RECENSIONE AOC Q27G3XMN il monitor dei sogni?

Pubblicità
non esitono oled di "basso livello"

I pannello qD oled sono tutti uguali quello che cambia è il tipo di elettronica e il refresh (o al generazione)

Qualsiasi OLED anche a basso costo sarà infinitamente superiore di un mini led

Esistono pochi produttori di pannelli OLED

Tutti i QD-OLED sono prodotti da Samsung

Mentre tutti i W-OLEd da LG
Quindi non c’è nessuna differenza in termini di qualità visiva tra l’agon e un oled sotto i 700euro eccetto per il refresh rate? Ovviamente sempre 1440p

Quindi non c’è nessuna differenza in termini di qualità visiva tra l’agon e un oled sotto i 700euro eccetto per il refresh rate? Ovviamente sempre 1440p
no non c'è differenza il refresh è importante per l'MPRT ma già a 240 hz si ha un ottima resa in quanto scendi a 4ms
Quello che cambia sono le cose di contorno (il numero di porte l'elettronica e il chip montato, l'ergonomia ecc)

Ma al livello di qualità visiva i QD-oled sembrano fatti in serie, esiste anche una spiegazione tecni9ca per questo

Quello che può cambiare sono alcune sfumature secondare se il pannello ha un ABL più o meno aggressivo in HDR (cosa che poi è al livello software del firmware)
E che tipo di libertà lasciano all'utente sui paramentri del pannello.

Ma con i prezzio che hanno ora gli OLED non c'è alcuna ragione per preferire un mini led e te lo dice l'autore che ha recensito questo 3d
Il mini led poteva esser eun opzione quando gli OLED costavano ancora tanto, in quanto davano un nero che si avvicinava molto alla resa dell'oled (e il contrasto)

Ma poi ci sono molte altre cose che rendono l'oled irraggiungibile al livello qualitativo se puoii pemretterti di spendere un pò di più l'oled è sempre preferibile, anche se parliamo di un pannello "economico"

Al livello di colori, overshoot, tempi di risposta, angoli di visuale, ecc

L'assenza totale di ghosting rende possibile quella che orami è la nota leggge di blur busters per quello che riguarda la persistenza che è inversamente proporzionale al refresh

Più alto il refresh minore sarà la persistenza
Al raddoppio del refresh rate si dimezza quello che è l'MPRT

Ultima modifica:
no non c'è differenza il refresh è importante per l'MPRT ma già a 240 hz si ha un ottima resa in quanto scendi a 4ms
Quello che cambia sono le cose di contorno (il numero di porte l'elettronica e il chip montato, l'ergonomia ecc)

Ma al livello di qualità visiva i QD-oled sembrano fatti in serie, esiste anche una spiegazione tecni9ca per questo

Quello che può cambiare sono alcune sfumature secondare se il pannello ha un ABL più o meno aggressivo in HDR (cosa che poi è al livello software del firmware)
E che tipo di libertà lasciano all'utente sui paramentri del pannello.

Ma con i prezzio che hanno ora gli OLED non c'è alcuna ragione per preferire un mini led e te lo dice l'autore che ha recensito questo 3d
Il mini led poteva esser eun opzione quando gli OLED costavano ancora tanto, in quanto davano un nero che si avvicinava molto alla resa dell'oled (e il contrasto)

Ma poi ci sono molte altre cose che rendono l'oled irraggiungibile al livello qualitativo se puoii pemretterti di spendere un pò di pià l'oled è sempre preferibile
Quindi i 240hz dei miniled non danno la stessa qualità della fluidità dei pari 240 di un oled giusto?
Se posso chiederti poi quale sarebbe il miglior oled 27pollici 1440p per rapporto qualità prezzo.

Unico appunto però vedo che i due miniled hanno hdr1000 e non 400 rispetto all’agon, è poco influente?

Per me non ha senso far spendere 150€ in piu...
Il mini LED sta a 309€ il tuo OLED a 469

è normale che si crei confusione.

Partiamo da principio.
L'OLED al momento è il miglior pannello (per resa cromatica etc etc). Ma se fosse lo standard i produttori avrebbero smesso di produrre le altre tecnologie.
Invece l'OLED rimane un ottimo pannello costoso da produrre e soprattutto delciato.
Se pure il processo sia migliorato gli OLED soffrono ancora di burn in, tant è che sui pannelli nuovi hanno messo delle tecnologie che puliscono i pixels altrimenti il rischio di burn in rimane elevato.

Io andrei di mini-led in quanto rimane un pannello a 240hz, fa il suo e ti permetterà di giocare benissimo a tutto.
Qualcuno ti dirà che per usufruire del mutli frame gen di nvidia è meglio un OLED, sappi che io sto usando il multi frame con una 5060 e un pannello fast-ips a 165hz

Non ho artefatti grafici, i giochi rendono il suo.
Poi chiaramente il budget è tuo i soldi sono tuoi compri quello che meglio credi,
ma sappi che se giochi con un OLED o con un MINLED la tua esperienza di gioco è similare,ti cambiano solo i colori a schermo e fine.

Grazie mille per le risposte esaustive!

Se posso permettermi un piccolo off-topic, mi servirebbe per l’eventuale monitor un braccio per doppio monitor (un 27 e un 32) che permetta tutti gli spostamenti, rotazioni e inclinazioni possibili.

Ti direi questo: bontec
Ti ringrazio.
Un appunto riguardo al mini led di prima (il koorui). Ho letto da alcune parti che il monitor in hdr è limitato ai 165hz (o 144 non ho ben capito). È una cosa che vale in genere per tutti i mini led quando si abilita l’hdr (ad esempio anche per l’aoc) oppure riguarderebbe solo questo monitor?

È una cosa che vale in genere per tutti i mini led quando si abilita l’hdr (ad esempio anche per l’aoc) oppure riguarderebbe solo questo monitor?
non è una questione solo relativa alla tecnologia del pannello, ma di banda passante aggiuntiva che sarebbe richiesta dall'HDR per passare al monitor tutte le informazioni a parità di frequenza. In parole povere ogni secondo sul cavo devono passare un certo numero di bit;
la banda passatye si calcola, se non ricordo male, con la formula
banda passante = risoluzione x frequenza x (profondità colore) x (n.canali), dove
  • risoluzione = n. di pixel del monitor da calcolare bas x altezza (in pixel)
  • profondità canale per HDR è 10 bit e i canali sono 3 (RGB)
  • tutto questo salvo compressione (per es. DSC) e codifiche (4:4:4 o 4:4:2)
dato che la banda passante a disposizione dl monitor è fissa, per far passare il n.di bit al secondo necessari è necessario abbassare la frequenza

non è una questione relativa alla tecnologia del pannello, ma di banda passante aggiuntiva che sarebbe richiesta dall'HDR per passare al monitor tutte le informazioni a parità di frequenza. In parole povere ogni secondo sul cavo devono passare un certo numero di bit;
la banda passatye si calcola, se non ricordo male, con la formula
banda passante = risoluzione x frequenza x (profondità colore) x (n.canali), dove
  • risoluzione = n. di pixel del monitor da calcolare bas x altezza (in pixel)
  • profondità canale per HDR è 10 bit e i canali sono 3 (RGB)
  • tutto questo salvo compressione (per es. DSC) e codifiche (4:4:4 o 4:4:2)
dato che la banda passante a disposizione dl monitor è fissa, per far passare il n.di bit al secondo necessari è necessario abbassare la frequenza
Ed in base a quale parametro posso capire se in hdr un monitor arriva o meno a una determinata frequenza?

Poi ad esempio mi chiedevo: l’aoc agon oled 240hz ha hdr400 e non 1000 come i due mini led citati. Però essendo un oled di base la resa non dovrebbe comunque essere migliore oppure va considerato più il tipo di hdr?

Quindi i 240hz dei miniled non danno la stessa qualità della fluidità dei pari 240 di un oled giusto?
Se posso chiederti poi quale sarebbe il miglior oled 27pollici 1440p per rapporto qualità prezzo.

Unico appunto però vedo che i due miniled hanno hdr1000 e non 400 rispetto all’agon, è poco influente?

Quello ch e rguarda la fluidità è simile 240hz hai da un alto 240hz hai dall'altro, quello che cambia è la presenza dle blur che nel mini led non può essere corretyta per la presenza del ghostiing
Esiste una legge che riguarda la persistenza delle immagini in movimento, ma può essereapplicata solo se il GtG (ossia il Gray tio gray) è pari a 0 e questo solo nella tecnologia OLEd è possibile

I monitor oled sono tutti ottimi come rapporot qualità prezzo la scelta li si fa molto soggettiva in quanto va valutato poi il gusto dell'utente e la necessità o meno di numeor di porte usb aggiuntive, presenza o meno della finitura opaca che va considerata se non hai una stanza molto luminosa, presenza o meno di funzioni elettroniche particolari che possono esser eo meno di interesse

Se andiamo semplicemente sulla qualità delle immagine sui colori sono tutti di altisismo livello, poi si deve valutare il contorno "soggettivo" per scegliere il miglior pannello adatto alle tue esigenze

Il mioa d esempio è QUESTO g6

Ti spiego le motivaiozoni

1) ha la finitura opaca che è molto ben fatta
2) ha un sistema di disipazione particolare che è "attivo" e non passivo"
3) consente di regolare saturazione e luminanza anche in presenza dell'HDR cosa che pochi modelli consentono
4) l'elettronica Samsung è di buona qualità per il Kniow-How dei pannelli QD oled

MA devi capire se è anche adatto a te

C' QUESTO ASUS

Prezzo simile, stesso pannello ma caratteristiche differenti come elettronica e finitura, e tipo di porte questo ha la presenza del KVM che può essere comoda, ha anche lui un sistema di dissipazione ottimo ma mi pare abbia la finitura lucia cosa che potrebbe milgiorare la resa se riesci a controllare la luce ambinetale

Ed in base a quale parametro posso capire se in hdr un monitor arriva o meno a una determinata frequenza?
devi andare nelle specifiche tecniche dei monitor e se non basta leggerne i manuali, a volte queste info si trovano, a volte no e conviere inviare un'email alla casa produttrice per chiedere lumi
per l'HDR sull'AOC a 240 Hz dove usare il DP 1.4 per avere HDR10, purché sia attivata la DSC (Display Stream Compression)
il mio suggerimento comunque è, se vuoi prendere un OLED, di prenderne uno a 360 Hz con porte HDMI 2.1, purtroppo si alza il prezzo del monitor ma se vuoi HDR a tutti i costi serve hardware (quindi monitor) adeguato
questo è quanto dal punto di vista tecnico, poi capisco che ci siano limiti di altro tipo (i soldi che servono 😅)

d'altra parte al momento gli unici pannelli in commercio che supportano frequenze altissime sono gli OLED (sia W che QD) perché negli OLED i pixel emettono luce propria e quindi possono accendersi e spegnersi molto più velocemente di altri tipi di pannello che richiedono la retroilluminazione. Questo dà vantaggi enormi anche nei tempi di risposta, e nella praticamente assenza del ghosting;
unico neo è che i picchi di luminosità sui pannelli più economici sono più bassi di quelli dei miniled (questo per non rovinare i cristalli liquidi).

Te la rendo più semplice: se non c'è il budget, giochi bene anche con un miniled, i discorsi tecnici sono belli, i soldi sono una cosa differente

per l 'hdr il discorso è complesso

Coem luminanza di picco e a schermo pieno con una presenza eccessi di bianco il mini led vince, ma può anche essrre eccessivo

Men tre l'oled vince nei dettagli e nelle situazioni intermedie

Spiego meglio

Se metti una finestra bianca al 100% vince il mini LED perchè c'è la retroilluminazione
Ma se metti una scritta bianca su sfondo nero vicne l'OLED perchè il mini led non è preciso

Io anche in HDR a parte qualche eccezione in cui alcune scene sono molto luminose vince l'OLED in generale anche in HDR

metto un immagine così si comprende meglio

1759866454072.webp

nonostante il mini led possa dare una luminosità di picco enormemente più forte il local dimming deve smorzare la luminanza per evitare una forte presenza di blooming

Questo fa si che se la scena è presente del nero o delle zone ad alto contrasto il mini led non riesce a spingere e ad esser preciso come l'oled

per la cronaca l'oled è quella a sinistra il mini led è quello a destra come si può vedere in questa situazione il bianco è più vivido nell'HDR 400 che nel 1000 questo perchè la luminanza viene smorzata dal local dimming per evitare che sopravvenga il blooming

Per la cronaca poi quando è stata fatta questa guida il divario tra mini led è oled al livello di costo era molto più elevato, al tempo un oled a 360hz costava sopra gli 800 euro partendo dal modello più economico, quindi l'opzione mini led (che ne costava 400) poteva essere decisamente presa in esame.

Ovviamente oggi la differenza di prezzo c'è ma non è così marcata come un tempo, e il miglior rapporto qualità prezzo lo anno gli oled a 360hz che offrono un immagine che è praticamente perfetta per quello che riguarda la resa generale

Ultima modifica:
Te la rendo più semplice: se non c'è il budget, giochi bene anche con un miniled, i discorsi tecnici sono belli, i soldi sono una cosa differente
Il budget volendo può uscire, è più una questione di giustificazione sul lungo termine.
Il mio timore è di ritrovarmi a spendere tanto per una tecnologia che forse potrebbe diventare più accessibile nel giro di uno-due anni. Il miniled mi allettava perché mi permetteva quell’upgrade visivo rispetto gli ips senza però prendermi questo “rischio”. Ciò è aggiunto al fatto che su internet trovo pareri molto discordanti sulla qualità dei vari modelli degli oled (molti contestano difetti come bassa qualità sulle scritte o burn in).

Se mi convincessi di fare la spesa, sui modelli 360hz per l’uso che ci farei (gaming) uno vale l’altro? Sul forum vedo che spesso consigliate il philips evnia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro