il web i ragazzi qui hanno ragione da vendere, per gli artefatti si parla di temperature troppo alte della gpu e della vram. Se facendo un downclock non hai risolto allora il problema è ovviamente da imputare alla tua vga.
Hai modo di utilizzare un'altra scheda video?
Purtroppo solo la grafica integrata del processore, la scheda l'ho acquistata su LDLC quindi dubito di poter fare un reso ma dovrebbe essere in garanzia chiederò, intanto proverò ad abbassare le frequenze, grazie.

Purtroppo solo la grafica integrata del processore, la scheda l'ho acquistata su LDLC quindi dubito di poter fare un reso ma dovrebbe essere in garanzia chiederò, intanto proverò ad abbassare le frequenze, grazie.
da quanto tempo hai questa vga? perchè anche loro supportano il reso entro 14 giorni oltre a garantire il prodotto per 2 anni ovviamente.

da quanto tempo hai questa vga? perchè anche loro supportano il reso entro 14 giorni oltre a garantire il prodotto per 2 anni ovviamente.
da fine dicembre, ho inviato una mail per usufruire della garanzia... con quello che l'ho pagata tanto vale che me la faccio cambiare se possibile. Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro