DOMANDA Ansia da videogiochi?

Pubblicità

LucaBORIS

Utente Attivo
Reazioni
165
Punteggio
45
Vi spiego, ogni volta che mi metto su videogiochi difficili come apex legend, sekiro ecc... mi viene un batticuore assurdo, un ansia ecc... al punto che devo spegnere il gioco, soprattutto con apex legends me lo fa, quindi, mi chiedevo, solo a me fa questo effetto, cioè io se vedo dei nemici sbucare dal nulla salto io e la sedia.

Vi spiego, ogni volta che mi metto su videogiochi difficili come apex legend, sekiro ecc... mi viene un batticuore assurdo, un ansia ecc... al punto che devo spegnere il gioco, soprattutto con apex legends me lo fa, quindi, mi chiedevo, solo a me fa questo effetto, cioè io se vedo dei nemici sbucare dal nulla salto io e la sedia.
Mai giocato a Dead space 1 ?

A me lo fa, non a livelli di dover spegnere tutto, ma la tensione la sento benissimo!
Sarà anche un gioco ma se ti appare davanti un nemico, il cervello (che è molto sensibile e attento alle situazioni di pericolo) mica sta li a distinguere se è realtà o finzione, ti fa fare il salto.
Avevo letto un articolo dove si spiegava che le fiction o i film dell' orrore emozionano (o terrorizzano) perchè consciamente sappiamo che sono finzione, ma al cervello sembrano situazioni vere.

Si infatti, mi viene il batticuore batticuore, quindi, visto che non è una cosa solo mia, mi chiedo se questi giochi possano provocare danni alla salute, voi che dite?

Non sono un medico, ma a meno che tu non abbia problemi cardiaci o che ne so, di epilessia credo che sia difficile che possano provocare danni alla salute... Certo, ansia e stress a lungo andare logorano mente e corpo, ma se sono saltuari non dovrebbe esserci problema.

Allora bisogna distinguere le situazioni; ovviamente Apex legend essendo un competitivo genera ovviamente tensione/ansia fino a quando non stacchi, perchè bisogna essere prestazionali, attenti, rapidi e ricettivi ....e ci stà.
Sekiro genera ansia per la sua difficoltà e la necessità di vincere una sfida contro avversari tosti, ansia che però dovrebbe esaurirsi quando uno ha compreso ed assimilato le dinamiche di gioco, può rimanere in forma leggerissima (ed aggiungo piacevole!) magari quando si esplorano nuove aree o si incontrano nuovi boss, ma non più in dosi eccessive, il resto va sempre valutato in base alla persona, è ovvio che un "JumpScare" fa sempre effetto sia nei film che nei videogiochi, anche se spesso sono talmente forzati e telefonati che annoiano e fanno ridere!
Nel tuo caso devi capire se il tuo stato è continuo, se lo fa nella maggioranza delle situazioni e se con il tempo ti abituerai poichè uno stress continuo, come scritto sopra, a lungo andare può provocarti complicazioni nella salute...
Il videogioco deve essere un prodotto che rilassa mente e spirito, se a te crea uno squilibrio costante allora devi capire cosa fare...

Probabilmente hai un approccio emotivo molto forte al gioco, ti coinvolgono e ti lasci coinvolgere, ma è anche giusto cosi.
Cerca solo di vivere il tuo momento di svago cosi com'è, senza troppi problemi...divertiti.
Ti consiglio anch'io di provare Dead Space.

Magari puoi giocare con un amico affianco, condividere l'esperienza e trovare nuovi modi per approcciarla può aiutare.

Bhe se salti dalla sedia pure su Apex quando vedi i nemici allora c'è qualcosa che non va ... a me tipo mi sudano un po' le mani e mi "agito" quando sono solo contro 3, faccio fuori 2 e poi manca il terzo con uno sputo di vita e misso qualche colpo di shotgun ... lì mi viene un po' d'ansia lo ammetto :D

Gioca a MyLittlePony ... non dovresti avere problemi lì :D ...

Scherzo eh ;)

non conosco i giochi elencati, ma ci sono giochi studiati per far avere certe reazioni, resident evil ed altri del genere puntano a tali reazioni e c'è chi ne è attratto.
ovviamente ci sono rischi, dettati per lo più all'età nella quale si è sottoposti a tali reazioni, o se facilmente impressionabili.
del cervello e della psiche ancora non si conosce tutto, anche perchè tutti diversi, sicuramente dirti che non fa niente è un inesattezza.
Oggi sappiamo che il gioco di negativo crea dipendenza, e che alcuni "giochi" portano persone sane al suicidio (blue whale e simili), come sappiamo che portano benifici , aiutando ad esprimersi meglio, ad essere più reattivi etc...
quindi non essendoci una ricetta universale, non escluderei a priori possa far male la tua situzione, lo stato d'ansia può degenerare in ansia cronica e attacchi di panico incontrollati in alcuni soggetti

Io gioco quasi esclusivamente a racing games online e praticamente sempre ho ansia nei momenti che precedono la partenza. E' una sensazione che adoro, so che può sembrare strano, ma mi fa capire che ci tengo a quello che faccio e che voglio fare bene. Poi le sensazioni che provo quando si accendono le luci del semaforo sono impareggiabili, nessun altro gioco me le da. Solitamente è una sensazione che rimane nei primi istanti concitati, dopo qualche secondo l'ansia lascia il posto alla calma e alla concentrazione.
Solitamente per evitare che l'ansia prenda troppo il sopravvento trasformandosi in paura ascolto qualcosa per caricarmi, tipo Thunderstruck.

Ovviamente non è la tua stessa esperienza, però se vissuta positivamente e se si riesce a cogliere il lato positivo di queste emozioni il gioco al quale giochiamo fa un salto qualitativo notevole

Lui dice di arrivare al punto di dover chiudere il gioco per la troppa ansia il che non è normale soprattutto se giochi ad Apex Legends che è un normalissimo sparatutto ... io ho provato qualcosa di simile col primo Dead Space : era il mio primo pc gaming ed ero giovincello e non avevo mai giocato a robe del genere prima d'ora (infatti mi portavo sempre mia sorella di fianco per paura :D). È stato il gioco più terrificante a cui abbia mai giocato, ma era lo scopo stesso del gioco generare certe emozioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro