AOC G2590PX 24" TN 144 Hz Freesync

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
io ho il modello fx, ed è lo stesso senza le casse e la porta usb. tra l'altro tra i primi 10 modelli certificati da nvidia. bastato settarlo dal pannello nvidia
 

Santanna

Utente Attivo
152
68
io ho il modello fx, ed è lo stesso senza le casse e la porta usb. tra l'altro tra i primi 10 modelli certificati da nvidia. bastato settarlo dal pannello nvidia
Ho capito, ma è normale che a me venga sempre riportato FreeSync su V.Frequency e mai 144Hz pur avendo la funzione AMD Freesync disattivata dal Software AMD ?.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
questo è uno schermo "nato" freesync. Prima che nvidia abilitasse la funzione, se compravi uno schermo dichiaratamente freesync su nvidia potevi avere problemi e difetti di visualizzazione
 

Santanna

Utente Attivo
152
68
questo è uno schermo "nato" freesync. Prima che nvidia abilitasse la funzione, se compravi uno schermo dichiaratamente freesync su nvidia potevi avere problemi e difetti di visualizzazione
Quindi mi stai confermando che è normale che nell'OSD del Monitor appaia sempre "V.Frequency: FreeSync" indipendentemente dal fatto che la funzione Freesync sia attiva o meno sul software AMD ?.
Chiedo poiché vedendo screen di altri utenti e confrontandoli con quello che appare nel mio Monitor pensavo ci fosse una sorta di difetto.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
giusto per rassicurarti, la mia schermata con nvidia
 

Allegati

  • IMG_20201116_202046.jpg
    IMG_20201116_202046.jpg
    600.5 KB · Visualizzazioni: 24
  • Mi piace
Reazioni: Santanna

Santanna

Utente Attivo
152
68
giusto per rassicurarti, la mia schermata con nvidia
Quindi è normalissimo che venga mostrato FreeSync, meno normale il fatto che l'assistenza AOC dopo avermi fatto aspettare quasi due mesi e dopo avermi dato due suggerimenti errati e privi di ogni logica mi abbia proposto la sostituzione poiché a detta loro il Monitor è difettoso, e ovviamente anche il nuovo Monitor ricevuto oggi stesso presenta lo stesso (NON) difetto, e cioè che viene riportato FreeSync.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
è uno schermo non generico ma uno schermo nato freesync. Dato la loro grande diffusione alla fine anche nvdia ha messo la compatibilità oltre al loto gsync perché se vedevi male e non potevi giocare la colpa era loro e non dello schermo. quindi tu che hai amd, o lo tieni spento o attivo sei libero di farlo, ma attivo con scheda amd hai prestazioni superiori. statti sereno che sono quasi 2 anni che lo uso con grande soddisfazione.
 

Santanna

Utente Attivo
152
68
@Attuscili ti taggo giusto per tenerti informato nel caso ti interessasse.

Dopo oltre 3 lunghissimi mesi di una mia perenne e convinta insistenza verso l'Assistanza AOC nell'affrontare seriamente il caso, dico seriamente poiché quello che mi è successo con loro è talmente surreale che definire pessima l'esperienza avuto con loro sarebbe un eufemismo, salta fuori da un membro stesso dell'assistenza un Link che riporta a un Topic della Community AMD, un Topic che venne aperto nel 2018 e che ancora oggi è aperto con un'ultima risposta risalente a Maggio di quest'anno, dove molteplici utenti tutti possessori di una Scheda Video AMD indipendentemente dal modello e di un Monitor AOC anche questo indipendentemente dal modello, presentano il mio stesso ed identico problema, poiché si, a quanto pare NON è normale che in "V. Frequency" viene perennemente riportato "FreeSync" anche se questo è disattivato sul Radeon Software, tra l'altro questo problema impedisce la possibilità di utilizzare la funzione "Low Imput Lag" dell'OSD del Monitor.
Ad oggi non è ancora chiaro se il problema dipenda da AMD, AOC o se da entrambi, io nel frattempo sono in attesa di risposta da parte di AOC, anche perché sono curioso di vedere come risolveranno il problema.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
@Attuscili ti taggo giusto per tenerti informato nel caso ti interessasse.

Dopo oltre 3 lunghissimi mesi di una mia perenne e convinta insistenza verso l'Assistanza AOC nell'affrontare seriamente il caso, dico seriamente poiché quello che mi è successo con loro è talmente surreale che definire pessima l'esperienza avuto con loro sarebbe un eufemismo, salta fuori da un membro stesso dell'assistenza un Link che riporta a un Topic della Community AMD, un Topic che venne aperto nel 2018 e che ancora oggi è aperto con un'ultima risposta risalente a Maggio di quest'anno, dove molteplici utenti tutti possessori di una Scheda Video AMD indipendentemente dal modello e di un Monitor AOC anche questo indipendentemente dal modello, presentano il mio stesso ed identico problema, poiché si, a quanto pare NON è normale che in "V. Frequency" viene perennemente riportato "FreeSync" anche se questo è disattivato sul Radeon Software, tra l'altro questo problema impedisce la possibilità di utilizzare la funzione "Low Imput Lag" dell'OSD del Monitor.
Ad oggi non è ancora chiaro se il problema dipenda da AMD, AOC o se da entrambi, io nel frattempo sono in attesa di risposta da parte di AOC, anche perché sono curioso di vedere come risolveranno il problema.
Grazie. Non saprei con amd. avendo scheda nvidia presi questo schermo appena dopo che nvidia pubblicò i primi 10 schermi compatibili, e dopo 9 schermi di fascia alta e costosi stranamente questo era in elenco, e non la versione identica ma con casse e hub usb incluso. mi ci trovo bene. passami il link che vorrei leggere, grazie
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
secondo me è proprio un problema di schermo. io ho preso fx invece che px. tranne due giochi con problemi risolti dai successivi driver nvidia mai più un problema, però o attivo o disattivo dal pannello nvidia, sui menù dello schermo quella voce è immodificabile
 

Santanna

Utente Attivo
152
68
secondo me è proprio un problema di schermo. io ho preso fx invece che px. tranne due giochi con problemi risolti dai successivi driver nvidia mai più un problema, però o attivo o disattivo dal pannello nvidia, sui menù dello schermo quella voce è immodificabile
Che sia immodificabile è ovvio, il Monitor è privo di una funzione che possa direttamente Disattivare e/o Attivare il FreeSync/Gsync da Monitor.
Ma se tu vai a vedere a QUESTA pagina sempre di questo Topic noterai come a @Lambascione™ quella voce passa da 144Hz a FreeSync, io la voce "144Hz" in "V. Frequency" non l'ho mai vista indipendentemente che io attivo o meno il FreeSync sul Radeon Software.
Se collego il Monitor a un vecchio Computer che possiedo dove vi è una GPU Nvidia viene riportato 144Hz, l'unico modo su questo PC per vedere 144Hz e per accedere e cambiare la funzione "Low Imput Lag" nelle Impostazioni del Monitor, è quello di smanettare con CRU come suggerito da un utente in quel Topic sul Forum AMD, cosa che ho fatto ma che poi ho resettato perché non voglio rischiare problemi.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili