GUIDA Guida al cooling: risoluzione problemi e scelta del sistema di raffreddamento

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,368
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Fatto 1 anno fa, purtroppo a livello hardware non me ne intendo. La garanzia è 2 anni su tutti i componenti, problema e che glie lho portato e mi dicono che funzionano correttamemte e che potrebbe essere il caldo, ma qui ci arrivo pure io che è impossibile che nel bios 92 gradi sia il caldo. Capire almeno cos è.
Ma l'hai preso in un negozio di pc? Se è così purtroppo non puoi fare nulla... puoi solo cambiare dissipatore alla cpu. Però per farlo serve capire che case hai per via delle grandezze. Su internet cercando case pc moka non si trova nulla...
 
  • Mi piace
Reazioni: Blacky94

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Ma l'hai preso in un negozio di pc? Se è così purtroppo non puoi fare nulla... puoi solo cambiare dissipatore alla cpu. Però per farlo serve capire che case hai per via delle grandezze. Su internet cercando case pc moka non si trova nulla...
Me lo sono fatto assemblare in un negozietto si. Dirò una banalità, può essere qualche settaggio del bios che causi questo?

Il case è questo: E' Myka, errore mio.
DAM207912839-1-4aab7571-d543-4d03-81e2-04e96d46f376.jpg



Riguardo il resto dei componenti credo che, come gli altri, mi consigli cambiare alimentatore. Ti chiedo un ultima cosa. Attualmente ho una key w11 OEM, immagino che se cambi, in futuro, anche scheda madre dovrei riacquistare anche la Key giusto? Fino a dove posso spingermi per la sostituzione dei componenti?


Aggiornamento: Un altra cosa strana che sta capitando e che quando apro il Task Manager per alcuni secondi la CPU è oltre il 40%, spesso anche 80%. Stranamente, rimanendo il Task aperto man mano diminuisce..... 1690213287433.png

Com'è possibile questo? Ho letto in giro che potrebbe essere un qualche tipo di malware, cripto o altro. Ho eseguito anche una scansione con MalwareBytes ma non ha trovato nulla. Mi consigliate qualche programma "Decente" di terze parti per controllare la CPU? possibile che il tutto sia collegato con l'aumento della temperatura del PC? (mi sembra comunque strano dato che ne vengo da una formattazione pulita).
Ho letto che questi 2 comandi potrebbero risolvere il problema del task manager, ma prima di farlo aspetto un vostro suggerimento..:

PowerCfg /SETACVALUEINDEX SCHEME_CURRENT SUB_PROCESSOR IDLEDISABLE 000
PowerCfg /SETACTIVE SCHEME_CURRENT

Ho provato un altro task come Process Explorer e, quando apro il task, c'è sempre quel piccolo al 100%, solo successivamente si stabilizza. Non c'è nessun modo di individuare quale processo ha portato la CPU al 100% in quell'instante? Ho eseguto un installazione pulita neanche 2 settimane fa, mi seccherebbe rifarlo, vorrei poter riuscire ad individuare il problema di questi sbalzi.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili