Il mio abbastanza era riferito al fatto che impari a capire cosa è e come funziona l'architettura di von neumann, cos'è un set di istruzioni, come vengono fatti i calcoli dal punto di vista logico e fisico, come funzionano i vari pezzi - se ricordi bene si parte dai flip-flop e le alu ad 1 bit e si arriva ad un 386 completo e funzionante -, cos'è una pipeline e come funziona, cos'è un'architettura superscalare, le differenze fra RISC & CISC e come sono integrate insieme ora e tutto il resto. Poi ovviamente ARM è sicuramente diverso da un procio Intel, e tanto anche, ma quella non è architettura degli elaboratori che, come ricorderai, sono praticamente qualsiasi sistema programmabile che segue l'architettura di Von Neumann, comunque dicevo - quella non è architettura degli elaboratori, è una cosa diversa. L'architettura serve a darti un'idea (decisamente precisa aggiungerei) di come funziona un computer ed in particolare la CPU ed il sottosistema cache-memoria principale. D'altronde dal punto di vista della programmazione serve a poco andare più a fondo di così, tranne nei casi in cui si deve conoscere una specifica macchina molto bene per fare del software DEDICATO per quella macchina; penso a tutti quei calcolatori/elaboratori embedded, pensati per eseguire un unico compito al meglio delle loro possibilità, in cui la gestione della memoria etc etc è tutta relegata al programmatore. Ma per una cosa del genere non serve un corso di architettura, serve una vita di lavoro nel campo specializzato su questo tipo di devices. Oramai cazzarola anche i sistemi operativi si scrivono con linguaggi di alto livello!!! Pensa al progetto di MS scritto in C# o ad Android.
Quindi in definitiva sì, quel libro se affrontato come si deve ti permette di conoscere a fondo la materia e leggere e comprendere documentazione specifica a riguardo, quindi direi che abbastanza ci stava proprio come risposta, e non mi andava di scrivere un post lungo che mi è toccato scrivere lo stesso. :) Bella!