DOMANDA Aprire un negozio di pc oggi

Pubblicità
... diciamo che io il fare configurazioni e assemblarle lo prenderei più come una passione, certo se ci potevo pure guadagnare tanto meglio ...
Il pubblico ormai peferisce usare internet anche per personalizzare la propria configurazione, in quanto e' resa piu' facile dai siti che lo permettono mediante una semplice procedura di tipo Wizard, in cui pagina dopo pagina uno seleziona quello che vuole, e ad ogni passo ha un update di quanto verra' a costare. Non bisogna parlare con nessuno, quindi non bisogna guidare, andare in un negozio, aspettare che un addetto sia libero e poi sperare che sia competente (il che il piu' delle volte non e' vero) e in genere un negozio non ha la stessa varieta' dei componenti di un sito internet.

Qui da me ormai non trovi un negozio di computer manco a pagarlo. Gli unici che tirano e che sono sempre strapieni sono gli Apple Store, ma sappiamo perche' (si puo' provare le varie configurazioni, che non sono molte, i prezzi sono gli stessi che online, meno le spese di spedizione, il personale e' competente e mettono a disposizione anche lezioni personali, dietro appuntamento). E poiche' qui tutti comprano i smartphone a contratto, non trovi nemmeno negozi che vendono telefoni, ma solo i negozi dei provider (tipo Verizon o AT&T).

Il mio consiglio spassionato: continua a studiare, anche se magari solo per una laurea breve.

Per avviare l' attività si, li avrei, io poi avevo pure escogitato di vendere i pc solo su prenotazione, il problema è che mancano gli oltre 70000€ almeno per comprare un buco di locale pure tutto scarrubbato e quindi stando in affitto i già pochi guadagni si ridurrebbero di molto, ma comunque fra formazione e ottenimento delle licenze ci vorrebbe almeno un paio d' anni se iniziassi a organizzarmi da domani probabilmente.....

potresti valutare l'idea di metterti in società con qualcuno, per ripartire i costi.

Potrebbe essere una idea , però se è accertato che non c'è minima possibilità di guadagno falliscono solo due persone invece di una :asd:

non lo fare. la passione è una cosa, ma bisogna essere realisti. ci vedo solo lati negati purtroppo, e conosco anche la "nostra" città, se e lì che vorresti farlo è ancora piu difficile.
a fronte di un bell'investimento iniziale, devi metterti lì e aspettare che qualcuno ti faccia la cortesia di servirsi da te, non puoi competere con i negozi on line che non fanno altro che recepire degli ordini, girarli all'estero, impacchettare e spedire.
la gente "analfabeta" e "ignorante" ti verrà a rompere per ogni cretinaggine.
apri una cornetteria, vendi patatine zeppole panzarotti, o succhi di frutta non lo so, lì compri a 1 e vendi a 10, se la zona e frequentata e non fai niente. la passione per l'informatica coltivala nel tempo libero, altrimenti diventa solo uno sbattimento della serie "chi me l'ha fatto fare"???

- - - Updated - - -

e poi onestamente, sono entrato in decine di negozi d'informatica in vita mia, e c'ho visto solo proprietari depressi :sisi:

ma non ti converrebbe a questo punto provare a partire come seller su ebay?così potresti quantomeno evitare l'investimento iniziale della locazione, poi se eventualmente le cose dovessero andare bene a quel punto pensare ad un punto vendita ufficiale.
Uno della mia zona cominciò così...prima ebay seller poi una volta allargato il giro gli ha affiancato un sito di ecommerce personale e circa 3 anni fa ha deciso di aprire un negozio(che poi l'ha fatto più per un discorso di magazzino visto che ormai in casa non sapeva più dove mettere la roba :D ma che cmq gli permette anche di avere l'opzione del ritiro in loco oltre alla spedizione)
Inoltre eviterei console/tablet/smartphone/pc di fascia bassa, per quanto tu sia bravo non potrai mai fare prezzi competitivi nè rispetto alle grosse catene nè tantomeno ai grossi siti di ecommerce. Devi specializzarti, ad esempio sul discorso del modding piuttosto che pc da gaming di fascia alta. Diciamo che se vuoi partire da zero devi fare in modo che la tua proposta non sia tanto la più economica(perderesti in partenza) ma dare qualcosa che gli altri non hanno(configurazioni da gaming piuttosto che roba da modding estremo)

ma non ti converrebbe a questo punto provare a partire come seller su ebay?così potresti quantomeno evitare l'investimento iniziale della locazione, poi se eventualmente le cose dovessero andare bene a quel punto pensare ad un punto vendita ufficiale.
Uno della mia zona cominciò così...prima ebay seller poi una volta allargato il giro gli ha affiancato un sito di ecommerce personale e circa 3 anni fa ha deciso di aprire un negozio(che poi l'ha fatto più per un discorso di magazzino visto che ormai in casa non sapeva più dove mettere la roba :D ma che cmq gli permette anche di avere l'opzione del ritiro in loco oltre alla spedizione)
Inoltre eviterei console/tablet/smartphone/pc di fascia bassa, per quanto tu sia bravo non potrai mai fare prezzi competitivi nè rispetto alle grosse catene nè tantomeno ai grossi siti di ecommerce. Devi specializzarti, ad esempio sul discorso del modding piuttosto che pc da gaming di fascia alta. Diciamo che se vuoi partire da zero devi fare in modo che la tua proposta non sia tanto la più economica(perderesti in partenza) ma dare qualcosa che gli altri non hanno(configurazioni da gaming piuttosto che roba da modding estremo)

Diciamo che l' idea iniziale era questa , ossia partire fornendo assistenza di assemblaggi , riparazioni , formattazioni e cosa simile , magari direttamente a casa e poi su richiesta fare anche vendita (anche se è difficile poi fare buoni prezzi perchè poi ordinando pochi componenti alla volta non puoi comprare all' ingrosso , anche se comunque se comprassi da altri shop e farei i prezzi di amazon comunque ci guadagnerei un 100€ a pc , anche se non credo sia legale poi rivendere componenti già precedentemente acquistati da uno eshop). Per ora diciamo volevo capire se anche utilizzando questa "tattica" un minimo di guadagno c'era e se c'era da dove iniziare , come fare per accumulare quanta più esperienza possibile e come farsi conoscere per la città. Praticamente questa idea era stata pensata inizialmente come prima esperienza lavorativa e in futuro come secondo lavoro , poi se andava bene aprire l' attività e dedicarsi solo a quello :)

Ultima modifica:
io se fossi in te almeno una triennale la farei, magari in una città nuova, con più possibilità per un domani e con la possibilità di conoscere tanta gente nuova, del settore e che può inserirti in questo mestiere. Se pensi che gìà adesso trovare lavoro con una triennale scientifica non è facile, con solo il diploma e niente sul curriculum vali meno di 0. Con l`inglese come stai messo? Hai già fatto lavori in estate? (queste son cose che devi tenere tutte di conto)

io se fossi in te almeno una triennale la farei, magari in una città nuova, con più possibilità per un domani e con la possibilità di conoscere tanta gente nuova, del settore e che può inserirti in questo mestiere. Se pensi che gìà adesso trovare lavoro con una triennale scientifica non è facile, con solo il diploma e niente sul curriculum vali meno di 0. Con l`inglese come stai messo? Hai già fatto lavori in estate? (queste son cose che devi tenere tutte di conto)

Si guarda , l' idea del negozio l' ho accantonata da tempo. Per l' università si , avevo pensato di andarci ma poi per ora ho accantonato l' idea (anche perchè ho iniziato a informarmi solo a luglio e ormai era già un po tardi) , vedo un po cosa riesco a combinare e poi se non mi trovo nulla da fare vedo , prendo prima la patente e casomai faccio qualche corso e tento con qualche concorso. Con l' inglese diciamo discretamente , ora è praticamente da fine giugno che non mi ci metto sull' inglese però almeno sullo scritto me la cavavo bene a scuola , sul parlato un po meno ma diciamo che almeno le nozioni di base avevo , devo solo ripassare un po. Esperienze lavorative finora nulla , ma per ora sarei disposto anche a lavorare quasi gratis , giusto per fare esperienza.......

Comunque per quanto mi riguarda la discussione si può anche chiudere

Esperienze lavorative finora nulla , ma per ora sarei disposto anche a lavorare quasi gratis , giusto per fare esperienza.......
Anche io tentai questa strada, scoprii che le aziende informatiche tendono a rifiutarti persino se ti proponi di lavorare completamente gratis, a meno che tu non abbia laurea ed una corposa esperienza.

Anche io tentai questa strada, scoprii che le aziende informatiche tendono a rifiutarti persino se ti proponi di lavorare completamente gratis, a meno che tu non abbia laurea ed una corposa esperienza.

Ma non intendevo per forza importanti aziende informatiche , anche un comune negozietto di paese che cerca uno che gli dia una mano ad assemblare i pc , tutto qua. Lo so che è dura lo stesso , ma uno ci prova no ? :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro