Architettura degli elaboratori

• Autore discussione Autore discussione Ed97
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
:nono: caro @lock3r :nono:
Ricorda che parli con persone che non studiano/leggono queste cose ;)
Ora sei stato chiaro. Secondo me era fraintendibile prima perchè era la domanda in un certo senso mal posta (da parte dell'utente). Credo mi capirai.
Te lo dico perchè mi rendo conto che non si ha chiaro nemmeno cosa si sta chiedendo in questo thread. Praticamente dal primo post...
;)

Ora sei stato chiaro. Secondo me era fraintendibile prima perchè era la domanda in un certo senso mal posta (da parte dell'utente). Credo mi capirai.
Te lo dico perchè mi rendo conto che non si ha chiaro nemmeno cosa si sta chiedendo in questo thread. Praticamente dal primo post...
;)

Già. Ma la voglia è latitante. :asd: Ho scritto anche tanto per i miei standard! :asd:

...cut... ma quella non è architettura degli elaboratori che, come ricorderai, sono praticamente qualsiasi sistema programmabile che segue l'architettura di Von Neumann...cut...
Ecco. Secondo me un neofita leggendo le news del sito, pensa che l'architettura sia invece il chip stesso.
Haswell, Ivy-Bridge, Sandy Bridge... probabilmente aggiungono qualche istruzione... ma di fatto l'architettura è un'altra cosa. Come hai specificato.
Nelle news viene usato per certi versi in modo improprio. Ma se si dovesse essere troppo "pignoli" non si capirebbe niente e non leggerebbe niente nessuno.
Già. Ma la voglia è latitante. :asd: Ho scritto anche tanto per i miei standard! :asd:

:lol:

Il mio abbastanza era riferito al fatto che impari a capire cosa è e come funziona l'architettura di von neumann, cos'è un set di istruzioni, come vengono fatti i calcoli dal punto di vista logico e fisico, come funzionano i vari pezzi - se ricordi bene si parte dai flip-flop e le alu ad 1 bit e si arriva ad un 386 completo e funzionante -, cos'è una pipeline e come funziona, cos'è un'architettura superscalare, le differenze fra RISC & CISC e come sono integrate insieme ora e tutto il resto. Poi ovviamente ARM è sicuramente diverso da un procio Intel, e tanto anche, ma quella non è architettura degli elaboratori che, come ricorderai, sono praticamente qualsiasi sistema programmabile che segue l'architettura di Von Neumann, comunque dicevo - quella non è architettura degli elaboratori, è una cosa diversa. L'architettura serve a darti un'idea (decisamente precisa aggiungerei) di come funziona un computer ed in particolare la CPU ed il sottosistema cache-memoria principale. D'altronde dal punto di vista della programmazione serve a poco andare più a fondo di così, tranne nei casi in cui si deve conoscere una specifica macchina molto bene per fare del software DEDICATO per quella macchina; penso a tutti quei calcolatori/elaboratori embedded, pensati per eseguire un unico compito al meglio delle loro possibilità, in cui la gestione della memoria etc etc è tutta relegata al programmatore. Ma per una cosa del genere non serve un corso di architettura, serve una vita di lavoro nel campo specializzato su questo tipo di devices. Oramai cazzarola anche i sistemi operativi si scrivono con linguaggi di alto livello!!! Pensa al progetto di MS scritto in C# o ad Android.
Quindi in definitiva sì, quel libro se affrontato come si deve ti permette di conoscere a fondo la materia e leggere e comprendere documentazione specifica a riguardo, quindi direi che abbastanza ci stava proprio come risposta, e non mi andava di scrivere un post lungo che mi è toccato scrivere lo stesso. :) Bella!
Grazie mille locker, adesso ho capito quello che volevi intendere nel tuo post precedente. :)

Digli la verità... anche se capisco che ti stai stancando di rispondergli.
La verità?!?!?! NO!!! Nella maniera più totale. Hai una vaghissima idea di quanti processori esistano? e non intendo... i3 i5 i7, ma tipologie di processori proprio... amen.
Si parte sempre dal MIPS perchè esiste la versione didattica che è quella che trovi nei libri di testo. Poi avere un'idea più chiara di cosa sia l'architettura. Sarebbe come dire... "se studio dal libro di analisi 1 posso conoscere tutta la "Analisi Matematica" ? ;)
Ciao, sono un novellino che sta cominciando a studiare programmazione.... Perdonatemi tu e locker per le miei domande stupide, ma è solo la seconda che vi faccio..
;)
Hai ragione, la domanda era posta male andavo di fretta scusatemi ancora!

Non ti devi scusare :D Ci mancherebbe!!!
E' normale essere imprecisi se non si hanno chiare le cose ;)
Ecco perchè ho "punzecchiato" lock3r. Sicuramente la sua seconda rispsota ti ha aiutato a capire meglio cosa intendeva. Mentre prima poteva essere più vaga o mal interpretata agli occhi di chi non ha mai letto niente sulla materia ;)

Grazie @lock3r, @incolto e @1nd33d. :inchino:
Io sto solo aspettando il libro, intanto continuo con il python. :)

Comunque è vero quello che ha detto incolto, per me che non ho mai letto niente alcuni concetti mi vengono difficili da capire.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro