DOMANDA Arch Linux, perché?

bigendian

Utente Attivo
738
424
OS
Linux
Con un monitor Acer, a me era successo che la eeprom i2c che conteneva le tebelle EDID si sputtanava. Non ho mai capito se fosse qualche driver a causare il danneggiamento di qualche byte della eeprom. La dissaldai/riprogrammai un paio di volte, e riuscii a risolvere. Poi a un certo punto ho nesso da parte il montor.

Tornando al topic,. Arch e' snella, non installa dipendenze extra non necessarie, rolling release, pacchetti aggiornati, con un ottimo package manager. Processo di installazione pero meno semplice delle altre distro, ma allo stesso tempo, installi effettivamente solo quello che desideri.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Processo di installazione pero meno semplice delle altre distro
Oddio, ormai con archinstall o ALCI ci vogliono proprio due minuti a fare un'installazione di arch
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Tornando al topic,. Arch e' snella, non installa dipendenze extra non necessarie, rolling release, pacchetti aggiornati, con un ottimo package manager. Processo di installazione pero meno semplice delle altre distro, ma allo stesso tempo, installi effettivamente solo quello che desideri.

Questa dell'installazione complessa è una cosa da capire.

Devi scrivere/editare a mano una decina di file al massimo , tolto il tempo di download ci vogliono 10 minuti!


Nota lol : L'ultima installazione che ho fatto, una vm al volo base base solo con esp e radice ho scoperto che non richiedeva fstab !
Specificato dove sta la radice a bootctl e l'os partiva .





Inviato da SM-G980F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

bigendian

Utente Attivo
738
424
OS
Linux
non ricordo di aver editato nessun file,

complessa per chi non ha idea dei comandi linux, e della sua filosofia, di cosa sia un chroot, che generalmente viene da windows. Puo copiare a papagallo, dalle seppur ottime guide, ma al primo intoppo generalmente molla.

da sempre la cmdline puo includere il parametro

Codice:
root=/dev/mmcblk0p5 rootwait

o l'UUID del disco. Nei pc si passa generalmente prima per l'initramfs, anch'esso lo indichi nella command line.

Codice:
    ~  cat /proc/cmdline                                                                                                                                      ✔  at 10:08:56 
root=UUID=3d1c53ef-a4f0-4226-a87c-fb1ac155553b rw loglevel=14 audit=0 initrd=\initramfs-5.19.0-rc2-devel-00241-g4b35035bcf80.img

i parametri sopra sono sufficienti al montaggio del rootfs e raggiungere la console.

fstab consente il montaggio automatico degli altri dischi se ve ne sono.

Nei recenti kernel, per dispositivi embedded, si possono anche passare nella command line i parametri per dm-verity e il suo data hash, senza dover passare per initramfs e montare dm-verity.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
robette da poco, gli passi la mappa tastiera, fuso orario, lang e poco altro, questi sono i file.

sul fatto di fstab.. confesso di essere genuinamente pigro e di reinstallare sistemi molto di rado, tendenzialmente clono quel che ho.
credo che il mio fstab tolti i vari dischi di storage sia lo stesso da ere geologiche
 

super_user_do

Nuovo Utente
17
7
CPU
Ryzen 5 5500
Dissipatore
Gammaxx400
Scheda Madre
Ga-AX370m DS3H
HDD
SSD Crucial MX500 - 500gb
RAM
Ballistix Sports vecchie da 2400mhz e OC a 3000mhz
GPU
Sapphire Radeon RX580 Nitro+
Audio
Integrato
Monitor
Boh uno a caso della acer preso usato 1080P
PSU
FSP Hexa+ 500w 80White 💀
Case
Cooler Master Q300L
Periferiche
Gammec XBLade con Switch Rows blue presa a 20€
Net
Tim 200mega
OS
EndeavourOS (Arch Based) , MacOS
Ciao, ho letto sempre più spesso parlare di Arch Linux e molti lo consigliano a molte altre distro...convinto da queste voci ho provato con un pò di difficoltà, un bel pò, ad installarlo, con la modalità manuale (che ne fa il punto cruciale, in quanto è molto più,passatemi la parola, "moddabile"),su una macchina virtuale(VirtualBox)...premetto che è da molto che non bazzico su Linux e vengo da distro come OpenSuse,Debian,Ubuntu,Mint,Fedora, giocavo pure a WOW con wine(un pò scattoso ma funzionava)...ora volevo sapere cos'ha di cosi speciale questa distro rispetto ad altre?per quel poco che l'ho usato fino ad ora mi sembra un pò incasinato quando vai ad aggiungere alcune funzioni in quento non ti scarica le dipendenze e dunque è un continuo errore dietro l'altro, magari il problema lo creo io, con qualche procedura errata.Per la grafica ho optato KDE e anche qui non noto una gran differenza, molte app installate non sono poi cosi strettamente necessarie e non fanno che appesantire il tutto...ma tornando alla domanda quale sarebbe il suo punto di forza o meglio utilizzo specifico? (es. Kali Linux è per "testare" le reti).Grazie per le risposte.

Perché se sai dove toccare e se sai leggere la documentazione puoi veramente fare la catastrofe di roba. Puoi personalizzare tutto e hai un sistema di base leggero e versatile. Se non sai installarlo puoi usare il comando archinstall che fa tutto da solo, oppure usare un qualche installer di terze parti. Personalmente io uso EndeavourOS perché esce OOTB con una esperienza semi-vanilla e visto che reinstallo l'OS spesso mi torna molto comodo.

Arch non è una distro per tutti e le sue derivate più comuni sono di qualità veramente scarsa. Se vuoi usare una derivata usa endeavour che è fatta bene
Post unito automaticamente:

Per la mi esperienza, io suggerisco sempre debian puro, testing o sid per pacchetti aggiornati, per chi inizia. Poi suggerisco Arch a chi e' abbastanza esperto.

Cambia poco, in ogni distro piu o meno puoi installare le cose che ti servono, cambia solo il metodo, e se qualche pacchetto manca, si trova sempre il modo di aggiungerlo con sistemi vari. In genere Arch come rolling release ha gli ultimi pacchetti (ultime versioni) ma raramente sono interessato a versioni recentissime.

Come grafica, attualmente sono su wayland con wayfire settato ai minimi, ovvero disattivando piu effetti grafici possibili
.
Io suggerisco sempre distro come Linux Mint LMDE o Pop!_OS. Toccare tali mostri sacri quando si è alle prime armi può essere estremamente traumatico e può far perdere la voglia di continuare ad approfondire. Linux Mint LMDE è il miglior compromesso se vuoi una distro basata su debian
Post unito automaticamente:

Oddio, ormai con archinstall o ALCI ci vogliono proprio due minuti a fare un'installazione di arch
Per quel che ho potuto riscontrare, per qualche motivo, una installazione di arch fatta con archinstall è meno reattiva e ha problemi con il compositing quando si usano desktop come KDE Plasma. Mai capito perché visto che se lo si installa normalmente invece non lo fa, o quando sto magari su endeavouros (che è la derivata di arch più vicina ad arch vanilla) nemmeno ho questo problema. Si parla sempre di piccolezze eh, animazioni leggermente meno fluide e niente più
 

Satanello76

Nuovo Utente
73
16
Ho installato proprio oggi Arch su un portatile muletto anzianotto (ha circa 10/12 anni).
L'operazione è riuscita grazie al supporto in tempo reale di un amico che lo usa da tempo ma se avessi dovuto fare tutto da solo come un qualsiasi neofita seguendo solo la guida in rete credo che avrei buttato la spugna!
In passato ho provato altre distro che come difficoltà di setup potevano essere allineate a windows ma Arch richiede una preparazione ed una conoscenza del sistema decisamente diversa (con i relativi vantaggi e svantaggi).

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 

super_user_do

Nuovo Utente
17
7
CPU
Ryzen 5 5500
Dissipatore
Gammaxx400
Scheda Madre
Ga-AX370m DS3H
HDD
SSD Crucial MX500 - 500gb
RAM
Ballistix Sports vecchie da 2400mhz e OC a 3000mhz
GPU
Sapphire Radeon RX580 Nitro+
Audio
Integrato
Monitor
Boh uno a caso della acer preso usato 1080P
PSU
FSP Hexa+ 500w 80White 💀
Case
Cooler Master Q300L
Periferiche
Gammec XBLade con Switch Rows blue presa a 20€
Net
Tim 200mega
OS
EndeavourOS (Arch Based) , MacOS
Ho installato proprio oggi Arch su un portatile muletto anzianotto (ha circa 10/12 anni).
L'operazione è riuscita grazie al supporto in tempo reale di un amico che lo usa da tempo ma se avessi dovuto fare tutto da solo come un qualsiasi neofita seguendo solo la guida in rete credo che avrei buttato la spugna!
In passato ho provato altre distro che come difficoltà di setup potevano essere allineate a windows ma Arch richiede una preparazione ed una conoscenza del sistema decisamente diversa (con i relativi vantaggi e svantaggi).

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
Tant'è vero che non è una distro per neofiti
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
A parte update e il package manager e snellezza, alla fine per quanto mi riguarda è sempre Linux.

Personalmente preferisco ancora avere software leggermente più indietro ma più testato e stabile, confermo che Ubuntu di Canonical ha preso una brutta piega che vedremo se migliorerà in futuro e suggerisco anch’io Mint o popOS, la seconda per avere un’esperienza più gnome-like che su mint manca
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Satanello76

Nuovo Utente
73
16
Tant'è vero che non è una distro per neofiti
Certo infatti l'intenzione era quella di una distro per imparare ad usare Linux ma una procedura troppo automatizzata tipica di molte altre disto non fa imparare nulla, forse non ho chiarito bene ciò che volevo intendere.
Se io, utente alle prime armi installo ed utilizzo solo le distro più semplici con le procedure automatizzate non imparo nulla mentre installando ed utilizzando una distro come Arch si devono acquisire una serie di conoscenze di base che sono fondamentali.
Il setup con un supporto che mi ha dato qualche spiegazione in più del perché dovevo fare certe cose ha reso l'installazione molto più chiara, seguendo semplicemente le decine di pagine della guida é facile incappare in qualche dubbio o errore banale che può compromettere l'installazione.
I comandi e le azioni che ne derivano vanno capiti perché copiando pedestremente non si impara nulla.
A scuola ci sono i libri di testo ma c'è anche l'insegnante che spiega e rende chiari i concetti che a volte possono non essere così immediati da comprendere.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 

super_user_do

Nuovo Utente
17
7
CPU
Ryzen 5 5500
Dissipatore
Gammaxx400
Scheda Madre
Ga-AX370m DS3H
HDD
SSD Crucial MX500 - 500gb
RAM
Ballistix Sports vecchie da 2400mhz e OC a 3000mhz
GPU
Sapphire Radeon RX580 Nitro+
Audio
Integrato
Monitor
Boh uno a caso della acer preso usato 1080P
PSU
FSP Hexa+ 500w 80White 💀
Case
Cooler Master Q300L
Periferiche
Gammec XBLade con Switch Rows blue presa a 20€
Net
Tim 200mega
OS
EndeavourOS (Arch Based) , MacOS
A parte update e il package manager e snellezza, alla fine per quanto mi riguarda è sempre Linux.

Personalmente preferisco ancora avere software leggermente più indietro ma più testato e stabile, confermo che Ubuntu di Canonical ha preso una brutta piega che vedremo se migliorerà in futuro e suggerisco anch’io Mint o popOS, la seconda per avere un’esperienza più gnome-like che su mint manca
Pop!_OS è praticamente una Ubuntu fatta bene. L'altro giorno su Ubuntu ho aggiunto un PPA e mi è morta l'istanza grafica lmao
 
  • Haha
Reazioni: GraveKeeper

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Pop!_OS è praticamente una Ubuntu fatta bene. L'altro giorno su Ubuntu ho aggiunto un PPA e mi è morta l'istanza grafica lmao

Esatto ahah
Anche meglio volendo, come interfaccia grafica è più piacevole
 

super_user_do

Nuovo Utente
17
7
CPU
Ryzen 5 5500
Dissipatore
Gammaxx400
Scheda Madre
Ga-AX370m DS3H
HDD
SSD Crucial MX500 - 500gb
RAM
Ballistix Sports vecchie da 2400mhz e OC a 3000mhz
GPU
Sapphire Radeon RX580 Nitro+
Audio
Integrato
Monitor
Boh uno a caso della acer preso usato 1080P
PSU
FSP Hexa+ 500w 80White 💀
Case
Cooler Master Q300L
Periferiche
Gammec XBLade con Switch Rows blue presa a 20€
Net
Tim 200mega
OS
EndeavourOS (Arch Based) , MacOS
Esatto ahah
Anche meglio volendo, come interfaccia grafica è più piacevole
Semplicemente gli sviluppatori fanno delle scelte di design intelligenti, non si perdono nella produzione dell'hardware come gli sviluppatori di manjaro (riescono a sviluppare entrambe le cose senza perdersi), non ignorano la community e la ascoltano anche quando si parla di fix di bugs
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili