AOC G2590PX 24" TN 144 Hz Freesync

• Autore discussione Autore discussione Kinto
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Bloccare gli fps non serve assolutamente a nulla, non sincronizza le immagini e non elimina il tearing. Anzi se hai freesync su un monitor 144hz e blocchi gli fps a 144 il tearing lo inneschi proprio, per eliminare il tearing fino ai 142 fps devi bloccare gli fps solo su monitor già dotati di adaptive sync.
Ti dirò di più, se limiti gli fps rispetto a lasciarli sbloccati, il tearing viene accentuato di parecchio.

Sarà come dici tu ma da quando ho cappato gli fps a 142 non ho più alcun tearing in alcun gioco. Al contrario se lascio gli fps sbloccati ho tearing. Tra il resto cappando gli fps si risparmia lavoro alla gpu per cui win - win situation.

Il problema è che io vedo il tearing sia che vado sopra i 144 sia che scende sotto i 144

Prova a cappare gli fps dal pannello nvidia/amd a 142 e fammi sapere
Non so se è un problema della mia scheda video ma non si vogliono cappare dal pannello, anche se lo faccio supera i 143.. in precedenza lo avevo fatto ricordo ma non credo cambia niente appena ho tempo provo e faccio sapere

Inviato da SM-G955F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Non so se è un problema della mia scheda video ma non si vogliono cappare dal pannello, anche se lo faccio supera i 143.. in precedenza lo avevo fatto ricordo ma non credo cambia niente appena ho tempo provo e faccio sapere

Inviato da SM-G955F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

La cosa migliore per la mia esperienza è cappare direttamente dal pannello dei driver video ma in alternativa puoi usare un software esterno come msi afterburner. Importante tenere un margine di almeno 2 fps, per cui 142 nel caso di monitor 144hz.

Sarà come dici tu ma da quando ho cappato gli fps a 142 non ho più alcun tearing in alcun gioco. Al contrario se lascio gli fps sbloccati ho tearing. Tra il resto cappando gli fps si risparmia lavoro alla gpu per cui win - win situation.

Prova a cappare gli fps dal pannello nvidia/amd a 142 e fammi sapere
Al limite è minore e non lo noti, man on puoi eliminarlo. Per il minor carico hai ragione, minor temperature = più longevità.

La cosa migliore per la mia esperienza è cappare direttamente dal pannello dei driver video ma in alternativa puoi usare un software esterno come msi afterburner. Importante tenere un margine di almeno 2 fps, per cui 142 nel caso di monitor 144hz.

Li ho cappati, e sembra funzionare. Sarà che io non ne capisco molto, ma non vedo come il tearing dovrebbe fermarsi se prima lo faceva anche sotto i 144

Li ho cappati, e sembra funzionare. Sarà che io non ne capisco molto, ma non vedo come il tearing dovrebbe fermarsi se prima lo faceva anche sotto i 144
Esatto, bloccare gli fps non sincronizza i frames quindi non serve a nulla, anzi in alcuni casi aumenta il tearing, ma non può annullarlo in alcun caso. Infatti bloccare gli fps elimina il tearing solo se hai freesync o g-sync, in modo da rimanere in tale range.
Bloccare gli fps anche senza adaptive sync può comunque essere utile per tenere basse le temperature e gli rpm delle ventole, e aumentare quindi la vita delle componenti.

Probabilmente perché prima c'era una variazione più netta di fps mentre ora che li hai cappati questa variazione è minore. Comunque, è vero che il tearing può presentarsi anche cappando gli fps ma è più una questione teorica, a quel frame rate, se stabile, è davvero raro per la mia esperienza. Se vuoi eliminare completamente il tearing hai bisogno di freesync/gsync.

Io credo che per qualche motivo dipenda dal gioco, in altri giochi nonostante sono sotto i 144 frame e non di poco, non vedo tearing.. Comunque purtroppo non potrò sfruttare il free-sync di questo monitor perché la vega 56 ha un prezzo folle, per non parlare della 64, quindi sto optando per una 1070/1070 ti adesso che abbassano i prezzi

Io credo che per qualche motivo dipenda dal gioco, in altri giochi nonostante sono sotto i 144 frame e non di poco, non vedo tearing.. Comunque purtroppo non potrò sfruttare il free-sync di questo monitor perché la vega 56 ha un prezzo folle, per non parlare della 64, quindi sto optando per una 1070/1070 ti adesso che abbassano i prezzi
Diciamo che il tearing può essere più o meno evidente ma non assente, anche col freesync un po' di tearing rimane dato i driver che fanno schifo, figurati.
Intanto che si abbassano i prezzi escono le nuove Nvidia e AMD.. :postino:

Ciao

Mi è venuto un dubbio proprio adesso. Il pannello che usa è il M250HTN01 che è lo stesso usato nei modelli a 240Hz.
Qualcuno può scaricare CRU e verificare il range di funzionamento?

Aprendo il programma, in alto è sufficiente premere sull'Edit in alto e vedere il V Rate sotto Range Limits.
Magari usa dei pannelli da 180-230Hz che si possono benissimo overclockare.

cyBGH8S.jpg

Scusate la domanda nabbissima, ma quindi se non hai una scheda video AMD non puoi usufruire del Freesync?
Cioè, averlo o non averlo è la stessa cosa?

Scusate la domanda nabbissima, ma quindi se non hai una scheda video AMD non puoi usufruire del Freesync?
Cioè, averlo o non averlo è la stessa cosa?
Esatto, devi avere una scheda video recente. Comunque il freesync da 2 anni è buggato e non funziona quasi mai per quasi nessuno, a me funziona solo su DOOM.

Esatto, devi avere una scheda video recente. Comunque il freesync da 2 anni è buggato e non funziona quasi mai per quasi nessuno, a me funziona solo su DOOM.

Ma quindi paradossalmente avere un monitor a 144 hz FHD anche con una scheda video potente ti espone di più al rischio tearing rispetto ad un buon FHD a 60 hz fissi?

edit: scusate se mi intrometto nella discussione ma stavo per prendere una 1080 ed uno schermo ed ero indeciso tra questo della discussione o sul suo fratellino G2460PF o sull'asus VG248QE o sull' LG 24GM79G (l'indecisione regna sovrana ed un consiglio sarebbe manna dal cielo).
Però ho un pò paura di sto benedetto tearing perchè lo sto vedendo spuntare in parecchie discussioni sui monitor 144 hz...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro