Arrivederci Linux....

Pubblicità

Mr6600

Utente Èlite
Reazioni
164
Punteggio
126
dopo 1 settimana, ho chiesto ufficialmente il divorzio da Linux.
MBRFIX per dare il benservito a Grub, seguito da formattazione NTFS per eliminare tutto il contenuto della partizione dove era installato Ubuntu.

Dopo essermi fatto venire un cerchio alla testa, a causa dei font illegibili di ubuntu,

dopo aver sclerato inutilmente nel tentativo di installare il font Tahoma, ed essermi fatto venire il mal di testa conseguente alla lettura di una guida che mi ha fatto scoprire le meraviglie del terminale e del file xorg.conf :shock::shock::muro:

dopo aver provato aMSN, simile, ma non troppo, ad MSN Messenger

dopo aver visto che i driver per il mio mouse logitech sono pressochè inesistenti

visto che non posso giocare, se non in emulazione

e SOPRATTUTTO, visto che non devo andare a configurare server linux in giro per le aziende, ho liquidato Ubuntu.

mi spiace averlo dovuto eliminare perchè sono rimasto piacevolmente sopreso dal fatto che:
1. mi ha rilevato senza problemi mouse logitech usb wirelss e 2 pen drive (di cui una di una marca semisconosciuta)
2. mi ha rilevato al primo tentativo la rete wireless di casa e si connetteva automaticamente
3. mi ha rilevato correttamente tutto l'hardware del mio portatile.
4. ho notato le possibilità di personalizzazione superiori rispetto a win (esempio stupidissimo: ho cambiato colore alla barra delle applicazioni in 2 secondi)

non è un addio, ma un arrivederci...tra 3 o 4 annetti magari ne riparliamo.

dopo 1 settimana, ho chiesto ufficialmente il divorzio da Linux.
MBRFIX per dare il benservito a Grub, seguito da formattazione NTFS per eliminare tutto il contenuto della partizione dove era installato Ubuntu.

Dopo essermi fatto venire un cerchio alla testa, a causa dei font illegibili di ubuntu,

dopo aver sclerato inutilmente nel tentativo di installare il font Tahoma, ed essermi fatto venire il mal di testa conseguente alla lettura di una guida che mi ha fatto scoprire le meraviglie del terminale e del file xorg.conf :shock::shock::muro:

dopo aver provato aMSN, simile, ma non troppo, ad MSN Messenger

dopo aver visto che i driver per il mio mouse logitech sono pressochè inesistenti

visto che non posso giocare, se non in emulazione

e SOPRATTUTTO, visto che non devo andare a configurare server linux in giro per le aziende, ho liquidato Ubuntu.

mi spiace averlo dovuto eliminare perchè sono rimasto piacevolmente sopreso dal fatto che:
1. mi ha rilevato senza problemi mouse logitech usb wirelss e 2 pen drive (di cui una di una marca semisconosciuta)
2. mi ha rilevato al primo tentativo la rete wireless di casa e si connetteva automaticamente
3. mi ha rilevato correttamente tutto l'hardware del mio portatile.
4. ho notato le possibilità di personalizzazione superiori rispetto a win (esempio stupidissimo: ho cambiato colore alla barra delle applicazioni in 2 secondi)

non è un addio, ma un arrivederci...tra 3 o 4 annetti magari ne riparliamo.

Cavolo che disgrazia...amsn non è simile ad MSN. Pensa, io uso lo scarno pidgin.
Font illeggibili??? Sono leggibilissimi ed è pure possibile usare gli stessi di XP o Vista.
Puoi giocare con Wine, che non è un emulatore. Vecchi titoli come Doom3, quake4, Prey, I giochi che si basano sull'unreal engine, sono installabile anche senza le librerie di wine.

Linux non nasce per giocare, e la limitazione nel gaming è colpa delle bastardate dello zio bill.
Per usare uno strumento bisogna studiarlo, quindi evitiamo di giustificare la mancanza di volontà, con la difficoltà dello strumento.;)

Per usare uno strumento bisogna studiarlo, quindi evitiamo di giustificare la mancanza di volontà, con la difficoltà dello strumento.;)
Si, ma uno strumento occorre per raggiungere uno scopo.. Se uno strumento in particolare richiede un dispendio di tempo/risorse 10 volte superiore ad un altro, siamo sicuri che sia poi la scelta giusta?
Come ho sempre detto a tutti.. se uno ha la voglia-passione-piacere di usare programmi simili bene, ma francamente giustifico ampiamente anche chi se ne lamenta visto che il tempo è denaro e sopratutto che al giorno d'oggi, non si ha poi molto tempo libero a disposizione.. morale della favola.. tra configurare i font e uscire con gli amici per una birra.. scelgo la seconda.. :asd:

Cavolo che disgrazia...amsn non è simile ad MSN. Pensa, io uso lo scarno pidgin.
Font illeggibili??? Sono leggibilissimi ed è pure possibile usare gli stessi di XP o Vista.
Puoi giocare con Wine, che non è un emulatore. Vecchi titoli come Doom3, quake4, Prey, I giochi che si basano sull'unreal engine, sono installabile anche senza le librerie di wine.

Linux non nasce per giocare, e la limitazione nel gaming è colpa delle bastardate dello zio bill.

portare i font di windows è si fattibile, e ce l'ho fatta, ma portare il font Tahoma è un'impresa.se me lo sistemi tu lo xorg.conf magari...;)

sulla storia dei giochi potremmo aprire un capitolo a parte, cosa che nn è nelle mie intenzioni.
ti dico solo che il gioco online automobilistico che adoro (Trackmania nations forever) settato su PC1, ovvero dettagli minimi (su windows metto PC3, ovvero dettagli massimi), su wine fa degli fps variabili tra 12 e 50 e poi dopo un giro crasha...non aggiungo altro.
chissà se coi giochi che possiedo (GTA, Assassin's Creed, The Witcher, COD4) avrei gli stessi problemi...

mea culpa, mi manca la volontà di spendere giorni o settimane tra forum in inglese, terminali, liste sterminate nei file dei repository, per poter usare linux come uso windows.
la mia era, piu che altro, curiosità. curiosità di vedere come funziona per sommi capi l'alternativa gratuita a windows di cui tutti parlano.
la curiosità l'ho soddisfatta. ripeto, nn è una bocciatura, ma un Rimandato a settembre.

Si, ma uno strumento occorre per raggiungere uno scopo.. Se uno strumento in particolare richiede un dispendio di tempo/risorse 10 volte superiore ad un altro, siamo sicuri che sia poi la scelta giusta?
Come ho sempre detto a tutti.. se uno ha la voglia-passione-piacere di usare programmi simili bene, ma francamente giustifico ampiamente anche chi se ne lamenta visto che il tempo è denaro e sopratutto che al giorno d'oggi, non si ha poi molto tempo libero a disposizione.. morale della favola.. tra configurare i font e uscire con gli amici per una birra.. scelgo la seconda.. :asd:

oh cristo santo, finalmente qualcuno che usa linux (almeno da quel che ho capito...) e che non scade nel fanboysmo!
qua la mano fratello!
la voglia di smanettare al pc nn mi manca (pensa che ho flashato il bios della mia scheda video, per poterla overcloccare, creando una pen drive bootabile...una cosa che proprio da utonti non è ;)), ma tutto deve essere giustificato da un fine. in quel caso il fine era poter overcloccare con rivatuner la mia scheda, che aveva le frequenze bloccate da bios.

configurando correttemente ubuntu, alla fine, farei le stesse cose che faccio con windows e in piu neanche potrei giocare, se non a solitario e a prato fiorito :asd:
il fine ultimo in questo caso quale sarebbe?
perche perdere serate chiuso a casa a configurare ubuntu,quando basta selezionare Windows XP nel menu di boot di Grub?

oh cristo santo, finalmente qualcuno che usa linux (almeno da quel che ho capito...) e che non scade nel fanboysmo!
qua la mano fratello!
la voglia di smanettare al pc nn mi manca (pensa che ho flashato il bios della mia scheda video, per poterla overcloccare, creando una pen drive bootabile...una cosa che proprio da utonti non è ;)), ma tutto deve essere giustificato da un fine. in quel caso il fine era poter overcloccare con rivatuner la mia scheda, che aveva le frequenze bloccate da bios.

configurando correttemente ubuntu, alla fine, farei le stesse cose che faccio con windows e in piu neanche potrei giocare, se non a solitario e a prato fiorito :asd:
perche perdere serate chiuso a casa a configurare ubuntu,quando basta selezionare Windows XP nel menu di boot di Grub?
Guarda un esperto non sono (rientro nel folto gruppo dei nabboz :asd: ), ma diversi amici che hanno scelto la via di ingegneria informatica dopo il liceo sì..
Non nego che abbia il suo fascino, ma davvero ci vuole passione per mettersi su una cosa simile..
Io poi uso il pc only 4 gaming e poco altro (classico office - mail - internet per lavoro..) quindi c'è poco da scegliere.. Xp rules..

Guarda un esperto non sono (rientro nel folto gruppo dei nabboz :asd: ), ma diversi amici che hanno scelto la via di ingegneria informatica dopo il liceo sì..
Non nego che abbia il suo fascino, ma davvero ci vuole passione per mettersi su una cosa simile..
Io poi uso il pc only 4 gaming e poco altro (classico office - mail - internet per lavoro..) quindi c'è poco da scegliere.. Xp rules..

infatti...quello che ho sempre detto io. linuxari per professione o per passione.
o ci lavori (fai il programmatore, vai a configurare dei server con linux in giro per le aziende, ti occupi di reti, e quindi quegli sforzi vengono ripagati in moneta sonante) oppure non ci lavori ma hai una passione sfegatata per l'informatica e ti diverti a star lì a smanettare.

l'uso che fai tu del pc è lo stesso che faccio io, e che fanno un pò tutti.
XP avrà i suoi mille difetti, ma ha anche degli innegabili vantaggi.
al momento, mi sembra quanto di meglio offra il panorama per chi usa il PC per internet/ msn messenger/ posta elettronica/ giochi / programmi word, excel, powerpoint.

magari tra poco arriverà il linaro di turno a ricordarci l'annoso problema dei malware. se si è un minimo smaliziati e non si risponde a una mail in cui ti chiedono la password del tuo conto paypal, e se non pensi di scaricare un MP3 da 7 minuti prendendo da emule un file zippato da 300 KByte, i malware si limitano.
windows bisogna saperlo usare, cosi come bisogna leggere le istruzioni per l'uso per saper usare un forno a microonde o una lavatrice.

..magari tra poco arriverà il linaro di turno a ricordarci l'annoso problema dei malware. se si è un minimo smaliziati e non si risponde a una mail in cui ti chiedono la password del tuo conto paypal, e se non pensi di scaricare un MP3 da 7 minuti prendendo da emule un file zippato da 300 KByte, i malware si limitano.
windows bisogna saperlo usare, cosi come bisogna leggere le istruzioni per l'uso per saper usare un forno a microonde o una lavatrice.
Quoto.. Che è lo stesso "problema" che sottolineano gli amici della Mela.. :lol:
Guarda uso pc da un pò e non ne ho mai beccati.. per di più da quando ho comprato un router netgear che ha già un firewall suo, non ho nemmeno più bisogno di firewall-spyware o altri soft particolari.. tengo Nod che non è nemmeno aggiornato.. :asd:
Quindi direi che almeno da quel punto di vista il problema non si pone.. ;)

Quoto.. Che è lo stesso "problema" che sottolineano gli amici della Mela.. :lol:
Guarda uso pc da un pò e non ne ho mai beccati.. per di più da quando ho comprato un router netgear che ha già un firewall suo, non ho nemmeno più bisogno di firewall-spyware o altri soft particolari.. tengo Nod che non è nemmeno aggiornato.. :asd:
Quindi direi che almeno da quel punto di vista il problema non si pone.. ;)

ma nemmeno io guarda.
ogni tanto può capitare qualche brutta sorpresa scaricando programmi dalle reti p2p. magari dentro un file da 80MB o da 600MB può capitare che ci trovi il trojan, ma se hai un antivirus che può davvero fregiarsi di tale nome, te lo rileva immediatamente con la protezione permanente e lo cancelli.

alla fin fine, di tutti i problemi di windows sbandierati dai llinari, quelli veri sono il costo della licenza e la modificabilità, il poter configurare il sistema nei minimi dettagli. quest'ultimo è un problema solo se sei un programmatore.

il resto sono leggende metropolitane. schermate blu non se ne vedono piu dai tempi di windows98 e i malware, a meno che clicchi all'impazzata sul primo file o sulla prima mail che ti capita a tiro, se ne prendono pochissimi.

qua la mano fratello!

La situazione wine è complessa.
Wine mette a disposizione delle librerie simili a quelle di windows, ma dato che quelle microsoft sono chiuse non possono essere identiche e linux usa dei driver openGL, quindi nei giochi DX si perde molto in prestazioni.
Prova ad usare quake4. Vedrai che su linux è più veloce.

@Lidoboy
Non serve 10 volte lo studio che serve su Windows.
Basta smetterla di fare le cose perché si fanno di abitudine e capire ciò che si usa. Se tu avessi usato Linux fin da piccolo, migrare a windows ti risulterebbe molto difficile.
Il tempo è denaro, difatti le comunità scientifiche italiane, che sono povere di fondi usano linux per calcolo scientifico, per programmare il cell della PS3 e molto altro, sia perché linux è molto malleabile, sia perché si rivela più stabile e veloce.

Qui non si tratta di cadere nel fanboysmo, ma di essere obbiettivi.
Usi Windows da 10anni e credi di imparare ad usare linux in 2settimane?
La vita non funziona così.
E soprattutto, come ci si può lamentare se software nati per windows, non vanno bene su linux?

Non serve 10 volte lo studio che serve su Windows.
Basta smetterla di fare le cose perché si fanno di abitudine e capire ciò che si usa. Se tu avessi usato Linux fin da piccolo, migrare a windows ti risulterebbe molto difficile.
Il tempo è denaro, difatti le comunità scientifiche italiane, che sono povere di fondi usano linux per calcolo scientifico, per programmare il cell della PS3 e molto altro, sia perché linux è molto malleabile, sia perché si rivela più stabile e veloce.
No bè questo è ovvio, ma anche prendendo una persona che comincia da zero, non mi puoi dire che linux è come imparare ad usare xp.. gli inconvenienti sono continui..
Francamente io mi trovavo bene anche con Dos, OS2 Warp o NortonCommander, ma problemi continui su linux e la necessità di "aggiornarsi" per risolvere conflitti/problemi con periferiche e altro bloccherebbero qualunque principiante.. no?
E' oggettivamente complesso, non solo perchè uno è "abituato" a Xp.. è proprio che molte cose non funzionano bene se non ti sbatti tu a risolvere/informarti.. ;)

E' oggettivamente complesso, non solo perchè uno è "abituato" a Xp.. è proprio che molte cose non funzionano bene se non ti sbatti tu a risolvere/informarti.. ;)

questo vaglielo a dire ai linari...
stiamo civilmente discutendo su un altro forum con un pò di linari che vogliono convincermi della PRESUNTA facilità di linux, dicendo che lo sanno usare pure i loro genitori anziani, trattandomi quasi con un atteggiamento di sufficienza perche ho fatto dietrofront di fronte alla complessita di ubuntu.
sto notando che alcuni luoghi comuni sul mondo del pinguino e sui suoi adepti non sono del tutto false...

questo vaglielo a dire ai linari...
stiamo civilmente discutendo su un altro forum con un pò di linari che vogliono convincermi della PRESUNTA facilità di linux, dicendo che lo sanno usare pure i loro genitori anziani, trattandomi quasi con un atteggiamento di sufficienza perche ho fatto dietrofront di fronte alla complessita di ubuntu.
sto notando che alcuni luoghi comuni sul mondo del pinguino e sui suoi adepti non sono del tutto false...
Bè chiariamoci, io sono assolutamente pro-linux.. anzi ringrazio chi ci mette passione e chi cerca di contrastare il tangibile monopolio che si è creato nel settore..
Al momento però la lotta può essere perseguita solo da "alcuni" se vogliamo dirla in parole povere..
Io non riuscirei a gestirmi su linux.. l'ho provato da amici, carino, alcune cose comode, ma per l'uso di tutti i giorni non riesco c'è poco da fare..
Gli "estremisti" ci sono ovunque.. ;)
L'importante è non fare di tutta l'erba un fascio.. :)

mmm non vorrei che fosse una sparata simile a quelli dell'utente LinuxNoGrazie

3-4 anni??? suvvia, forse 3-4 mesi

Linux non supporta tutto l'hardware per PC....bella scoperta, ma la responsabilità è dei produttori

non vuoi smanettare??? bene usa Windows, non ci offendiamo

riguardo usabilità e "user friendliness" sono dati soggettivi

è più difficile per chi è abituato ai sistemi unix passare a windows che viceversa

MSN? ok non c'è live messenger, però realisticamente emesene, pidgin e amsn sono funzionali a meno che tu non abbia la necessità di fare sesso in cam

poi non ho capito, il mouse logitech prima dici che non lo riconosce, poi dici che l'ha riconosciuto in automatico....mettiti d'accordo con te stesso

i font? suvvia basta installare i liberation fonts, andare in Sistema->Preferenze->Aspetto e settare il font Sans

se non li visualizzo bene devi settare "ottimizza forma" e "sfumatura subpixel"

perchè mai usare il terminale o xorg.conf, visto che xorg 7.4 non ne ha nemmeno bisogno?

hai bisogno di giocare? beh o usi windows o scrivi alle società e gli dici di portare i loro giochi sotto opengl

è colpa di linux se i giochi non li fanno per questo os?

realisticamente vedo che i tuoi problemi sono banalmente risolvibili in 5 minuti, giochi a parte

Bè chiariamoci, io sono assolutamente pro-linux.. anzi ringrazio chi ci mette passione e chi cerca di contrastare il tangibile monopolio che si è creato nel settore..
Al momento però la lotta può essere perseguita solo da "alcuni" se vogliamo dirla in parole povere..
Io non riuscirei a gestirmi su linux.. l'ho provato da amici, carino, alcune cose comode, ma per l'uso di tutti i giorni non riesco c'è poco da fare..
Gli "estremisti" ci sono ovunque.. ;)
L'importante è non fare di tutta l'erba un fascio.. :)

forse con quella frase ti sembra che ho voluto un pò generalizzare. non è così.
una persona che con linux ci lavora e piallerebbe volentieri XP se girassero tutti i giochi su linux, ha ammesso che ubuntu è acerbo.
un'altro afferma (cito testualmente):

Non è che sia proprio da stupidi attaccare il mouse e usarlo senza stare a mappare i tasti, oppure aprire un pannello di controllo e attivare il secondo monitor senza sbarbagiarsi con lo xorg.conf.... e dai su! Che poi noi linari ce la cerchiamo sta fama se facciamo queste sparate

ci sono molti linari che sn entusiasti di linux, ma non per questo sono fanboy linux.
infatti poi, ho chiuso la discussione perche in pratica ci eravamo incanalati in una di quelle diatribe infinite, della serie:
Meglio playstation o PC?
Meglio Nokia N95 o meglio Iphone?
Meglio auto benzina o diesel?

in cui si fan tante chiacchiere, ma alla fin fine nn si arriva a nessuna conclusione perche ognuno resta della sua opinione.

mmm non vorrei che fosse una sparata simile a quelli dell'utente LinuxNoGrazie
3-4 anni??? suvvia, forse 3-4 mesi

i concetti espressi da LinuxNoGrazie mi sono sembrati i concetti che esprimerebbe l' "uomo di strada" , che nn ha mai visto in faccia linux, e invoca in primis la semplicità d'uso. non era un trolleggiamento quello.

non è che lui sbagliasse quando scriveva: ma che scherziamo ! Dovrei fare un corso o sbattermi un mese per forum e guide per collegare un modem ?

è proprio quello che mi ha fatto fare dietrofront.la consapevolezza di dover girare 1 settimana per i forum,scritti spesso in inglese,a cercare la soluzione al minimo problema che si presenta. non dirmi che su ubunto si risolve TUTTO, dalla A alla Z, in pochi click, senza dover smanettare, aprire il terminale, modificare xorg.conf, ecc.... dopo esserti "istruito" su almeno 2 o 3 forum diversi, perchè che non ci crede nessuno. menti a me e menti, innanzitutto, a te stesso.

concordo anche quando scriveva: E' un poco una casta e chi e' fuori e' considerato poco intelligente ........o utonto come dicono loro, ovviamente ci sono sicuramente anche tante ottime persone.

ne ho avuta dimostrazione oggi pomeriggio, quando sono stato giudicato con sufficienza, quasi preso in giro, su un altro forum perche ho fatto dietrofront di fronte a ubuntu.
questo nn toglie che c'è tanta gente che usa linux in modo intelligente e nn ha perso il lume della ragione, scadendo nel puro fanboysmo, e sa ammettere i problemi/limiti di questo sistema operativo. ne ho avuto conferma proprio oggi pomeriggio anche su queste pagine (vedi l'utente Lidoboy;))

Mr6600, non centra nulla essere intelligenti o meno, io non ti conosco e non posso giudicarti su questo.
Ma molti pretendono che gli OS, abbiane le stesse caratteristiche, la stessa interfaccia ecc...ma allora basterebbe un unico OS?
E' come saper giocare a calcio, poi provare a giocare a pallavolo e rinunciare perchè non si può calciare il pallone...capisci cosa intendo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro