Anno scolastico dal 01/09 al 30/06!

munky

Utente Attivo
1,460
1
CPU
PHENOM II X2 545 BOX
Scheda Madre
GA-MA790X-UD3P
HDD
MAXTOR/SEAGATE 1TB SATAII
RAM
DDRII 4GB 800MHZ KINGSTON
GPU
ATI RADEON HD4850 1GB PCI-E
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
ASUS 22" LCDVH222D
PSU
750W
Case
CODEGEN MIDDLE 6236LA2 xd
OS
WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64BIT
Un'anno scolastico che inizia il 1° settembre e finisce il 30 giugno ma con più vacanze durante l'anno. E' questa la proposta di Francesco Rutelli che ha come obiettivo quello di incrementare il turismo in tutta la Penisola.
calendario2.jpg


Con il nuovo calendario la scuola inizierebbe prima e finirebbe più tardi ma ci sarebbero più ponti e si allungherebbero le vacanze di Natale e quelle pasquali.

Nell'incontro di g iovedì 19 giugno la conferenza Stato-Regioni ha dato esito positivo: tutte le regioni hanno aderito alla proposta di Rutelli, pronte a sfruttare al 100% le loro potenzialità turistiche. Ma il Ministro della Pubblica Istruzione Fioroni ha precisato alcuni punti saldi tra cui i 200 giorni di lezione e la data degli esami di maturità. E proprio su questo punto sono arrivate le controproposte: Giorgio Rembado, presidente dell'Associazione Presidi, ha lanciato l'idea di più date per gli esami di Stato con prove di volta in volta uguali per tutti scandagliate nell'arco di un mese e mezzo, oppure tracce scelte liberamente dalle singole commissioni.

Cosa ne pensano gli studenti?
Secondo un'inchiesta ancora in corso su Studenti.it sono più del 70% i ragazzi totalmente contrari alla proposta ed uno dei motivi è l'inadeguatezza delle strutture scolastiche ad ospitare i ragazzi fino ad agosto inoltrato (sarebbe questa la data in cui si arriverebbe con gli orali della maturità!). La maggior parte delle classi, infatti, non ha l'aria condizionata e continuare ad andare a scuola fino ad estate inoltrata potrebbe essere un problema, specialmente nelle regioni del Sud.

Tra i commenti arrivati in redazione non manca chi, con giusto spirito di osservazione, si chiede come mai le riforme che riguardano la scuola - non ultima la riforma della maturità dell'agosto 2006- vengono sempre affrontate dai politici in piena estate, quando le scuole sono chiuse e studenti e professori non hanno la possibilità di dire la loro.
Fonte studenti.it

Cosa ne pensate??

Assolutamente nella maniera più assoluta NO.
Noi ragazzi vogliamo l'estate non ci servono le vacanze con il freddo e tra l'altro a scuola fino al 30 giugno con quel caldo senza ne aria condizionata ne un misero ventilatore...
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
Assolutamente nella maniera più assoluta NO.
Noi ragazzi vogliamo l'estate non ci servono le vacanze con il freddo e tra l'altro a scuola fino al 30 giugno con quel caldo senza ne aria condizionata ne un misero ventilatore...

parlane con chi ha 3 settimane l' anno di ferie, e con questo caldo fà i turni per asfaltare le autostrade... a chi lavora all' aperto, sotto il sole, nei cantieri edili, in campagna, in miniera...

e vi lamentate perchè vi lasciano "solo " due mesi di ferie...

dai su....:oogle:
 

munky

Utente Attivo
1,460
1
CPU
PHENOM II X2 545 BOX
Scheda Madre
GA-MA790X-UD3P
HDD
MAXTOR/SEAGATE 1TB SATAII
RAM
DDRII 4GB 800MHZ KINGSTON
GPU
ATI RADEON HD4850 1GB PCI-E
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
ASUS 22" LCDVH222D
PSU
750W
Case
CODEGEN MIDDLE 6236LA2 xd
OS
WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64BIT
parlane con chi ha 3 settimane l' anno di ferie, e con questo caldo fà i turni per asfaltare le autostrade... a chi lavora all' aperto, sotto il sole, nei cantieri edili, in campagna, in miniera...

