Arch o Gentoo

Ratreon

Utente Attivo
191
4
Salve ragazzi il mio obbiettivo è quello di imparare ad usare bene linux per poi usare BENE distro come Gentoo o Arch.
Ma cosa hanno di diverso gentoo e arch?
Grazie
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Salve ragazzi il mio obbiettivo è quello di imparare ad usare bene linux per poi usare BENE distro come Gentoo o Arch.
Ma cosa hanno di diverso gentoo e arch?
Grazie
Sono entrambe "rolling", non hanno rilasci di versioni stable a cadenza fissa ma sono sempre aggiornate.
La differenza è che Arch è una distribuzione normale, molto minimale e difficilotta da installare ma con un package manager binario come tutte le altre, mentre Gentoo è una distribuzione che fornisce solo codice sorgente e che va compilata TUTTA. Anche gli aggiornamenti sono rilasciati solo sotto forma di sorgenti
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Novelli

Ratreon

Utente Attivo
191
4
Sono entrambe "rolling", non hanno rilasci di versioni stable a cadenza fissa ma sono sempre aggiornate.
La differenza è che Arch è una distribuzione normale, molto minimale e difficilotta da installare ma con un package manager binario come tutte le altre, mentre Gentoo è una distribuzione che fornisce solo codice sorgente e che va compilata TUTTA. Anche gli aggiornamenti sono rilasciati solo sotto forma di sorgenti

Qual è il vantaggio nel compilare tutto al momento invece di averlo precompilato?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,207
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Qual è il vantaggio nel compilare tutto al momento invece di averlo precompilato?
che se lo fai girare su hardware degno di una calcolatrice il compilato potrebbe andar meglio , dato che dovresti fare le dovute ottimizzazioni .
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Da quello che ho capito gentoo è meglio perchè compilando al momento ottimizza meglio ed è personalizzabile come arch
Su hardware recente la differenza non la noti nemmeno.
Sì, in teoria potrebbe essere meglio, ma per installare Gentoo ci metti una settimana.
Io l'ho fatto tre volte, poi la distro non l'ho mai utilizzata per più di un mese perché al quinto/sesto errore di compilazione durante l'installazione di software o durante l'aggiornamento mi prendeva lo sconforto e piallavo tutto per metterci Ubuntu (un'ora totale)
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Novelli

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Aggiungo che Arch non preclude la possibilità di compilare i pacchetti da sorgente: ci sono ABS e AUR nel caso tu voglia addentrarti nel magico mondo della compilazione.

Personalmente consiglio pure io Arch, nonostante la mia curiosità non ancora soddisfatta di provare in prima persona Gentoo

Cosa siano ABS e AUR è spiegato nei dettagli nelle rispettive pagine della wiki

ABS: https://wiki.archlinux.org/index.php/Arch_Build_System

AUR: https://wiki.archlinux.org/index.php/Arch_User_Repository
 

mecha

Utente Attivo
212
37
ci sono distribuzioni che ti costringono ad imparare linux. ma in realtà puoi imparare linux con qualsiasi distribuzione. le distribuzioni che ti costringono ad imparare linux non hanno orpelli vari, il che facilita l'apprendimento, avendo meno cose inutili da tenere a posto.
alcune distribuzioni secondo me hanno senso solo per i smanettoni, che si divertono a risolvere bug. anche se in tanti in realtà non risolve proprio un bel nulla senza trovare la pappa pronta da qualche parte, ma si vantano di aver fatto qualcosa.

arch ha la fama di essere una distro instabile per smanettoni. se la poni come un complimento per l'utilizzatore ti danno ragione. se la poni come critica verso la distro di dicono che è stabile. ma se è stabile e non da problemi non è per smanettoni, se tutto funziona non si smanetta nulla. boh

gentoo è secondo me una distribuzione che non ha senso di esistere, se non per dire che hai gentoo e che sei uno smanettone. parere personale ovviamente. se dopo che passo giorni per installarla funziona pure male non so cosa potrei combinare.

valuta debian. ha un ottimo gestore pacchetti ma puoi comunque compilare tutto. si può personalizzare completamente, ha molto supporto. ha 3 rami di sviluppo, stable, testing ed experimental. inoltre, contando le sue derivate è quella più usata. usi quella e usi l'80% dei computer aventi linux
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Se usi stesso compilatore e stesse FLAG, l'eseguibile che ottieni è lo stesso
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili