Architettura degli elaboratori

• Autore discussione Autore discussione Ed97
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma visto che punto sul campo della sicurezza/attacchi informatici i libri scritti da Tenenbaum sono ottimi?
hai detto che ha scritto anche libri su os e reti, quindi vanno bene no?

No, i libri del signor Tanenbaun parlano di una materia specifica e basta, il percorso che potresti fare è studiarti le cose importanti (architettura reti e sistemi operativi) e poi specializzarti con un corso - od un testo - dedicato proprio alla sicurezza.

Si ma visto che mi serve conoscere gli os e le reti i suoi libri vanno bene? (scusa se mi sono espresso male)

Scusa ma... che basi hai? Nel senso... università oppure superiori?
Perchè sulla sicurezza... e altre cose... esistono dei seminari/corsi universitari.
La sicurezza non è legata solo allo scovare una pass. Anzi... Purtroppo non ho mai seguito corsi di questo tipo :( ahimè... :(
Anche se ci sono... maledetta burocrazia

Voglio studiare da autodidatta.
Voglio imparare il più possibile su questi 2 campi e anche altri ma il mio obiettivo è quello.

Voglio studiare da autodidatta.
Voglio imparare il più possibile su questi 2 campi e anche altri ma il mio obiettivo è quello.

Capisco, ma il problema non è quello. Ma che ci vogliono delle basi dietro... sulla sicurezza non so indirizzarti, e i libri che ti abbiamo detto sono buoni (il tanenbaum non l'ho letto), sono leggibili anche per un neofita.
Ma altre cose non credo... Credo ti possa aiutare meglio @lock3r

Incolto penso che tu non abbia capito o letto bene, io inizierò dall'architettura degli elaboratori per avere una base.
Studiata quella inizierò i linguaggi o per lo meno il C. poi gli os, le reti e il resto, infine alla sicurezza e agli attacchi informatici...

Io credo francamente che incolto abbia ragione. :sisi: Se ci vuoi provare, fallo! Ma fidati che con l'università è decisamente meglio. Sei del '97?

Costa troppo l'università.
Tornando al discorso anche te consigli di partire dall'architettura degli elaboratori per avere una base visto che vorrò specializzarmi in sicurezza/attacchi informatici?

1nd33d (un utente del foro) mi ha consigliato l'architettura degli elaboratori perché se dopo inizierò a studiare il C mi sarà utili conoscere alcune cose che imparerò studiando l'architettura, te che ne pensi?

1nd33d (un utente del foro) mi ha consigliato l'architettura degli elaboratori perché se dopo inizierò a studiare il C mi sarà utili conoscere alcune cose che imparerò studiando l'architettura, te che ne pensi?
Te l'ho consigliata anche perchè ci sono delle cose che qualsiasi informatico, a prescindere dalla specializzazione, deve sapere.
Per un informatico, non conoscere come funziona un computer è grave, la materia chiamata "architettura degli elaboratori" presenta l'ABC del funzionamento di un elaboratore elettronico.
Ricorda comunque quello che ti ho detto: l'architettura degli elaboratori è un requisito fondamentale per un buon informatico, ma non è propedeutico per tutto, ovvero puoi già iniziare a programmare, anche se personalmente non partirei dal C senza avere le nozioni di memoria centrale e gestione della stessa.
Per sviluppare la capacità di problem solving vanno benissimo anche linguaggi a più alto livello e meno problematici per i neofiti.

Ultima modifica:
Secondo me per l'ABC si può partire dal C a livello didattico. CI sono tantissimi libri fatti bene. Ovviamente anche la parte delle architetture serve. Ma per un ciclo iterattivo o per le ricorsioni o funzioni... non serve la architettura. Nel senso non è indispensabile.
Parere mio ovviamente. Le cose si accompagnano, ma la parte architetturale la puoi fare con più "calma"

Ok grazie, nel frattempo che attendo il libro cosa consigli di studiarmi?
Storia del computer? matematica (quale campo)?

In genere nei libri ci sono i capitoli introduttivi che ti aiutano, che ti danno le basi. Oppure le appendici.
Quindi direi di pazientare e iniziare con un linguaggio come il C.
Storia dei PC... boh, no. Nel senso... se lo vuoi fare per cultura tua... ok, altrimenti no :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro