PROBLEMA Arresto anomalo del computer

MrKetti

Nuovo Utente
3
1
Ciao, ho un problema abbastanza urgente con il mio computer assemblato meno di un annetto fa.
Nel giro di questi mesi ho avuto un problema che mi ha sempre infastidito, ed il problema in questione è un arresto anomalo del PC.
Spiego: semplicemente quando sto utilizzando il pc, (a volte anche a riposo) improvvisamente si spegne, come se fosse saltata la luce, e si riaccende subito dopo da solo.
Oggi però una volta spento, non si è accesso per qualche minuto, ad un certo punto si è riacceso da solo ma i monitor non rilevavano alcuna entrata video e un led sulla motherboard (penso quello di boot) era accesso costantemente per minuti, ho dovuto quindi spegnerlo e riaccenderlo dal tasto...
Ho provato in molti modi a risolvere, in certi periodi nemmeno me lo faceva più e in altri il problema torna... Vorrei capire la motivazione poiché non vorrei si rompesse qualcosa. Per questo vi chiedo se qualcuno possa darmi una mano in qualche modo.

Vi posso dare alcune informazioni utili:

Componenti PC:

SO: Windows 11 Home Edition
CPU: Ryzen 5 5600X
GPU: AMD Radeon RX 6650 XT
RAM: Corsair Vengeance DDR4 3200MHz (2x8)
SSD: WD Black SN859, 500GB NVMe
HDD: Seagate Barracuda Compute 4TB 7200RPM
MOBO: MSI B550 Gaming Plus ATX AM4
PSU: Corsair RM750x

Altre informazioni:
Il problema sono sicuro non sia di surriscaldamento, ho controllato e non supero mai i 75 gradi.
Ho utilizzato lo strumento di diagnostica della memoria e non mi da alcun errore.
Il visualizzatore eventi mi da queste informazioni:
Livello: Critico
Origine: Kernel Power
ID Evento: 41
Categoria attività: 63
Utente: SYSTEM
Descrizione: Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema

Ho provato anche a controllare se i cavi fossero allentati ma non mi sembra, ed ho anche pulito il PC dalla polvere.
Se avete idee vi ringrazierei moltissimo se mi aiutaste in qualche modo, se invece avete bisogno di altre informazioni non esitate a chiedere. Grazie mille :)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili