Premetto che ho un vecchio notebook con windows vista (vi prego non linciatemi :asd:), per cui tra le caratteristiche che considero maggiormente c'è la pesantezza dell'antivirus e la sua influenza sulle prestazioni del sistema.
Detto questo, negli ultimi anni ho utilizzato le versioni gratuite di AVG, Avast e Avira e generalmente mi sono trovato bene con tutte, nonostante alcuni particolari fastidiosi presenti in ciascun antivirus.
L'anno scorso sono passato da AVG ad Avast, dato che il primo mi rilevava troppi falsi positivi (oltre al problema delle pubblicità invadenti della versione a pagamento o degli altri prodotti avg).
Con Avast mi sono trovato abbastanza bene, o forse è perchè non riusciva ad individuare le minacce, sta di fatto che qualche mese fa l'ho sostituito con Avira, giusto per vedere come fossero le prestazioni di quest'ultimo.
Avira lo considero un ottimo antivirus, anche se a dirla tutta il programma "Avira Launcher" e il tentativo di disinstallarlo mi hanno causato non pochi problemi (oltre al fatto che non trovavo da nessuna parte il classico comando "scansione veloce").
Adesso ho deciso di prendermi un periodo di pausa dagli antivirus gratuiti e ho installato la versione di prova di Kaspersky (cosa che presto o tardi faccio ogni anno)... inutile dire che è davvero buono, sia come interfaccia (semplice, pulita, ordinata) sia come prestazioni.
Voi che antivirus mi suggerite per un vecchio computer con windows vista? (tenete conto che ho bisogno di un buon compromesso tra prestazioni e impatto sul sistema)
Riguardo invece all'acquisizione di AVG da parte di Avast, nei prossimi anni verrà fornito un unico antivirus o continueranno ad essere rilasciati separati?