Antenna esterna FWA Tim

Hironide

Utente Attivo
168
24
Salve a tutti
Vivo in una valle, dove non prendono i telefoni e l'unico accesso a internet è la fantastica adsl a 7mbps.
Tim ha di proposito disabilitato tutte le offerte, fibra fwa e il resto, però un operatore mi ha proposto di provare lo stesso la loro fwa, con modem e sim gratis per 14 giorni, con la possibilità di attivare poi il contratto se funziona bene.
Come già detto i telefoni non prendono, quindi il modem che danno (solo indoor) potrebbe avere difficoltà con il segnale, ma ha la possibilità di attaccare un'antenna tramite doppio spinotto RPSMA.
Consigli per antenne esterne direzionabili?
Preferibilmente a meno di 100 euro; salire sul tetto e direzionarla non è un problema, so dove si trova l'antenna, anche se di mezzo c'è una collina.
Grazie in anticipo
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Se tra te e il ripetitore vi è una collina che fa da schermo, non potrai ottenere nessun vantaggio nel mettere un antenna esterna.
Sopra certe frequenze basta anche un palazzo lungo il percorso per bloccare il segnale.
Si potrebbe far installare un ripetitore in cima alla collina, almeno per avere copertura telefonica.
Se vuoi provare ad installare delle antenne esterne per fare un esperimento, devi tenere la lunghezza del cavo al minimo, perché altrimenti l'attenuazione del cavo coassiale annullerebbe il vantaggio dato dalle antenne esterne.
 

Hironide

Utente Attivo
168
24
Se tra te e il ripetitore vi è una collina che fa da schermo, non potrai ottenere nessun vantaggio nel mettere un antenna esterna.
Sopra certe frequenze basta anche un palazzo lungo il percorso per bloccare il segnale.
Si potrebbe far installare un ripetitore in cima alla collina, almeno per avere copertura telefonica.
Se vuoi provare ad installare delle antenne esterne per fare un esperimento, devi tenere la lunghezza del cavo al minimo, perché altrimenti l'attenuazione del cavo coassiale annullerebbe il vantaggio dato dalle antenne esterne.
In teoria dovrebbero dover bastare 10m, perché per fortuna ho un buco nel muro accanto al modem, e a quel punto basta tirarlo su per 5/6 metri per farlo arrivare subito sotto al tetto del piano di sopra.
Comunque mi sono scordato di dire che il telefono prende in alcuni punti, quindi il segnale c'è effettivamente, bisogna solo amplificarlo.
Si può fare? Ha senso un'antenna direzionale a questo punto o ne serve di un'altro tipo?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,259
Se vuoi mettere antenna esterna, non prendere la FWA con kit indoor ma, prendi FWA con kit outdoor, ti danno il router 4G direttamente da esterno e lo colleghi via cavo ethernet, sempre da esterno.
Oltre a FWA, non ci sono operatori che forniscano connettività via wifi in zona?
 

Hironide

Utente Attivo
168
24
Se vuoi mettere antenna esterna, non prendere la FWA con kit indoor ma, prendi FWA con kit outdoor, ti danno il router 4G direttamente da esterno e lo colleghi via cavo ethernet, sempre da esterno.
Oltre a FWA, non ci sono operatori che forniscano connettività via wifi in zona?
in teoria non ci sarebbe nemmeno l'fwa, e comunque non ho la possibilità di scegliere il kit outdoor, è già tanto se mi fanno provare quello indoor
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
A mio avviso non può funzionare.
Se di norma non prendono i cellulari, a meno che non vai a prendere un'antenna direzionale che punta diretta con la bts non hai alcun tipo di vantaggio.
Hai provato a controllare se Eolo ti copre?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Hironide

Utente Attivo
168
24
A mio avviso non può funzionare.
Se di norma non prendono i cellulari, a meno che non vai a prendere un'antenna direzionale che punta diretta con la bts non hai alcun tipo di vantaggio.
Hai provato a controllare se Eolo ti copre?
Ieri ho fatto uno speedtest con il mio telefono wind, nel punto in cui dovrei mettere l'antenna (antenne wind e tim nella zona sono tutte insieme) e ho fatto in 4G (una tacca ovviamente) 2 in down, 0.3 up e 58 ping con 283 jitter.
Secondo me un'antenna direzionale in quel punto verso la bts potrebbe fare buone cose, sicuramente meglio dei 6mbps in down e 0.3 up che ho adesso, certo però compromettendone la stabilità e il ping, già adesso instabili a causa dell'immediata saturazione della rete.
Ho trovato questa, almeno da usare come prova
https://www.amazon.it/gp/product/B0987BCSBX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
ovviamente, ovviamente non c'è copertura
sono passati più di due anni da quando una decina di case abbiamo fatto richiesta per un'antenna
Anche se non sono la soluzione più performante, specialmente se vuoi giocare online,vi sono anche le opzioni satellitari.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,259
Anche se non sono la soluzione più performante, specialmente se vuoi giocare online,vi sono anche le opzioni satellitari.
Mi è capitato di provare skydsl, una latenza sopra gli 800ms, dovuta chiaramente alla velocità del segnale terra-satellite. Inutilizzabile secondo me.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili