DOMANDA Arch Linux, perché?

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Ciao, ho letto sempre più spesso parlare di Arch Linux e molti lo consigliano a molte altre distro...convinto da queste voci ho provato con un pò di difficoltà, un bel pò, ad installarlo, con la modalità manuale (che ne fa il punto cruciale, in quanto è molto più,passatemi la parola, "moddabile"),su una macchina virtuale(VirtualBox)...premetto che è da molto che non bazzico su Linux e vengo da distro come OpenSuse,Debian,Ubuntu,Mint,Fedora, giocavo pure a WOW con wine(un pò scattoso ma funzionava)...ora volevo sapere cos'ha di cosi speciale questa distro rispetto ad altre?per quel poco che l'ho usato fino ad ora mi sembra un pò incasinato quando vai ad aggiungere alcune funzioni in quento non ti scarica le dipendenze e dunque è un continuo errore dietro l'altro, magari il problema lo creo io, con qualche procedura errata.Per la grafica ho optato KDE e anche qui non noto una gran differenza, molte app installate non sono poi cosi strettamente necessarie e non fanno che appesantire il tutto...ma tornando alla domanda quale sarebbe il suo punto di forza o meglio utilizzo specifico? (es. Kali Linux è per "testare" le reti).Grazie per le risposte.
 

icox

Utente Attivo
497
246
A molti piace per il suo essere rolling release, offrendo quindi software molto aggiornato e con le ultime novita'.
Dovendola configurare manualmente ti permette di "creare" il sistema a tuo piacimento, oltre a importi un minimo di studio e comprensione base del sistema che poi ti servira' per la manutenzione. Essendo poi piuttosto minimale (a meno di installazioni particolari) risulta tendenzialmente un pelo piu' veloce delle altre.

Infine, non strettamente legato alla distribuzione in se ma che vale la pena menzionare, hanno una wiki davvero ottima; pur non usando Arch mi sono trovato spesso a consultarla.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
A molti piace per il suo essere rolling release, offrendo quindi software molto aggiornato e con le ultime novita'.
Dovendola configurare manualmente ti permette di "creare" il sistema a tuo piacimento, oltre a importi un minimo di studio e comprensione base del sistema che poi ti servira' per la manutenzione. Essendo poi piuttosto minimale (a meno di installazioni particolari) risulta tendenzialmente un pelo piu' veloce delle altre.

Infine, non strettamente legato alla distribuzione in se ma che vale la pena menzionare, hanno una wiki davvero ottima; pur non usando Arch mi sono trovato spesso a consultarla.
Ok...grazie per le info...pienamente d'accordo sul fatto che bisogna studiarselo bene,a differenza di moltre altre distribuzioni che ti facilitano le cose, anche sul fatto che sia possibile personalizzare il proprio so è molto positivo e in fine anche la wiki che ho seguito per l'installazione è veramente corposa.A mio stretto parere personale, classificherei questa distro incentrata nella didattica tecnica dell' so stesso, una sorta di "distro per smanettoni".
Nel frattempo ho provato anche ad installare Pycharm community, un editor python e devo dire che è molto completo, non mi resta che trovare altro materiale per Arduino e il raspy, e valutare in fine se fare una installazione condivisa con windows, invece che emulare tramite VirtualBox,che non permette di avere prestazioni alte.

Ultima domanda io ho installato la grafica KDE Plasma, c'è qualche grafica carina, ma con qualche app in meno preinstallata o comunque migliore?
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Avrai installato l'intera suite di applicativi di KDE, volendo e' possibile fare un'installazione minimale, sulla wiki trovi tutto: https://wiki.archlinux.org/title/KDE#Installation

Sulla personalizzazione lascio la parola a chi lo usa, e' un po' che non lo utilizzo e non sono aggiornato in merito.
Io ho inserito il comando per l'istallazione del KDE ma sinceramente non ho fatto caso a cosa installava, grazie per l'info e per il link.?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,924
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
r_1893446_EZDzi.jpg
Ecco un po' di meme su arch

A parte gli scherzi, Arch è una rolling release che solitamente ottiene sempre gli ultimi pacchetti di tutto prima degli altri sistemi.
Io la uso per testare applicativi con le ultimissime librerie e versioni ( ad esempio sull'ultima release di Ubuntu il pacchetto di PHP è arrivato alla versione 8.1.2 mentre su Arch è arrivata la 8.1.9 ).
Il problema però, imho, quando si aggiorna e certsi programmi che hanno dipendenze troppo aggiornate non stanno al passo, si rischia di rompere un po' tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: fandango2031

fandango2031

Utente Attivo
803
261
r_1893446_EZDzi.jpg
Ecco un po' di meme su arch

A parte gli scherzi, Arch è una rolling release che solitamente ottiene sempre gli ultimi pacchetti di tutto prima degli altri sistemi.
Io la uso per testare applicativi con le ultimissime librerie e versioni ( ad esempio sull'ultima release di Ubuntu il pacchetto di PHP è arrivato alla versione 8.1.2 mentre su Arch è arrivata la 8.1.9 ).
Il problema però, imho, quando si aggiorna e certsi programmi che hanno dipendenze troppo aggiornate non stanno al passo, si rischia di rompere un po' tutto.
Ho notato, la differenza con ubuntu è abbastanza evidente su quel fatto...con Ubuntu mi trovo a cercare i programmi direttamente alla fonte perchè nei repository o sono datati o funzionano male(perchè non sono aggiornati) o proprio non vanno ?...daltro canto come dici tu alcuni programmi in arch non funzionano per via della mancanza di dipendenze aggiornate...però tra i due arch è sicuramente più istruttivo e divertente...(per il confronto ho riesumato il mio vecchio pavillion X2, convertito in Ubuntu da Win 10 e tenuto nell'armadio a raccogliere la polvere)...
P.s. cmq ho resitito per due giorni prima di postare un nuovo thread di Arch e ammetto che stavo per scoppiare???...
 

bigendian

Utente Attivo
736
422
OS
Linux
Funziona praticamente quasi tutto dappertutto.
Si tratta di conoscere la distro il package manager e sapersi muovere nel caso di intoppi.

Consiglio di lasciar perdere ubuntu, casomai usare debian puro.

Per pacchetti aggiornati c'e' debian unstable (sid). Usato per anni, non male.
Ora utilizzo Arch da qualche anno, ottima distro anche lei.
 
  • Mi piace
Reazioni: fandango2031

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Funziona praticamente quasi tutto dappertutto.
Si tratta di conoscere la distro il package manager e sapersi muovere nel caso di intoppi.

Consiglio di lasciar perdere ubuntu, casomai usare debian puro.

Per pacchetti aggiornati c'e' debian unstable (sid). Usato per anni, non male.
Ora utilizzo Arch da qualche anno, ottima distro anche lei.
Avevo usato ubuntu perchè sembrava il più compatibile(ricordo che cmq qualche porco era partito) per il povero pavillion X2 (un tablet windows, con poca ram 2gb e poca memoria integrata?(forse intercambiabile, ma non mi sono mai preso la briga di aprirlo) che ad un certo punto windows mi ha lascito con circa 50 mb di storage...ora appena ho un pò di tempo provo a sostituirlo con Arch e una grafica leggera, vediamo se ci riesco...grazie per l'interessamento...?
 

bigendian

Utente Attivo
736
422
OS
Linux
Per la mi esperienza, io suggerisco sempre debian puro, testing o sid per pacchetti aggiornati, per chi inizia. Poi suggerisco Arch a chi e' abbastanza esperto.

Cambia poco, in ogni distro piu o meno puoi installare le cose che ti servono, cambia solo il metodo, e se qualche pacchetto manca, si trova sempre il modo di aggiungerlo con sistemi vari. In genere Arch come rolling release ha gli ultimi pacchetti (ultime versioni) ma raramente sono interessato a versioni recentissime.

Come grafica, attualmente sono su wayland con wayfire settato ai minimi, ovvero disattivando piu effetti grafici possibili
screenshot_202208231661208020.png
.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Per la mi esperienza, io suggerisco sempre debian puro, testing o sid per pacchetti aggiornati, per chi inizia. Poi suggerisco Arch a chi e' abbastanza esperto.

Cambia poco, in ogni distro piu o meno puoi installare le cose che ti servono, cambia solo il metodo, e se qualche pacchetto manca, si trova sempre il modo di aggiungerlo con sistemi vari. In genere Arch come rolling release ha gli ultimi pacchetti (ultime versioni) ma raramente sono interessato a versioni recentissime.

Come grafica, attualmente sono su wayland con wayfire settato ai minimi, ovvero disattivando piu effetti grafici possibili
.
Se trovo del tempo...provo a installare debian puro sul pavillion...vediamo se riesco a far funzionare tutto...? oppure optare per Arch...ho letto che dovrebbe riuscire a gestire tutte le periferiche...
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,439
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
In Linux raramente hai tutto che funziona "out of the box" appena installato. C'e' sempre da smanettare un po'. Ma siamo qui.
fino a l'altro ieri ti avrei presi a male parole.

poi ho comprato un monitor acer e ora ti do ragione
 
  • Haha
Reazioni: Moffetta88

bigendian

Utente Attivo
736
422
OS
Linux
facile anche che qualcosa non vada con macchine/hw nuovissime.
Cmq, soluzione si trova sempre, o almeno, a me mai successo di non riuscire a far funzionare l'hw come si deve, a meno che non fosse rotto.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,635
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili