PROBLEMA Appena comprato un pc gaming preassemblato ma non va come dovrebbe

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ak informatica di Bergamo è votato bene da quasi tutti
Post unito automaticamente:


Io non capisco una cosa però, il test del quale ho condiviso il link dice che la CPU va bene mentre la ram e la scheda video no
ascolta


salvati questa pagina, chiama il negozio, scrivi loro una mail ma fatti cambiare la cpu con una della lista.
possono pure raccontarti che l'acqua non è bagnata, ma quello è il sito ufficiale della scheda madre. ti hanno dato la cpu sbagliata, come ti ha detto Sirio dal principio
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Io non capisco una cosa però, il test del quale ho condiviso il link dice che la CPU va bene mentre la ram e la scheda video no
errore
dice che la cpu ha le prestazioni che ci si aspettano da quella cpu
ma la scheda video ha prestazioni nel 17esimo percentile di quelle che ci si aspettano da quella scheda video, perché la scheda video non può rendere al massimo perché limitata dalla cpu non perfettamente al altezza
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
allora ho conttollato quel negozio a listino il 3600 liscio lo ha a 231€
ora non so se lo hai perso con spedizione o puoi andare fisicamente al negozio a fartelo cambiare.
nel primo caso ti consiglio di prenderla su amazon che sta 192€ e un po di pasta termica e fai il cambio tu,
non sottovalutare la rivendita della cpu perchè non ce ne stanno tante sul mercato e la rivendi facile!
se lo hai in zona chiedi quando ti costerà il cambio, ma di sicuro ti chiederanno di più di 200€

per xmp puoi provare ad attivarlo e su dram frequency setta a 3000mhz se a 3200 avevi problemi!
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Alessandro98

Nuovo Utente
18
1
allora ho conttollato quel negozio a listino il 3600 liscio lo ha a 231€
ora non so se lo hai perso con spedizione o puoi andare fisicamente al negozio a fartelo cambiare.
nel primo caso ti consiglio di prenderla su amazon che sta 192€ e un po di pasta termica e fai il cambio tu,
non sottovalutare la rivendita della cpu perchè non ce ne stanno tante sul mercato e la rivendi facile!
se lo hai in zona chiedi quando ti costerà il cambio, ma di sicuro ti chiederanno di più di 200€

per xmp puoi provare ad attivarlo e su dram frequency setta a 3000mhz se a 3200 avevi problemi!
come dici di fare a rivenderlo? perche avendo preso un pre assemblato non ho la scatola ne documenti
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
come dici di fare a rivenderlo? perche avendo preso un pre assemblato non ho la scatola ne documenti
fotografia della CPU (e dei piedini sotto per mostrare che non è bruciato o piegato) e annunci su qualsiasi sito del settore, subito oppure eBay.
Lo vendi.

Ma io consiglio per prima cosa di sentire il negozio perché hanno la coscienza sporca e devono risolverti il problema loro, magari con un upgrade favorevole.

Perché sei così restio a chiamare ? Sei nel giusto eh ?
Chiedi con educazione ma con determinazione, dimostrando di sapere di cosa stiamo parlando e che loro hanno commesso un errore.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma le fatture di tutto il pc dovresti averla, il fatto di aver preso un pc assemblato da loro in realtà non annulla la garanzia su singoli componenti, se fai il cambio tu solo l'assemblaggio salta dalla garanzia.
poi ti ripeto dipende pure da caso a caso, se lo hai preso con spedizione ti chiederanno di spedirgli tutto il pc che è una rottura e sinceramente eviterei, se puoi recarti fisicamente li allora il discorso cambia.
 

Alessandro98

Nuovo Utente
18
1
fotografia della CPU (e dei piedini sotto per mostrare che non è bruciato o piegato) e annunci su qualsiasi sito del settore, subito oppure eBay.
Lo vendi.

Ma io consiglio per prima cosa di sentire il negozio perché hanno la coscienza sporca e devono risolverti il problema loro, magari con un upgrade favorevole.

Perché sei così restio a chiamare ? Sei nel giusto eh ?
Chiedi con educazione ma con determinazione, dimostrando di sapere di cosa stiamo parlando e che loro hanno commesso un errore.
Gli ho già mandato una email, che non risponderanno probabilmente perché ne avevo mandata un altra prima e non avevano risposto, a chiamare non rispondono perché dicono di scrivere un email ahaha ho il negozio vicino a casa ma penso sia chiuso comunque oggi provo ad andarci
Post unito automaticamente:

ma le fatture di tutto il pc dovresti averla, il fatto di aver preso un pc assemblato da loro in realtà non annulla la garanzia su singoli componenti, se fai il cambio tu solo l'assemblaggio salta dalla garanzia.
poi ti ripeto dipende pure da caso a caso, se lo hai preso con spedizione ti chiederanno di spedirgli tutto il pc che è una rottura e sinceramente eviterei, se puoi recarti fisicamente li allora il discorso cambia.
Si ho tutto, scontrini etc.. Oggi provo ad andare la perché io sono andato direttamente in negozio a prenderlo
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
se il negozio è vicino a casa sarà più semplice da gestire.
Il negozio di fama lo conosco, non credo ti negheranno assistenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro98

Alessandro98

Nuovo Utente
18
1
ma le fatture di tutto il pc dovresti averla, il fatto di aver preso un pc assemblato da loro in realtà non annulla la garanzia su singoli componenti, se fai il cambio tu solo l'assemblaggio salta dalla garanzia.
poi ti ripeto dipende pure da caso a caso, se lo hai preso con spedizione ti chiederanno di spedirgli tutto il pc che è una rottura e sinceramente eviterei, se puoi recarti fisicamente li allora il discorso cambia.
grazie mille a tutti ragazzi!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
bene allora mentre ci sei dopo il cambio di cpu, specifica pure che il pc te lo devono riconsegnare con XMP delle ram attivo e TESTATO senza problemi! se da problemi loro ti dovranno cambiare le ram o settarle manualmente, dato che penso tu abbia pagato pure i test, non è accettabile per me consegnare un pc AMD con le ram a 2666mhz in jedec.
potrebbero uscirti la scusa dell'overlcok, quello non è un overclcok in quanto le ram te le vendono certificate con quel profilo xmp di 3200mhz
sulla tua cpu attuale il massimo ufficialmente supportato è di 2933mhz, sul 3600 è di 3200mhz
questo è anche il motivo per cui ti ho detto di provare a settare le ram con un xmp modificato.
attivalo e scendi a 2933mhz , controlla pure se nel bios hai la possibiltà di attivare più profili (profile 1 e profile 2) in base alle ram alcune hanno un doppio profilo xmp dove uno è un po meno aggessivo, dipende dalle ram.
se non c'è quello meno aggressivo sotto c'è la voce dram frequency e la setti a 2933mhz

guida-xmp-33584.1920x1080.jpg
 

Alessandro98

Nuovo Utente
18
1
bene allora mentre ci sei dopo il cambio di cpu, specifica pure che il pc te lo devono riconsegnare con XMP delle ram attivo e TESTATO senza problemi! se da problemi loro ti dovranno cambiare le ram o settarle manualmente, dato che penso tu abbia pagato pure i test, non è accettabile per me consegnare un pc AMD con le ram a 2666mhz in jedec.
potrebbero uscirti la scusa dell'overlcok, quello non è un overclcok in quanto le ram te le vendono certificate con quel profilo xmp di 3200mhz
sulla tua cpu attuale il massimo ufficialmente supportato è di 2933mhz, sul 3600 è di 3200mhz
questo è anche il motivo per cui ti ho detto di provare a settare le ram con un xmp modificato.
attivalo e scendi a 2933mhz , controlla pure se nel bios hai la possibiltà di attivare più profili (profile 1 e profile 2) in base alle ram alcune hanno un doppio profilo xmp dove uno è un po meno aggessivo, dipende dalle ram.
se non c'è quello meno aggressivo sotto c'è la voce dram frequency e la setti a 2933mhz
va bene ora provo a farlo grazie mille!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili