Artefatti computer (cause ignote)

Gabbo23

Nuovo Utente
13
0
Salve a tutti
parto dal presupposto che sono un appassionato di pc e che me ne intendo abbastanza, ma sfortunatamente non riesco a trovare soluzione a questo problema.
Da un po di tempo quando uso il computer improvvisamente mi si presentano artefatti sul monitor, magari semplicemente il monitor che refresha lentamente e quindi noti che mancano dei fraim, oppure strisce verdi e bianche in alcune sezioni del monitor in modo totalmente casuale e totalmente senza motivo.
La scheda video è in pratica nuova ha 3 mesi di vita. Ho già provato ad aggiornare i driver, ma dall'ultimo aggiornamento continua a darmi questo problema e anche se installo le vecchie versioni dei driver mi da questo problema (che in passato non esisteva con gli stessi driver).
La scheda video è una rx 580 da 8gb di ram
 

NoisyBoy

Utente Attivo
185
39
Se compaiono artefatti potrebbe essere un difetto della scheda video. Comunque prova una nuova installazione di Windows, caso mai fosse un problema di drivers. Inoltre se la mobo ha video integrata, togli la RX580 e collega il monitor a una delle uscite video per vedere se il problema si ripresenta anche in questa occasione. Inoltre, in qualche caso il problema può dipendere anche da una cattivo lavoro da parte dell'alimentatore (wattaggio insufficiente o cinesata)
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao.

L' alimentatore che hai è parecchio pessimo.
Poi probabilmente la vram della scheda video è fallata.
 

Gabbo23

Nuovo Utente
13
0
Ciao.

L' alimentatore che hai è parecchio pessimo.
Poi probabilmente la vram della scheda video è fallata.
Sono consapevole che l'alimentatore non è il massimo, ma in ogni caso gli artefatti (che poi hanno la durata di nemmeno 1 fraim) si verificano in pratica solo in idle, quindi non penso che sia l'alimentatore.

In ogni caso come posso verificare l'integrità della vram?
Se compaiono artefatti potrebbe essere un difetto della scheda video. Comunque prova una nuova installazione di Windows, caso mai fosse un problema di drivers. Inoltre se la mobo ha video integrata, togli la RX580 e collega il monitor a una delle uscite video per vedere se il problema si ripresenta anche in questa occasione. Inoltre, in qualche caso il problema può dipendere anche da una cattivo lavoro da parte dell'alimentatore (wattaggio insufficiente o cinesata)
Ho un i5 serie f, di coseguenza senza scheda video integrata.
Dici che reinstallando windows possa eliminare il problema?
 

Gabbo23

Nuovo Utente
13
0
Oggi ad un certo punto il monitor non ha più visto il computer che sembrava continuare a funzionare, dopo aver staccato e riattaccato il cavo video ancora non si è visto nulla. Dopo averlo riavviato il problema sembra essersi risolto. Da cosa può essere dovuto?

(non ho reinstallato windowns come consigliato)
non noto più i problemi di artefatti anche se non ho fatto nulla al pc, olte ad aver semplicemente pulito un po di spazio
ma adesso da problemi di prestazioni quando sta in idle. Quando gioco o cose così il pc va molto bene, mente magari mente vedo netflix o magari un video su yt si blocca per un secondo si sente magari l'ultima parola strascicata creando un suono molto forte e fastidioso, o magari mi si freezza per qualche istante il mouse totalmente a caso. Non so quale possa essere il problema.
Idee?
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
hai controllato sul sito della scheda video se hai qualche aggiornamento che puoi fare?
un metodo per "stabilire" che la scheda video sta difettando è quello di scaricare msi afterburner e vedi se abbassando frequenze di memorie e del processore(uno alla volta per cominciare)sparisce il problema...idem in senso opposto;ossia metti un piccolo oc sulle memorie o sul core clock e vedi...se il problema è quello te lo enfatizza subito.
PS: se stabilisci che è quello il problema mi raccomando non tenerla "castrata" con frequenze abbassate...fai il reso al volo :ok:
 

Gabbo23

Nuovo Utente
13
0
hai controllato sul sito della scheda video se hai qualche aggiornamento che puoi fare?
un metodo per "stabilire" che la scheda video sta difettando è quello di scaricare msi afterburner e vedi se abbassando frequenze di memorie e del processore(uno alla volta per cominciare)sparisce il problema...idem in senso opposto;ossia metti un piccolo oc sulle memorie o sul core clock e vedi...se il problema è quello te lo enfatizza subito.
PS: se stabilisci che è quello il problema mi raccomando non tenerla "castrata" con frequenze abbassate...fai il reso al volo :ok:

Msi afterburner gia ce l'ho, magari provo ad abbassare un po il clock e vedo se migliora qualcosa
in caso farò il reso :(
Grazie mille
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
puoi fare tutte e due le prove per accentuare il difetto...se è quello il problema abbassando sparisce e sollevando un pelo ti fa artefatti dappertutto :ok:
 

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10

Gabbo23

Nuovo Utente
13
0
puoi fare tutte e due le prove per accentuare il difetto...se è quello il problema abbassando sparisce e sollevando un pelo ti fa artefatti dappertutto :ok:

Non so, ho alzato di un 100 mhz e la scheda avviano il classico benchmark il programma si blocca (successivamente tutti il pc ha iniziato a bloccarsi nonostante avessi riportato il clock alla velocità originale e in fine il sistema operativo ha scollegato la scheda video). Ma non mi si presentano artefatti in ogni caso.
Post unito automaticamente:

Ciao, controlla la salute dei dischi per sicurezza con Crystal disk info.

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ho verificato e sono entrambi sani, sia ssd che hdd.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
cosa hai alzato?solo le memorie?
abbassale di 200 e riprova i bench che ti hanno dato problemi.
ma hai provato a fare pulizia dei driver e reinstallarli?
aggiornamenti ne hai trovato?
è lei comunque l'incriminata...ora vedi se abbassando tiene...poi nel caso hai un amico che la può provare fate gli stessi test così da avere la certezza che è lei(se te ne fai prestare una anche meglio,così fate un test incrociato)
 

Gabbo23

Nuovo Utente
13
0
cosa hai alzato?solo le memorie?
abbassale di 200 e riprova i bench che ti hanno dato problemi.
ma hai provato a fare pulizia dei driver e reinstallarli?
aggiornamenti ne hai trovato?

Non è assolutamente un problema di driver, lo pensavo anche io infatti ho fatto una pulizia al 100% e reinstallato gli ultimi della AMD.
Post unito automaticamente:

cosa hai alzato?solo le memorie?
abbassale di 200 e riprova i bench che ti hanno dato problemi.
ma hai provato a fare pulizia dei driver e reinstallarli?
aggiornamenti ne hai trovato?

La scheda video a frequenza normale funziona perfettamente (se non fosse appunto per l'ultimo periodo che il pc si freezza ecc), se abbassassi di 200mhz e facessi il bench non avrebbe senso in quanto normalmene me lo fa senza alcun problema.
Post unito automaticamente:

cosa hai alzato?solo le memorie?
abbassale di 200 e riprova i bench che ti hanno dato problemi.
ma hai provato a fare pulizia dei driver e reinstallarli?
aggiornamenti ne hai trovato?
è lei comunque l'incriminata...ora vedi se abbassando tiene...poi nel caso hai un amico che la può provare fate gli stessi test così da avere la certezza che è lei(se te ne fai prestare una anche meglio,così fate un test incrociato)

Ho alzato solo il core clock
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Primo : dove hai acquistato la scheda video?
Secondo : il comportamento altalenante sotto la voce difetti ( un colpo artefatti, un colpo problemi di benchmark etc etc), sono i segnali di scheda video con grossi problemi... Se ha 3 mesi solo, merita di tornare da dove è venuta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili