UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Pubblicità
Avira è tra i migliori nel rilevamento di malware noto, ma la sua versione gratuita si fa penalizzare per gli insistenti messaggi pubblicitari. Quindi, come antivirus gratuito, personalmente consiglio AVG free (adesso acquistato da Avast) oppure Panda free, più discreti e comunque efficienti. Su quest'aspetto delle pubblicità, poi, le opinioni degli utenti sono contrastanti (c'è chi non ci fa caso e chi invece le trova eccessive), ma io ho detto come la penso.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda avg raramente ricordo di aver visualizzato dei messaggi pubblicitari.
Non conosco invece il comportamento di avira sotto questo punto di vista.
 
Ultima modifica:
Premetto che ho un vecchio notebook con windows vista (vi prego non linciatemi :asd:), per cui tra le caratteristiche che considero maggiormente c'è la pesantezza dell'antivirus e la sua influenza sulle prestazioni del sistema.

Detto questo, negli ultimi anni ho utilizzato le versioni gratuite di AVG, Avast e Avira e generalmente mi sono trovato bene con tutte, nonostante alcuni particolari fastidiosi presenti in ciascun antivirus.

L'anno scorso sono passato da AVG ad Avast, dato che il primo mi rilevava troppi falsi positivi (oltre al problema delle pubblicità invadenti della versione a pagamento o degli altri prodotti avg).
Con Avast mi sono trovato abbastanza bene, o forse è perchè non riusciva ad individuare le minacce, sta di fatto che qualche mese fa l'ho sostituito con Avira, giusto per vedere come fossero le prestazioni di quest'ultimo.
Avira lo considero un ottimo antivirus, anche se a dirla tutta il programma "Avira Launcher" e il tentativo di disinstallarlo mi hanno causato non pochi problemi (oltre al fatto che non trovavo da nessuna parte il classico comando "scansione veloce").

Adesso ho deciso di prendermi un periodo di pausa dagli antivirus gratuiti e ho installato la versione di prova di Kaspersky (cosa che presto o tardi faccio ogni anno)... inutile dire che è davvero buono, sia come interfaccia (semplice, pulita, ordinata) sia come prestazioni.


Voi che antivirus mi suggerite per un vecchio computer con windows vista? (tenete conto che ho bisogno di un buon compromesso tra prestazioni e impatto sul sistema)








Riguardo invece all'acquisizione di AVG da parte di Avast, nei prossimi anni verrà fornito un unico antivirus o continueranno ad essere rilasciati separati?
 
http://www.av-comparatives.org/wp-content/uploads/2016/05/avc_per_201604_en.pdf (vedi a pag. 9)

Gli antivirus della metà alta della colonna sono i più leggeri, e di essi quelli che offrono la migliore protezione - contro malware sia noto che sconosciuto - sono ESET (che però costa più di quanto vale), F-Secure, Bitdefender e Kaspersky.

Riguardo Avast e AVG, secondo me verranno distribuiti ancora separatamente, ma con lo stesso motore antivirus (è probabile che Avast si sia resa conto che poteva competere con AVG solo acquistandola. E, come si sa, i soldi non fanno scomodo a nessuno). Un po' come gli hard disk esterni M3 della Seagate che vengono distribuiti con marchio sia Samsung che Maxtor. Ma questa è solo una supposizione, naturalmente. Staremo a vedere...
 
Ciao a tutti, ho un po' di confusione, nel mi pc ho Microsoft essential + malwarebytes premium, vorrei mettere un AV migliore ma non saprei scegliere free o a pagamento? avast,avg,eset,avira o karsperky ? mi date un consiglio? ciao e grazie a tutti.
 
si solo per un pc , ma stavo leggendo come mi hai suggerito tu negli altri post è ho trovato una discussione dove un "collega" chiedeva un consiglio su AV dove suggerivi :

https://www.eset.it/acquisto/acquisto-licenza

http://www.kaspersky.com/it/

Bitdefender Internet Security

A dir poco inverosimile: la versione solo antivirus di ESET costa 20 euro più delle suite internet security di Kaspersky e BitDefender (i due miglior antivirus sul mercato, insieme ad ESET). E i seguenti risultati di test ci permettono di capire se tale differenza di prezzo è giustificabile:

e penso di andare proprio su kaspersky e mettermi la versione Total Security – Multi-Device , Malwarebytes premium lo ho già ,spero cosi di essere più protetto di adesso che ho come AV essentials, ciao a tutti.
 
@giulianoprs attenzione ai possibili conflitti tra Malwarebytes Premium e suite antivirus, specialmente così complete.
Mi è capitato più volte che tale conflitto creasse difficoltà nell'accesso ad internet e nell'installazione di software.

Puoi anche disabilitarlo ed usare la versione free per effettuare qualche scansione completa ogni tanto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top