Arch o Gentoo

Pubblicità

Ratreon

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
36
Salve ragazzi il mio obbiettivo è quello di imparare ad usare bene linux per poi usare BENE distro come Gentoo o Arch.
Ma cosa hanno di diverso gentoo e arch?
Grazie

Salve ragazzi il mio obbiettivo è quello di imparare ad usare bene linux per poi usare BENE distro come Gentoo o Arch.
Ma cosa hanno di diverso gentoo e arch?
Grazie
Sono entrambe "rolling", non hanno rilasci di versioni stable a cadenza fissa ma sono sempre aggiornate.
La differenza è che Arch è una distribuzione normale, molto minimale e difficilotta da installare ma con un package manager binario come tutte le altre, mentre Gentoo è una distribuzione che fornisce solo codice sorgente e che va compilata TUTTA. Anche gli aggiornamenti sono rilasciati solo sotto forma di sorgenti

Sono entrambe "rolling", non hanno rilasci di versioni stable a cadenza fissa ma sono sempre aggiornate.
La differenza è che Arch è una distribuzione normale, molto minimale e difficilotta da installare ma con un package manager binario come tutte le altre, mentre Gentoo è una distribuzione che fornisce solo codice sorgente e che va compilata TUTTA. Anche gli aggiornamenti sono rilasciati solo sotto forma di sorgenti

Qual è il vantaggio nel compilare tutto al momento invece di averlo precompilato?

Da quello che ho capito gentoo è meglio perchè compilando al momento ottimizza meglio ed è personalizzabile come arch
Su hardware recente la differenza non la noti nemmeno.
Sì, in teoria potrebbe essere meglio, ma per installare Gentoo ci metti una settimana.
Io l'ho fatto tre volte, poi la distro non l'ho mai utilizzata per più di un mese perché al quinto/sesto errore di compilazione durante l'installazione di software o durante l'aggiornamento mi prendeva lo sconforto e piallavo tutto per metterci Ubuntu (un'ora totale)

Aggiungo che Arch non preclude la possibilità di compilare i pacchetti da sorgente: ci sono ABS e AUR nel caso tu voglia addentrarti nel magico mondo della compilazione.

Personalmente consiglio pure io Arch, nonostante la mia curiosità non ancora soddisfatta di provare in prima persona Gentoo

Cosa siano ABS e AUR è spiegato nei dettagli nelle rispettive pagine della wiki

ABS: https://wiki.archlinux.org/index.php/Arch_Build_System

AUR: https://wiki.archlinux.org/index.php/Arch_User_Repository

ci sono distribuzioni che ti costringono ad imparare linux. ma in realtà puoi imparare linux con qualsiasi distribuzione. le distribuzioni che ti costringono ad imparare linux non hanno orpelli vari, il che facilita l'apprendimento, avendo meno cose inutili da tenere a posto.
alcune distribuzioni secondo me hanno senso solo per i smanettoni, che si divertono a risolvere bug. anche se in tanti in realtà non risolve proprio un bel nulla senza trovare la pappa pronta da qualche parte, ma si vantano di aver fatto qualcosa.

arch ha la fama di essere una distro instabile per smanettoni. se la poni come un complimento per l'utilizzatore ti danno ragione. se la poni come critica verso la distro di dicono che è stabile. ma se è stabile e non da problemi non è per smanettoni, se tutto funziona non si smanetta nulla. boh

gentoo è secondo me una distribuzione che non ha senso di esistere, se non per dire che hai gentoo e che sei uno smanettone. parere personale ovviamente. se dopo che passo giorni per installarla funziona pure male non so cosa potrei combinare.

valuta debian. ha un ottimo gestore pacchetti ma puoi comunque compilare tutto. si può personalizzare completamente, ha molto supporto. ha 3 rami di sviluppo, stable, testing ed experimental. inoltre, contando le sue derivate è quella più usata. usi quella e usi l'80% dei computer aventi linux

Pubblicità
Pubblicità