UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Pubblicità
Kaspersky o Bitdefender. Le soluzioni a pagamento sarebbero l'ideale, ma in alternativa hai le loro versioni free con funzioni limitate che sono sempre molto meglio di Windows Defender.

Bitwarden come password manager gratuito e ci migri tutte le password del browser. In alternativa quello di Kaspersky se hai la versione Plus.

Clouflare 1.1.1.1 come dns.

Ublock Origin come estensione del browser.

Settare il browser che non memorizza piu' le password o le compila in automatico.

Bloccare i cookies di terze parti nel browser.

2FA settato ovunque possibile.

Authy sullo smartphone come generatore di chiavi 2FA.
La soluzione che voglio optare è free. Ho avuto quasi sempre avast. Immagino, quindi, che kaspersky sia meglio? A livello di funzionailità la versione free, rispetto a quella di avast, cosa fa?
 
La soluzione che voglio optare è free. Ho avuto quasi sempre avast. Immagino, quindi, che kaspersky sia meglio? A livello di funzionailità la versione free, rispetto a quella di avast, cosa fa?
Avast va evitato a priori, perche' negli ultimi anni non fanno altro che finire in scandali dopo scandali.

A mio avviso le versioni free di Kaspersky e Bitdefender sono superiori come soluzioni ed affidabilita' ad Avast.
 
Avast va evitato a priori, perche' negli ultimi anni non fanno altro che finire in scandali dopo scandali.

A mio avviso le versioni free di Kaspersky e Bitdefender sono superiori come soluzioni ed affidabilita' ad Avast.
Perfetto, grazie. Sai come raggiugere la versione free di trovare kaspersky? Sul sito ufficiale trovo solo pacchetti a pagamento
L hanno ben nascosta?😅
ps: Ok trovato. Ho dovuto contattare il servizio clienti per farmi inviare il link, non sapendo quale scaricare di preciso (stranamente la versione free non è raggiungibile sul sito ufficiale). Ho solo alcuni dubbi. Durante l'installazione ho accettato i dati obbligatori ma ho rifiutato questo: 1690274260192.png

Mentre ho accettato questo (leggendo che mi offriva dei vantaggi):

1690274338090.png

Riguardo il resto ho concluso l'installazione ed eseguito una scansione completa, sembrerebbe tutto apposto. Ho chiesto riguardo un buon antivirus proprio perché, ultimamente, nonostante abbia da poco eseguito un installazione pulita, mi sono ritrovato che, ogni qualvolta aprivo il task manager, la CPU la trovato oltre il 70% per poi scendere solamente tenendo aperto il task manager. Chiuso quest'ultimo, se lo riparivo, ritrovavo al CPU oltre il 70%, sembrerebbe quindi abbassarsi solo se il Task Manager è in esecuzione. Ho letto che potrebbe essere il caso di malware o altro, per questo ho voluto scaricare un buon antivirus gratuito, ma sia Malwerbytes Free che Kaspersky Free non hanno rilevato nulla di anomalo.
Oltre a questo, riguardo le cose da accettare, ho fatto tutto correttamente? Non vorrei aver rifiutato qualcosa di importante, ma mi pare di aver rifiutato solo roba legata al trattamento dei dati marketing etc.
Se avete suggerimenti anche su come risolvere il problema del Task manager mi fareste solo un piacere. Attualmente sto cercando di capire anche se Kaspersky possa eseguire una scansione all'avvio che comunque ho gia eseguito anche con Avast e defender ma senza risultati.
 
Ultima modifica:
può cooperare tranquillamente, tanto quando installi un antivirus terzo, poi windows defender non rimane più attivo, ma puoi impostarlo solo per l'analisi periodica (leggasi scansione antivirus e non protezione proattiva in tempo reale, che quest'ultima feature passa al software terzo installato)

P.S. usato in ogni caso l'uninstaller?
 
può cooperare tranquillamente, tanto quando installi un antivirus terzo, poi windows defender non rimane più attivo, ma puoi impostarlo solo per l'analisi periodica (leggasi scansione antivirus e non protezione proattiva in tempo reale, che quest'ultima feature passa al software terzo installato)

P.S. usato in ogni caso l'uninstaller?
Capisco, era l'unica opzione che mi aveva disattivato di Defender quando ho installato kaspersky. Riguardo l'unistaller no, ho semplicemente disinstallato Avast al classico modo.
ps: Nel task manager non trovo neanche traccia di Avast, però ho sempre quel problema che aprendolo vedo un picco di CPU che successivamente scende tenendo aperto il task. Se hai qualche consiglio o soluzione ho gia postato la discussione" qui" (ultimo commento).
Riguardo kaspersky hai qualche consiglio da darmi? essendo la primissima volta che lo uso. Riguardo l'accettazione di quesi termini che ho postato prima credi vadi bene? Infine ho disattivato l'opzione "scansione in background" (in breve una scansione che avveniva quando non usavo il PC), ho disattivato perché di solito le starto manualmente.
 
Ultima modifica:
l'uninstaller ti pulisce per bene eventuali file sparsi in giro di avast (e tracce nel registro di sistema)

per kaspersky hai fatto bene, hai rifiutato per finalità marketing ma hai accettato il Kaspersky Security Network, ottimo così

perché avresti disattivato le scansioni in background e preferisci romperti gli zebedei con le scansioni manuali? Lascia le cose che siano pratiche
 
l'uninstaller ti pulisce per bene eventuali file sparsi in giro di avast (e tracce nel registro di sistema)

per kaspersky hai fatto bene, hai rifiutato per finalità marketing ma hai accettato il Kaspersky Security Network, ottimo così

perché avresti disattivato le scansioni in background e preferisci romperti gli zebedei con le scansioni manuali? Lascia le cose che siano pratiche
Dato che sei più informato di me, Kaspersky Security Network cosa fa di preciso?
Riguardo le scansioni in Background le ho disattivate perché non so se, eventualmente, starta la scansione e poco dopo utilizzo il PC, niziasse ad appesantirsi se apro qualche applicazione pesante o altro. Infine se consigli di utilizzare un Unistaller, quale suggerisci?
 
Ultima modifica:
Infine se consigli di utilizzare un Unistaller, quale suggerisci?
per avast? ho linkato sopra..

KSN permette si reagire meglio in caso di 0-day malware

ma lascia tranquillo le scansioni automatiche in background, che appena riprendi a usare il pc poi kaspersky si regola di conseguenza, mica è scemo, è un'operazione che parte solo se il pc acceso non è in uso, ma appena lo usi ti da la priorità a te, non ti intasa nulla tranquillo
 
per avast? ho linkato sopra..

KSN permette si reagire meglio in caso di 0-day malware

ma lascia tranquillo le scansioni automatiche in background, che appena riprendi a usare il pc poi kaspersky si regola di conseguenza, mica è scemo, è un'operazione che parte solo se il pc acceso non è in uso, ma appena lo usi ti da la priorità a te, non ti intasa nulla tranquillo
Eseguito unistall con avast clear in modalità provvisoria (come consigliato dal programma). Cosa strana, dopo il riavvio mi sono trovato questo messaggio quando cercavo qualcosa nella barra di ricerca "L'indicizzazione è stata disattivata". Per fortuna un semplice riavvio ha risolto. Adesso resta solo da capire il problema del task manager.....
 
Perfetto, grazie. Sai come raggiugere la versione free di trovare kaspersky? Sul sito ufficiale trovo solo pacchetti a pagamento
L hanno ben nascosta?😅
ps: Ok trovato. Ho dovuto contattare il servizio clienti per farmi inviare il link, non sapendo quale scaricare di preciso (stranamente la versione free non è raggiungibile sul sito ufficiale). Ho solo alcuni dubbi. Durante l'installazione ho accettato i dati obbligatori ma ho rifiutato questo: Visualizza allegato 463515

Mentre ho accettato questo (leggendo che mi offriva dei vantaggi):

Visualizza allegato 463516

Riguardo il resto ho concluso l'installazione ed eseguito una scansione completa, sembrerebbe tutto apposto. Ho chiesto riguardo un buon antivirus proprio perché, ultimamente, nonostante abbia da poco eseguito un installazione pulita, mi sono ritrovato che, ogni qualvolta aprivo il task manager, la CPU la trovato oltre il 70% per poi scendere solamente tenendo aperto il task manager. Chiuso quest'ultimo, se lo riparivo, ritrovavo al CPU oltre il 70%, sembrerebbe quindi abbassarsi solo se il Task Manager è in esecuzione. Ho letto che potrebbe essere il caso di malware o altro, per questo ho voluto scaricare un buon antivirus gratuito, ma sia Malwerbytes Free che Kaspersky Free non hanno rilevato nulla di anomalo.
Oltre a questo, riguardo le cose da accettare, ho fatto tutto correttamente? Non vorrei aver rifiutato qualcosa di importante, ma mi pare di aver rifiutato solo roba legata al trattamento dei dati marketing etc.
Se avete suggerimenti anche su come risolvere il problema del Task manager mi fareste solo un piacere. Attualmente sto cercando di capire anche se Kaspersky possa eseguire una scansione all'avvio che comunque ho gia eseguito anche con Avast e defender ma senza risultati.
Marketing non si accetta mai, mentre il Kaspersky Security Network si. Quest'ultimo e' molto importante.

Il link di Kaspersky Free era nel sito https://www.kaspersky.it/free-antivirus
 
Eseguito unistall con avast clear in modalità provvisoria (come consigliato dal programma). Cosa strana, dopo il riavvio mi sono trovato questo messaggio quando cercavo qualcosa nella barra di ricerca "L'indicizzazione è stata disattivata". Per fortuna un semplice riavvio ha risolto. Adesso resta solo da capire il problema del task manager.....
Hai provato ad eseguire una scansione offline del bios? (per il problema del task manager)
Windows defender può andare molto bene per farla, trovi la scansione offline nelle impostazioni di windows.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Buongiorno a tutti, tra un mese mi scade la licenza di Bitdefender Total Security e volevo passare a Kaspersky, ha senso come passaggio oppure gli antivirus hanno la stessa qualità nel bloccare qualsiasi tipo di minaccia?

E un'altra cosa, usando il computer per lavoro mi consigliate di abbinare uno dei due antivirus ad un anti malware tipo malwarebytes o è inutile dal punto di vista di sicurezza visto che entrambi sia bitdefender che kaspersky hanno già un loro motore di rilevamento malware?
Se il PC è solo per uso aziendale, attiva sempre la virtualizzazione ed il secureboot.
 
Hai provato ad eseguire una scansione offline del bios? (per il problema del task manager)
Windows defender può andare molto bene per farla, trovi la scansione offline nelle impostazioni di windows.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Se il PC è solo per uso aziendale, attiva sempre la virtualizzazione ed il secureboot.
Fatto scansione all avvio (offline)con Avast e Defender, fatto scansione completa con Avast, kaspersky, defender e malwarebytes. Ho esagerato lo so, ma niente. Rimane sempre il problema che appena apro task noto il picco CPU che poi cala fino a regolarizzarsi.
 
Fatto scansione all avvio (offline)con Avast e Defender, fatto scansione completa con Avast, kaspersky, defender e malwarebytes. Ho esagerato lo so, ma niente. Rimane sempre il problema che appena apro task noto il picco CPU che poi cala fino a regolarizzarsi.
Il picco lo tengo anch'io, ma all'apertura del task sale a circa il 20 per poi scendere a 3, il 70 mi sembra davvero tanto.
Mi informo comunque, non mi sembra un problema relativo a malware
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top