PROBLEMA Arresto PC ma ventole ACCESE

Lucamrns

Nuovo Utente
16
0
Buonasera,
Apro questo thread più specifico con quello che è il mio problema.

Ho un pc con cpu5950x, gpu 3090, 64gb ram e Corsair h150i elite capellix come dissipatore.

Da qualche giorno quando clicco su "arresta il sistema" oppure "riavvia il sistema", il pc si spegne mentre le ventole del dissipatore e del case (Corsair airflow d500) restano accese e l'unico modo che ho per arrestare è forzare fisicamente l'interruzione premendo il tasto di accensione sul case.

La cosa che mi fa più, strano è che anche con il riavvio il pc si spegne al posto di riavviarsi. (sempre con ventole accese).

Sapete aiutarmi?

Grazie.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
spegni il fast boot (avvio veloce) dal pannello di controllo e riprova
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucamrns

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
controlla nel pannello di controllo della piastra madre se sono collegati reset software e power software : reset software va di solito nei primi due piedini con il negativo ( bianco o nero a destra ) power software va nel quarto e quinto piedino ( il terzo è vuoto) sempre con il negativo bianco o nero nel quarto piedino
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucamrns

Lucamrns

Nuovo Utente
16
0
controlla nel pannello di controllo della piastra madre se sono collegati reset software e power software : reset software va di solito nei primi due piedini con il negativo ( bianco o nero a destra ) power software va nel quarto e quinto piedino ( il terzo è vuoto) sempre con il negativo bianco o nero nel quarto piedino
Purtroppo le mie conoscenze tecniche sono molto limitate, parli di questi pin? Sembrano collegati. IMG_20221016_123413.jpg
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
si come vedi c'è il buzzer un altoparlante piccolo che ti segnala con i beep quando la piastra madre ha problemi.e sei nel posto giusto dove guardare Nel tuo caso mi sembra esatto perché i connettori sembrano fatti perché entrino in un verso solo.Le scritte però sono molto piccole e solo di persona si capisce se vanno bene anche perché tu hai quasi tutti i cavi dello stesso colore .
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucamrns

Lucamrns

Nuovo Utente
16
0
si come vedi c'è il buzzer un altoparlante piccolo che ti segnala con i beep quando la piastra madre ha problemi.e sei nel posto giusto dove guardare Nel tuo caso mi sembra esatto perché i connettori sembrano fatti perché entrino in un verso solo.Le scritte però sono molto piccole e solo di persona si capisce se vanno bene anche perché tu hai quasi tutti i cavi dello stesso colore .
In realtà i connettori sono "cha fan2" e "hdd led reset".

Tra l'altro lo scenario cambia, perché ho scoperto che non è che il pc non si spegne,, è che ci mette tantissimo!

Infatti mentre cercavo di leggere i nomi sulla scheda madre (ci avrò messo qualche minuto) lui poi si è spento.

Come posso risolvere questo problema? Mi scoccia che ci metta minuti a spegnersi quando fino a pochi giorni fa si spegneva o riavviava normalmente...

Grazie del supporto intanto.

L.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili