ARC by matteof93

Pubblicità
la scimmia non va liberata...la teniamo in gabbia e le diamo qualcosa da mangiare ogni tanto....penso che di un passaggio da amd + mobo di media fascia a i7 2600k + sabertooth + liquido possa accontentarsi :D

prima però vediamo quanto arrivo a spendere nell'hardware, il liquido verrà calcolato di conseguenza.

comunque a spanne, non sono esperto, mi servono: 2 raccordi per: pompa, radiatore, vaschetta per un totale di 16 raccordi. servono anche per i waterblock? se si andiamo a 20 raccordi.

il tubo pensavo di prenderlo bianco se possibile, eviterei gli additivi per non lasciare residui....

16? 20? cosa devi fare una composizione di raccordi? :shock:

- - - Updated - - -

16? 20? cosa devi fare una composizione di raccordi? :shock:

2x in + 2x out WB VGA/CPU = 4
4x per i radiatori
2x Vaschetta

per un totale di 10 , da quei 10 ne togli 2, e ne prendi 8 passo normale e un paio a 45 e 90 ;)

Ultima modifica:
i WB necessitano di raccordo come tutto il resto.. se si parla di una ventina (suppongo da 13/10) 50€ potrebbero anche non bastare... i coloranti della mayhems sono stupendi e non lasciano residui (o almeno io li uso da un anno e non ho ancora riscontrato residui di nessun genere). se ti piace il bianco informati sul mayhems pastel ice white che a occhio con la differenza fra tubi clear e tubi bianchi quasi quasi prendi quello direttamente cosi hai un po di colore anche nella vaschetta... :)

bo non lo so non sono esperto sarebbe il mio primo liquido...i raccordi non devono essere messi 2 per ogni radiatore (entrata uscita) 2 per ogni vaschetta (entrata uscita) pompe wb ecc?

scusate l'ignoranza :)

- - - Updated - - -

i WB necessitano di raccordo come tutto il resto.. se si parla di una ventina (suppongo da 13/10) 50€ potrebbero anche non bastare... i coloranti della mayhems sono stupendi e non lasciano residui (o almeno io li uso da un anno e non ho ancora riscontrato residui di nessun genere). se ti piace il bianco informati sul mayhems pastel ice white che a occhio con la differenza fra tubi clear e tubi bianchi quasi quasi prendi quello direttamente cosi hai un po di colore anche nella vaschetta... :)
su quello valuterò in base ai soldi rimasti, prima è meglio concentrarsi sui componenti essenziali

2 in e 2 out per CPU + altrettanti per la Vga, no?
si infatti sono calcolati ;)

bo non lo so non sono esperto sarebbe il mio primo liquido...i raccordi non devono essere messi 2 per ogni radiatore (entrata uscita) 2 per ogni vaschetta (entrata uscita) pompe wb ecc?

scusate l'ignoranza :)

Tranquillo , non si nasce imparati , tutto dipende da come vuoi disporre il tutto fatti un disegno qualcosa che ti schiarisca le idee è l'unico modo :)

allora l'idea è questa

img20130301124632.webp

radiatori da 240 sul frontale e sul top, pompa in basso dove in genere ci sono gli hdd (sposto gli hdd bay vicino all'alimentatore), waterblock su cpu e vga......vaschetta ancora da decidere e mi si presentano 2 casi:

1) se prendessi la classica vaschetta a cilindro, come la fisso? il vantaggio è che la posso mettere vicino alla pompa senza creare dislivelli inutili...ma è appunto più difficile da sistemare
2) se prendessi una vaschetta che occupa uno dei 2 bay da 5.25 sarebbe tutto più semplice, però non so se questo possa creare problemi in accoppiata con la pompa posta in basso (leggasi dislivelli inutili)

Con una buona pompa i dislivelli non sono un ostacolo insormontabile... io ho la vaschetta cilindrica... l'ho tenuta montata verticale fra la mobo e i bay 5.25 facendo un buchino sul mobo tray e passandoci dentro un dado ver fissare il supporto... ade l'ho messa orizzontale sopra l'ali... cmq in tutto se ho fatto bene i conti dovrebbero servirti 12 raccordi... io x sicurezza la prima volta ne ho ordinati 3-4 in più di forme diverse per facilitarmi il montaggio...

quoto naftone avere qualche raccordo in più non è male al primo montaggio ...anzi...
invece di prendere 2 rad da 240 non ti conviene prendere un 360 da 60mm come un UT60 e montarlo esternamente (sopra o dietro ) con le staffe della koolance? ti ripeto che un rad. ti basta e ti avanza.

quoto naftone avere qualche raccordo in più non è male al primo montaggio ...anzi...
invece di prendere 2 rad da 240 non ti conviene prendere un 360 da 60mm come un UT60 e montarlo esternamente (sopra o dietro ) con le staffe della koolance? ti ripeto che un rad. ti basta e ti avanza.
il fatto è che vorrei far stare tutto dentro al case, fuori non mi piace sia per un fatto estetico sia perchè se lo dovessi mettere sotto la scrivania risulterebbe un controsenso a livello termico.

poi avere parte dell'impianto fuori dal case non mi piacerebbe.

usando un 360 al posto di 2x240 risparmierei qualcosa in termici economici? per quanto riguarda le prestazioni c'è differenza tra un rad 360 60mm e 2x240 standard? il fatto di usare due radiatori può comportare problemi tipo rumorosità? 2 radiatori influiscono negativamente sul flusso del liquido e possono mettere "in difficoltà" la pompa rispetto a 1x 360?

ps: volendo un singolo radiatore da 360 potrei anche farcelo stare rimuovendo i bay da 5.25

il fatto è che vorrei far stare tutto dentro al case, fuori non mi piace sia per un fatto estetico sia perchè se lo dovessi mettere sotto la scrivania risulterebbe un controsenso a livello termico.

poi avere parte dell'impianto fuori dal case non mi piacerebbe.

usando un 360 al posto di 2x240 risparmierei qualcosa in termici economici? per quanto riguarda le prestazioni c'è differenza tra un rad 360 60mm e 2x240 standard? il fatto di usare due radiatori può comportare problemi tipo rumorosità? 2 radiatori influiscono negativamente sul flusso del liquido e possono mettere "in difficoltà" la pompa rispetto a 1x 360?

ps: volendo un singolo radiatore da 360 potrei anche farcelo stare rimuovendo i bay da 5.25

allora:
in termini economici con 2 radiatori da 240 contro 1 risparmieresti solamente per una ventola :sisi: ovviamente bisogna vedere anche il costo del singolo radiatore.
con 2 radiatori avrai sicuramente un loop più fresco , la rumorosità è relativa alle ventole che monterai i radiatori di per se non fanno emettono nessun rumore, non influiscono sul flusso vai tranquillo, una buona DDC come una pmp 400 difficilmente la metti in difficoltà con quella configurazione vai tranquillo anche su questo :)

vedi tu sul da farsi i soldi son tuoi , hai da liquidare una 7950 e un 2600k ritengo che un semplice 360 oppure 240 + 120 se non hai spazio possa bastare, se fai cross il discorso cambia.

difficilmente farò e liquiderò un cross, di conseguenza teniamoci bassi su ciò che serve...240 + 120 oppure 360 moddando un po il case....valuterò una volta che avrò sotto mano il case.

dopo posto una configurazione minima, vediamo se può andare bene

Mi raccomando: appena raccatti il case vogliamo tante fotoooo... L'eleganza dei Fractal è qualcosa di unico... :vv:

Mi raccomando: appena raccatti il case vogliamo tante fotoooo... L'eleganza dei Fractal è qualcosa di unico... :vv:
poco ma sicuro...spero sia disponibile al più presto :D

- - - Updated - - -

mi sto facendo due conti, devo dire che liquidare cpu e vga è veramente molto dispendioso....a quelle cifre non ci arrivo. senza contare che per la vga dovrei anche utilizzare dissini appositi per le ram e i vrm.

penso che, se arriverà il liquido, sarà per la sola cpu, in questo modo mi risparmio un radiatore, un waterblock, raccordi e tubi. più di 100€ di materiale.

modificando l'impianto alla sola cpu dovrebbe bastare un 240 standard, magari con un push pull...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro