artefatti grafici dopo un oretta di gioco

Pubblicità
Grazie molte, si l'ho pensato anche io e non riesco a capire il perché, non arrivo quasi mai a caricare la CPU, ho fatto un benchmark con Haeven 4.0 e le temperature di 77° suppongo si riferiscono a quello, un mese fa ho anche pulito bene il case visto se la pasta termica era ben applicata e ho notato che il "chicco di riso" inserito si era spalmato più su un lato che sull'altro, aggiunta un altro po' e fatto un leggero undervolting sulla CPU ma non ho notato una significativo miglioramento sulle temperature CPU forse 2/4 C° ho sempre avuto attivo il profilo XMP e le frequenze andavano fisse a 5088 mhz anche in inutilizzo, dopo l'undervolting sono sotto intorno a 4700mhz . Senza aprire nessun programma sono sui 36/40° massimo ma basta aprire una decina di pagine in browser per averne almeno 45. Cinebench mi ha dato 7114 punti, allego screenshots temperature, noto che ho la CPU core voltage sempre tra 1,350 e 1,450V e per quanto non sia esperto mi pare un po' alto (prima dell'undervolting era sempre sopra a 1,400V) . in stanza temperatura esterna un po' ventilata ma nulla di che da me abbiamo 30°/32°. Non ancora mi è chiaro quale posa essere il problema degli artefatti grafici, forse dovrei provare ad undervoltare la GPU anche se mi fa strano che una scheda video che non ha neanche 7 mesi di vita con un utilizzo medio basso non possa garantire il funzionamento al 100% di utilizzo per qualche ora senza problemi.Visualizza allegato 436567Visualizza allegato 436568
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Gasp! Addirittura, non pensavo che tali temperature potessero considerarsi così alte, in giro leggo chi rassicura su temperature attorno agli 80/90 C° . Fino alla primavera al 100% di utilizzo la GPU non arrivava a 56 C° ora 10 gradi in più ma spero sia il caldo (anche considerando che è molto difficile che stresso per tanto tempo il PC al massimo due tre ore.
Grazie tante!
88° per un 12600K sono tanti, e sono tantissimi i 188W di consumo di picco (io arrivo a 150W con un 12700K).
è evidente che la tua mobo sta fornendo troppa tensione…
La cosa strana è che penso abbiamo la stessa scheda madre, che con me funziona benissimo.
è la Asus ROG Strix Z690-A gaming, vero ?

Inizio a pensare che se la CPU non è “eccezionale”, la mobo finisca per fornire una tensione eccessiva per tenerla stabile, con conseguente temperatura elevata.

Temperature 80 o addirittura 90 gradi te lo assicuro, non sono per nulla rassicuranti, lo vedi pure te che che 90 gradi sono decisamente alti, giusto? Nessuno vorrebbe temperature del genere. Oramai credo che tu abbia già fatto qualcosa per cercare di risolvere il problema degli artefatti, forse dovresti pensare ad un reso della vga se lo hai acquistato su Amazon.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dando un occhiata in giro per il web i ragazzi qui hanno ragione da vendere, per gli artefatti si parla di temperature troppo alte della gpu e della vram. Se facendo un downclock non hai risolto allora il problema è ovviamente da imputare alla tua vga.
Hai modo di utilizzare un'altra scheda video?
si ma ragazzi dove le vedete le temperature elevate della GPU ?????
Io vedo GPU a 65° e VRAM a 74°, che sono temperature ECCELLENTI.

Mi sfugge qualcosa o state prendendo un abbaglio ? ?

88° per un 12600K sono tanti, e sono tantissimi i 188W di consumo di picco (io arrivo a 150W con un 12700K).
è evidente che la tua mobo sta fornendo troppa tensione…
La cosa strana è che penso abbiamo la stessa scheda madre, che con me funziona benissimo.
è la Asus ROG Strix Z690-A gaming, vero ?

Inizio a pensare che se la CPU non è “eccezionale”, la mobo finisca per fornire una tensione eccessiva per tenerla stabile, con conseguente temperatura elevata.

si ma ragazzi dove le vedete le temperature elevate della GPU ?????
Io vedo GPU a 65° e VRAM a 74°, che sono temperature ECCELLENTI.

Mi sfugge qualcosa o state prendendo un abbaglio ? ?
mi sta sfuggendo qualcosa amche a me, ho dato anche io un occhiata allo screenshot, oh my god!!! abbaglio è dire poco. Ma allora, di cosa stiamo parlando?

Voltaggio troppo alto. Aggiorna il bios. Ripasta la cpu con la mx5 seguendo questi step
-pulisci bene sia cpu che waterblock, utilizzando l'alcool rosa.
-applica un bel chicco di TIM al centro della cpu più altri 4 piccoli ai lati senza spalmarla (la mx5 è molto poco viscosa e si stende benissimo da sola); non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material
Guarda questo video

Voltaggio troppo alto. Aggiorna il bios. Ripasta la cpu con la mx5 seguendo questi step
-applica un bel chicco di TIM al centro della cpu più altri 4 piccoli ai lati senza spalmarla (la mx5 è molto poco viscosa e si stende benissimo da sola); non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.

Guarda questo video
il voltaggio alto? lo ha impostato manualmente oppure era già così?

Guarda questo video
fai quello che ti ha detto BWD87 e fai sapere.
Grazie! ho solo aggiornato il BIOS e voltaggi e temperature sono diminuiti visibilmente senza neanche cambiare la pasta termica.
La scheda video l'ho resa e sono in attesa che me ne inviino un'altra. Se come arriva la nuova scheda non avrò i problemi in questione considererò la quest risolta da questo aggiornamento del BIOS.
Vi allego un screen delle temperature dopo l'update e dopo aver fatto un cinebench, peccato che i punti da 7000 sono passati a 6000 ma va bene lo stesso preferisco non stressare la macchina. Grazie ancora!
HWiNFO64 v7.14-4610 Sensor Status 02_07_2022 11_42_43.png

Ultima modifica:
Grazie mille! Dal bios della mia z690 non mi pare sia possibile impostare il Gear 2 , in caso contrario sai dirmi come?
trovato qualcosa in internet in una discussione americana, menu Extreme Tweaker sotto l'opzione Controller di memoria: Rapporto di frequenza DRAM, vedi se c'è qualcosa del genere nel tuo bios.

Che RAM stai usando ?
Se sono 4000 è probabile che semplicemente in Gear 1 non le regge.
Crucial ballistix MAX 4000mhz
da quel che ho letto sul web si può inserire il gear 1 fino a 4200mhz, il problema e che spulciando con attenzione nel bios non ho trovato il modo

Crucial ballistix MAX 4000mhz
da quel che ho letto sul web si può inserire il gear 1 fino a 4200mhz, il problema e che spulciando con attenzione nel bios non ho trovato il modo
Gear 1 fino a 4200 ? Ne dubito seriamente…
Buona parte degli ALder Lake non raggiunge neppure i 4000.
Qualche modello fortunato c’è, ma pochissimi

qui si vede che su 4 esemplari, solo due hanno raggiunto i 4000 in Gear 1.

se vuoi il Gear 1, punta alle 3600.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro