Architettura degli elaboratori

• Autore discussione Autore discussione Ed97
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
@Ed97 come te la cavi con l'inglese? Volendo si potrebbe pensare di seguire qualche corso online su materie specifiche; dai ad esempio un'occhiata a questo sito.

Cmq come ti avevo già scritto nell'altra discussione, la sicurezza è un campo vastissimo e le materie basilari di cui è quasi obbligatorio avere conoscenza sono veramente tante... Cmq se vuoi dei libri che trattino in generale l'argomento "sicurezza" e che possano essere delle buone basi per avviarti in questo campo, prendi quei due che ti ho proposto nell'altra discussione. Però, ripeto, le basi prima di tutto; quindi architettura degli elaboratori, programmazione, sistemi operativi, reti, ecc... Sarebbe comodo avere anche qualche conoscenza di Algoritmi e Strutture Dati.
@lock3r ma quanto sono belle le battute che troviamo nel libro di Architettura di Tanenbaun? :lol:

Questo percorso non va bene?
Architettura
Linguaggio C
Altri linguaggi di mio interesse (tra cui l'assembly anche se so già che è un'impresa ardua :sisi:)
Sistemi operativi
Reti ( io dico reti ma non so ancora cosa si intende, me lo spiegate?)
Infine libri sulla sicurezza e sugli attacchi ma comunque dopo aver studiato l'architettura e i linguaggi chiederò ancora qua sul foro con cosa andare avanti...

Con l'inglese non vado forte :nono:, cosa consigli?

Questo percorso non va bene?
Architettura
Linguaggio C
Altri linguaggi di mio interesse (tra cui l'assembly anche se so già che è un'impresa ardua :sisi:)
Sistemi operativi
Reti ( io dico reti ma non so ancora cosa si intende, me lo spiegate?)
Infine libri sulla sicurezza e sugli attacchi ma comunque dopo aver studiato l'architettura e i linguaggi chiederò ancora qua sul foro con cosa andare avanti...

Con l'inglese non vado forte :nono:, cosa consigli?
Si si va bene come percorso, però ti consiglierei di viaggiare in parallelo per quanto riguarda architettura e programmazione :)
Per quanto riguarda reti, in sostanza parliamo dello studio delle infrastrutture hardware e software che permettono a macchine diverse di comunicare tra di loro; quindi parliamo sia di macchine specifiche, ma anche e soprattutto di protocolli di comunicazione.
Cmq ti consiglio di dare uno sguardo a quel sito, anche perché l'inglese "tecnico" è relativamente semplice da capire. Su coursera i corsi sono gratuiti e spesso ai video sono aggiunti sottotitoli (sempre in inglese), così se hai problemi a seguire il parlato, puoi almeno leggere quello che viene detto :)

@lock3r ma quanto sono belle le battute che troviamo nel libro di Architettura di Tanenbaun? :lol:

"Lo studente può ora andare in ferramenta, acquistare una manciata di transistor e costruirsi da se il proprio processore. Chiunque lo faccia avrà diritto ad un punteggio bonus all'esame ed una visita gratuita dallo psicanalista" :asd:

Perché studiarle insieme e non singolarmente?
Architettura e i linguaggi?
Però te l'ho detto tante volte eh :rolleyes:
L'architettura degli elaboratori non è propedeutica per la programmazione. Treccani - propedeutico
L'architettura presenta il legame che esiste tra il computer come ammasso di transistor e il computer come elaboratore logico.
Se devi programmare, non ti serve sapere tutta l'architettura, perchè in fase di programmazione, a meno che non sia sia assembly, non sei posto di fronte a certe tematiche a basso livello come possono esserlo i registri della cpu, la gestione delle interruzioni ecc...

Sono d'accordo con quello detto dai più nei post precedenti, tuttavia penso che usare il C come linguaggio didattico vada bene, ma solo se affrontato in modo metodico e completo.
Dal mio punto di vista è poco produttivo seguire una rigida scaletta sequenziale di argomenti da trattare, devi lavorare ad ampio spettro senza fretta di chiudere e archiviare qualcosa. Se vuoi cominciare a programmare con il C, prenditi un libro adatto, nel contempo studiati un po' di architettura degli elaboratori per iniziare a comprendere quello che hai materialmente davanti agli occhi, puoi prenderla come una lettura nel tempo libero, una mezzoretta al giorno.

Un consiglio: non programmarti lo studio per più di 6 mesi a venire, non sei attualmente in grado di conoscere ne' le tue aspettative, ne' la tua capacità di apprendimento informatico, ne' la tua vera vocazione informatica. Inizia ora con qualsiasi cosa, se studi in modo completo e produttivo, qualsiasi conoscenza sarà sempre e comunque utile. Man mano che progredirai nello studio, ti accorgerai che le materie "affini" si moltiplicano, parlando di sicurezza, per esempio, dovrai affrontare argomenti come la crittografia, algoritmi di hashing... e per questi dovrai attingere ad argomenti di calcolo combinatorio, per i quali ti servirà una preparazione matematica solida. E questo è solo un esempio.
Te lo dico perchè sono settimane che ti vedo sempre titubante su cosa partire, ma intanto il tempo passa...

Ultima modifica:
Perché studiarle insieme e non singolarmente?
Architettura e i linguaggi?
In pratica ti ha già risposto @1nd33d :)
Come ti avevo già detto nell'altra discussione, le materie che studierai nel tuo percorso sono un qualcosa di evolutivo, in qualche modo potremmo definire il tutto come ciclico. Ci saranno dei momenti in cui per andare avanti avrai bisogno di altre nozioni da altre materie. Per crittografia ad esempio ti serviranno nozioni di combinatoria e teoria dei numeri. Per programmare "bene" ti servirà capire l'architettura degli elaboratori e i modi diversi con cui sistemi operativi diversi trattano la memoria (ci sono strutture proprie di OS diversi che sono molto comode ad esempio per gestire lo scambio di messaggi tra un client ed un server).
Per dirla in parole povere, se vuoi imparare a programmare bene non puoi non sapere come "ragiona" una macchina (come leggerai nel libro di architettura, una cosa che può sembrare estremamente logica, magari è implementata in un modo totalmente incomprensibile o, potremmo quasi dire, brutto semplicemente perché è più efficiente in quel modo) :)

OT: Lock3r come mai non mi vanno gli Mp?

- - - Updated - - -

Rimanendo nel discorso, quella guida è dall'inizio alla fine?

A me o a tutti? Boh! :)

La guida è decisamente dall'inizio alla "fine", fra virgolette perché nella programmazione non c'è una fine, non metti mai il punto, ma solo virgole. Ciao :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro