Secondo voi meglio avere come AV windows defender, o kaspersky cloud, o bitdefender o Sophos Home?
Mentre come firewall è meglio Windows defender o comodo o zone allarm o il programma della sophos?
Windows defender non sarebbe male se le definizioni dei virus vengono aggiornati spesso. Purtroppo non è così, io sono del parere che un sistema di sicurezza per essere tale deve assolutamente essere aggiornato frequentemente, non bisogna usare software gratis perché sono limitati, anche negli aggiornamenti, al contrario di quelli a pagamento, ma questo ovviamente lo sanno pure i muri

, un sistema è veramente sicuro se si ha coscienza di quello che si fa online a prescindere dal pacchetto di software di sicurezza che si è installato, punto.
Ora parlare di un software o di un altro penso che sia riduttivo, In quanto oramai i migliori pacchetti di sicurezza, non solo il singolo antivirus, si trovano ad essere molto simili tra di loro tra il 97 e il 100% dei riconoscimenti dei malware e dei falsi positivi purtroppo percentuale meno percentuale più.
La scelta diventa puramente personale e le società indipendenti, AV Comparatives e AV Test, possono dare un aiuto e info più precisi nelle percentuali della qualità degli av.
Detto ciò posso consigliarti in base alla mia modesta esperienza un paio, Norton 360 e Kaspersky Plus entrambi pacchetti completi ovvero antivirus e firewall, molto leggeri sul sistema, parlo tra l'uno e il 3% quotidiano, molti parlano bene anche di Eset e Bitdefender, ne aggiungo un'altro GData col suo doppio av tutti compresi di firewall. Insomma, chi più ne ha più ne metta! Per le key di attivazione costano talmente poco, si parte da 5 a 15 euro l'anno, dipende cosa si vuole usare. Spero di essere stato esaustivo o cmq positivo come risposta.