DOMANDA Aprire un negozio di pc oggi

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao ragazzi. Allora , veniamo subito al punto. E' appena una settimana che ho preso il diploma (e direi anche con un ottimo voto , non per vantarmi). Inizialmente sarei voluto andare all' università (o alla IUDAV di Salerno oppure alla facoltà di ingegneria informatica alla Federico II di Napoli) , ma dopo una serie di considerazioni sto iniziando a valutare l' idea di non continuare gli studi e cercarmi un lavoro....... Da qui l' idea di aprirmi un negozio di pc e vendita smartphone e console , motivato dalla passione che ho per qualsiasi dispositivo elettronico dedicato all' ambito lavorativo e di intrattenimento. Il problema ora è: ma ne vale la pena in questi tempi di crisi ? C'è ancora qualche possibilità di guadagno ? Sarebbe meglio aspettare di avere un locale di proprietà dove allestire l' attività ? Una volta accertata la fattibilità , secondo voi da dove iniziare , quali corsi di formazione effettuare , le licenze necessarie , e come e dove acquistare i componenti e le varie console e smartphone all' ingrosso da rivendere ?

Per favore , se è la sezione sbagliata spostate :)
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Io ti consiglio di continuare o studi poi fare qualche corso di formazione professionale così hai qualche base solida per dedicarti ala vendita e riparazione
 
M

Mursey

Ospite
Un negozio di pc non e' un buon affare, quei pochi che ci sono chiudono.
Ancora ancora un negozio di telefonia o tablet...
 
  • Mi piace
Reazioni: The_FoX

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Se si trovano buoni fornitori e ti fai oltre al nome un buon prezzo qualche possibilità di guadagno ce ma non ti consiglio di puntare ad alti guadagni di questi tempi e con queste tasse, forse forse un negozio di alimenti ha più possibilità perché ha Iva inferiore essendo generi di prima necessità
 

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
@ForzaNapoli1926, un mio amico (per giunta tuo concittadino) tentò questa strada qualche anno fà.
Inutile dire che si è ritrovato gambe all' aria in meno di un anno, perchè i margini di profitto erano bassi e la concorrenza (sopratutto degli shop on-line) era spietata. Alla fine la sua attività si è ridotta semplicemente a fornire un servizio di assistenza sia per privati che per aziende.
C'è da dire che come te era alla prima esperienza imprenditoriale e probabilmente ha fatto anche delle scelte sbagliate, che hanno influito molto sul destino della sua impresa.
In ogni caso, buonafortuna :ok:.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Secondo me puoi tentare la strada dell'assistenza tecnica. Per poi "sfociare" nella vendita. Alla fine assistenza informatica servirà sempre :sisi:
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Se si trovano buoni fornitori e ti fai oltre al nome un buon prezzo qualche possibilità di guadagno ce ma non ti consiglio di puntare ad alti guadagni di questi tempi e con queste tasse, forse forse un negozio di alimenti ha più possibilità perché ha Iva inferiore essendo generi di prima necessità

@ForzaNapoli1926, un mio amico (per giunta tuo concittadino) tentò questa strada qualche anno fà.
Inutile dire che si è ritrovato gambe all' aria in meno di un anno, perchè i margini di profitto erano bassi e la concorrenza (sopratutto degli shop on-line) era spietata. Alla fine la sua attività si è ridotta semplicemente a fornire un servizio di assistenza sia per privati che per aziende.
C'è da dire che come te era alla prima esperienza imprenditoriale e probabilmente ha fatto anche delle scelte sbagliate, che hanno influito molto sul destino della sua impresa.
In ogni caso, buonafortuna :ok:.

Secondo me puoi tentare la strada dell'assistenza tecnica. Per poi "sfociare" nella vendita. Alla fine assistenza informatica servirà sempre :sisi:

Un negozio di pc non e' un buon affare, quei pochi che ci sono chiudono.
Ancora ancora un negozio di telefonia o tablet...

Ecco , avete confermato quel che pensavo , in questi tempi è dura mettersi in commercio... Non so allora , vedrò se c'è qualcuno nella mia città che cerca qualcuno che gli dia una mano , in modo da imparare , vedrò di racimolare quanto più possibile in modo un giorno magari di comprarmi un buco dove esercitare l' attività (anche se vedo che i locali anche piccolissimi costano parecchio :sisi:) , così poi almeno se mi va male non butto i soldi dell' affitto del negozio...... Magari nel frattempo continuerò a studiare come consigliato da snowbahamut , però a quanto pare mi sono già praticamente bruciato un anno , per entrare alla Iudav c'è il test il 13 Luglio e dato che non mi sono proprio informato più non credo ce la farei , quindi è un po difficile per me ora continuare gli studi , per fare il test di ingegneria informatica avrei tempo fino al 3 settembre ma la facoltà non mi convince del tutto , poi un mio vicino di casa si è trovato male :sisi:. Bho , a sto punto penso che mi prendo un anno di pausa dove proverò a imparare qualcosa nell' ambito lavorativo e se non concludo nulla tenterò l' università. Tanto sono pure abbastanza giovane , compio 19 anni alla fine di ottobre , un anno in più non credo sia una grande tragedia , anche se capisco che in questi tempi di crisi prima trovi un lavoro meglio è :sisi:
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
A vendere hardware, non si guadagna nulla, se riesci a vendere con un 10% di ricarico, sei fortunato, troppa concorrenza !

Si guadagna solo nel campo dell'assistenza e della consulenza, ma qui bisogna avere delle solide basi !
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
A vendere hardware, non si guadagna nulla, se riesci a vendere con un 10% di ricarico, sei fortunato, troppa concorrenza !

Si guadagna solo nel campo dell'assistenza e della consulenza, ma qui bisogna avere delle solide basi !

A me era quella la parte che piaceva..... Il ricavarci qualcosa dalle configurazioni che faccio qua ogni giorno :asd:. Comunque ok , vedrò se c'è qualcuno disposto a prendermi come aiutante , anche se è difficilotta come cosa :)
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Eh lo so... Lo so bene...
Ma è un campo troppo inflazionato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
@ForzaNapoli1926, dopo la tua discussione e non sentendo il mio amico da un bel pò, l' ho conttatato.
Indovina che fine ha fatto???
Veramente il destino ha tutta una sua ironia!!!!! :lol:.
Dopo tutte le bestiemme che lanciava verso gli e-shop, è finito per lavorare proprio in uno di questi!!!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
@ForzaNapoli1926, dopo la tua discussione e non sentendo il mio amico da un bel pò, l' ho conttatato.
Indovina che fine ha fatto???
Veramente il destino ha tutta una sua ironia!!!!! :lol:.
Dopo tutte le bestiemme che lanciava verso gli e-shop, è finito per lavorare proprio in uno di questi!!!!!

Beh , oh , direi che ci è andato pure meglio :asd:. Magari a lavorare per un eshop , io per ora mi accontento solo di uno che mi fa fare le configurazioni e assemblare i pc in cambio di un 400€ al mese (e un magari pc da gaming cazzuto gratis i primi due mesi di prova invece dello stipendio :asd:) , per me che ho giusto 18 anni sarebbero soldi e almeno faccio esperienza :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tattà

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
@ ... Dopo tutte le bestiemme che lanciava verso gli e-shop, è finito per lavorare proprio in uno di questi!!!!!
@
Purtroppo e' quello che succede anche qui negli States.
Il motivo e' semplice: non si puo' competere con i prezzi che possono fare i grossi siti internet.
Perfino i negozi di riparazione stanno scomparendo, l'elettronica in questo momento si sta evolvendo cosi' velocemente che costa di meno aggiornare un prodotto vecchio invece che ripararlo. Perfino le grandi catene di negozi come BestBuy stanno chiudendo (una delle piu' famose, CircuitCity, con negozi ovunque, ha gia' chiuso).
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
vedo che nessuno ha fatto la domanda fondamentale: i soldi per avviare l'attività ce li hai?

Per avviare l' attività si, li avrei, io poi avevo pure escogitato di vendere i pc solo su prenotazione, il problema è che mancano gli oltre 70000€ almeno per comprare un buco di locale pure tutto scarrubbato e quindi stando in affitto i già pochi guadagni si ridurrebbero di molto, ma comunque fra formazione e ottenimento delle licenze ci vorrebbe almeno un paio d' anni se iniziassi a organizzarmi da domani probabilmente..... Volevo più che altro sapere se ne valeva ancora la pena investire in questo settore, ma a quanto pare la risposta è no (e me lo aspettavo). Comunque vorrei trovare qualche uno disposto a prendermi da apprendista, è un esperienza che mi servirebbe per il futuro e per tastare un po il mondo del lavoro :)

- - - Updated - - -

Purtroppo e' quello che succede anche qui negli States.
Il motivo e' semplice: non si puo' competere con i prezzi che possono fare i grossi siti internet.
Perfino i negozi di riparazione stanno scomparendo, l'elettronica in questo momento si sta evolvendo cosi' velocemente che costa di meno aggiornare un prodotto vecchio invece che ripararlo. Perfino le grandi catene di negozi come BestBuy stanno chiudendo (una delle piu' famose, CircuitCity, con negozi ovunque, ha gia' chiuso).

Ok allora per ora abbandono l' idea... Comunque voglio fare esperienza in questo campo, diciamo che io il fare configurazioni e assemblarle lo prenderei più come una passione, certo se ci potevo pure guadagnare tanto meglio :asd:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!