UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Pubblicità
"si sa che la gente da' buoni consigli se non può dare cattivo esempio"

usate quel che volete...non ci prendiamo la decima, lo star del credere o il canone, eh?? ;)

volete panda? volete bitdefender? volete kaspersky così fate contenti putin e trump..? fate pure :lol:
Nessuno di noi qui, prende nulla, quello che vogliamo è solo poter avere un libero scambio di opinioni più o meno costruttive e che vadano ad aggiungersi al bagaglio di conoscenza di tutti.

da un pò uso win10 con defender e devo dire che non mi sembrano male... secondo voi è da installare qualcos'altro per migliorare la sicurezza?

Se fai un uso modesto del PC (navigazione web, FB posta elettronica) può anche andare bene WinDef. Magari aggiungi MBAM free per scansioni on demand e/o hitman pro (c'è una versione free) Stai attento a non aprire allegati e-mail di dubbia provenienza!!
Altrimenti testa sulla tua macchina per 30 gg uno dei tanti AV free (Avira, Panda, avast ecc.) e vedi qual'è quello con cui ti trovi meglio e che non ti rallenta il PC in questione.
P.s. in ogni caso il miglior AV -oltre chi sta davanti al PC- è prima di tutto un back up dei dati importanti su HD esterno scollegato dalla rete.

Dico la mia...tempo a dietro non mi convinceva Avast.
Mi sono detto....cazzarola ne abbiamo provati tanti, proviamolo, bhe devo dire che sia come impatto sulle risorse di sistema(almeno il mio) lo trovo "invisibile" per il resto ha sempre fatto il suo lavoro.

Avast è migliorato molto nel tempo e tra i free è uno di quelli da predere in considerazione, forse tende a rilevare un po' troppi falsi positivi, ma IMHO è un prodotto valido ed abbastanza leggero ed offre gratis un password manager che funziona. Lo uso da mesi e non ho mai avuto problemi. Comunque l'importante è provare gli AV prima nelle versioni try su quel determinato PC. Tempo fa provai una versione di kasperky IS su un PC e non ne voleva sapere di girare a modo. ...Disisntallato! Su altra macchina invece, la stessa release (versione identica) girava a meraviglia.
Poi come dicevo sopra (non mi stancherò mai di dirlo) e sempre per come la vedo io, se si fa attenzione e si fa un Backup regolare su HD esterno scollegato dalla rete, potrebbe andar bene qualunque AV.

io in 30 anni di utilizzo di pc non ho mai preso un virus....uso sempre antivirus free....ma invece in 2 mesi mi son preso tre infezioni del diavolo di malaware....mascherati dentro dei file .iso.

da cretino ho montato il file iso come un cd....e ciao....quando mai.
però erano malaware e sti malaware sono alquanto fastidiosi.

mat

sto combattendolo con tecnico24....;) ma ora sembra già abbastanza risolto il problema.
malawarwbytes è ottimo, cmq sia

Per gli smanettoni amanti delle sfide, ci sarebbe anche questo di cui non mi sembra ne abbiamo mai parlato :http://www.immunet.com/
Tempo fa feci dei test amatoriali affiancandolo ad avast e ad avira, mettendo le rispettive esclusioni.
Tutti i file infetti che copiai, furono intercettati o da uno o dall'altro.
Tuttavia nonostante i positivi test amatoriali e nonostante sia stato programmato per funzionare a fianco di un altro av, io sono dell'idea che un av basta e avanza.
Come sempre i consigli di @Zox sono ottimi, aggiungerei solo di fare dei backup del sistema operativo, meglio se fatti per mezzo di un software dedicato che backuppa e ripristina immagini di sistema.

Ma se uso Firefox, Windows 10 lo tengo sempre aggiornato, non scarico porcherie (o se lo faccio, prima magari faccio una scansione agli eseguibili online su virustotal) e non ho su programmi "in versione gratuita".... Secondo voi l'antivirus di default su Windows 10 è sufficiente?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ma se uso Firefox, Windows 10 lo tengo sempre aggiornato, non scarico porcherie (o se lo faccio, prima magari faccio una scansione agli eseguibili online su virustotal) e non ho su programmi "in versione gratuita".... Secondo voi l'antivirus di default su Windows 10 è sufficiente?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Assolutamente

@Zox cosa ne pensi di zemana? come companion all'av
rispetto a MB o hitman pro
Ciao!
Zemana mi è sembrato buono e sopratutto velocissimo, leggero, interfaccia molto semplice ed efficace ed ha (perlomeno così era qualche mese fa) un supporto tecnico molto buono. In quanto a rilevazione credo sia affidabilissimo. Unica nota dolente IMHO è il prezzo. Purtroppo la trial è di 15gg. Ho avuto modo di provarlo per 30gg (mi abbonarono altri 15gg) e devo dire che non è male! ...però, come dico sempre, andrebbe provato sul proprio PC. In ogni modo per finire ritengo più abbordabili (in tutti sensi) MBAM e Hitman ...che ancora non ho mai smesso di usare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro