- Messaggi
- 26,927
- Reazioni
- 14,675
- Punteggio
- 244
88° per un 12600K sono tanti, e sono tantissimi i 188W di consumo di picco (io arrivo a 150W con un 12700K).Grazie molte, si l'ho pensato anche io e non riesco a capire il perché, non arrivo quasi mai a caricare la CPU, ho fatto un benchmark con Haeven 4.0 e le temperature di 77° suppongo si riferiscono a quello, un mese fa ho anche pulito bene il case visto se la pasta termica era ben applicata e ho notato che il "chicco di riso" inserito si era spalmato più su un lato che sull'altro, aggiunta un altro po' e fatto un leggero undervolting sulla CPU ma non ho notato una significativo miglioramento sulle temperature CPU forse 2/4 C° ho sempre avuto attivo il profilo XMP e le frequenze andavano fisse a 5088 mhz anche in inutilizzo, dopo l'undervolting sono sotto intorno a 4700mhz . Senza aprire nessun programma sono sui 36/40° massimo ma basta aprire una decina di pagine in browser per averne almeno 45. Cinebench mi ha dato 7114 punti, allego screenshots temperature, noto che ho la CPU core voltage sempre tra 1,350 e 1,450V e per quanto non sia esperto mi pare un po' alto (prima dell'undervolting era sempre sopra a 1,400V) . in stanza temperatura esterna un po' ventilata ma nulla di che da me abbiamo 30°/32°. Non ancora mi è chiaro quale posa essere il problema degli artefatti grafici, forse dovrei provare ad undervoltare la GPU anche se mi fa strano che una scheda video che non ha neanche 7 mesi di vita con un utilizzo medio basso non possa garantire il funzionamento al 100% di utilizzo per qualche ora senza problemi.Visualizza allegato 436567Visualizza allegato 436568
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Gasp! Addirittura, non pensavo che tali temperature potessero considerarsi così alte, in giro leggo chi rassicura su temperature attorno agli 80/90 C° . Fino alla primavera al 100% di utilizzo la GPU non arrivava a 56 C° ora 10 gradi in più ma spero sia il caldo (anche considerando che è molto difficile che stresso per tanto tempo il PC al massimo due tre ore.
Grazie tante!
è evidente che la tua mobo sta fornendo troppa tensione…
La cosa strana è che penso abbiamo la stessa scheda madre, che con me funziona benissimo.
è la Asus ROG Strix Z690-A gaming, vero ?
Inizio a pensare che se la CPU non è “eccezionale”, la mobo finisca per fornire una tensione eccessiva per tenerla stabile, con conseguente temperatura elevata.
si ma ragazzi dove le vedete le temperature elevate della GPU ?????Temperature 80 o addirittura 90 gradi te lo assicuro, non sono per nulla rassicuranti, lo vedi pure te che che 90 gradi sono decisamente alti, giusto? Nessuno vorrebbe temperature del genere. Oramai credo che tu abbia già fatto qualcosa per cercare di risolvere il problema degli artefatti, forse dovresti pensare ad un reso della vga se lo hai acquistato su Amazon.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dando un occhiata in giro per il web i ragazzi qui hanno ragione da vendere, per gli artefatti si parla di temperature troppo alte della gpu e della vram. Se facendo un downclock non hai risolto allora il problema è ovviamente da imputare alla tua vga.
Hai modo di utilizzare un'altra scheda video?
Io vedo GPU a 65° e VRAM a 74°, che sono temperature ECCELLENTI.
Mi sfugge qualcosa o state prendendo un abbaglio ? ?