e vi lamentate perchè vi lasciano "solo " due mesi di ferie...

dai su....:oogle:

hai ragione ma non capisco veramente il motivo... per il turismo ?? cosa cambia ?? se i giorni devono essere sempre 200 va bene cosi...
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
hai ragione ma non capisco veramente il motivo... per il turismo ?? cosa cambia ?? se i giorni devono essere sempre 200 va bene cosi...
Mi sto laureando in scienze del turismo, e quindi ti posso dire che uno dei problemi del turismo italiano è la stagionalità, ossia flussi di turisti abbondanti per tutta l'estate=redditività alta, mentre nei cosiddetti periodi di bassa stagione la redditività cala, e di molto... con conseguenti problemi per le strutture alberghiere e i villaggi turistici che, anche se chiudono nei periodi di bassa stagione, hanno cmq dei costi fissi che nn riescono a coprire... questa è la spiegazione economica che potrebbe star dietro ad una proposta del genere...
Io sinceramente nn sono contraria, il che vuol dire che da studente universitario questa riforma mi cambia poco la vita, in fin dei conti l'anno scolastico per un universitario finisce molto più tardi (la sessione estiva degli esami nella mia facoltà finisce il 30 luglio), e inizia molto prima (la sessione straordinaria degli esami inizia i primi di settembre), il che si traduce in un impegno costante tutto l'anno... :sisi:
Magari questa riforma può essere utile ad abituarvi al mondo universitario, x chi ci andrà, o a quello del lavoro, dove nn si hanno più di tre settimane di ferie in estate...
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
parlane con chi ha 3 settimane l' anno di ferie, e con questo caldo fà i turni per asfaltare le autostrade... a chi lavora all' aperto, sotto il sole, nei cantieri edili, in campagna, in miniera...

e vi lamentate perchè vi lasciano "solo " due mesi di ferie...

dai su....:oogle:

Mi spiace Arco ma stavolta non sono d'accordo con te. Io personalmente ho 4 settimane di ferie e due di queste lavoro (vengo sfruttato :asd: ) per fare service... Inoltre lavoricchio durante l'anno per 2-3 giorni massimo e studio... Comunque resta il fatto che ho 22 anni...
Loro che sono più giovani hanno tutto il tempo che vogliono per farsi 2 settimane di vacanza e *anta anni di lavoro... Almeno fino alle superiori per me va bene come si è ora...

Al massimo posso contestare il fatto che i professori abbiano tante vacanze... (ammesso che poi non lavorino durante la chiusura delle scuole, non saprei qui sono ignorante :) )
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
Mi spiace Arco ma stavolta non sono d'accordo con te. Io personalmente ho 4 settimane di ferie e due di queste lavoro (vengo sfruttato :asd: ) per fare service... Inoltre lavoricchio durante l'anno per 2-3 giorni massimo e studio... Comunque resta il fatto che ho 22 anni...
Loro che sono più giovani hanno tutto il tempo che vogliono per farsi 2 settimane di vacanza e *anta anni di lavoro... Almeno fino alle superiori per me va bene come si è ora...

Al massimo posso contestare il fatto che i professori abbiano tante vacanze... (ammesso che poi non lavorino durante la chiusura delle scuole, non saprei qui sono ignorante :) )
Avrebbero cmq la stessa "quantità" di ferie, solo distribuita durante tutto l'anno...
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
io sono contrario.. perchè al 25 di giugno di dover studiare non ne ho la minima intenzione.. col caldo sinceramente io non ce la faccio proprio a concentrarmi.. e adesso, quelli che lavorano non mi dicano "io a luglio lavoro" e quelli che vanno all'università "io a luglio studio".. io parlo di un fattore fisiologico.. col caldo non ce la faccio a studiare.. che mi allunghino le vacenze di Natale o Pasqua non mi interessa proprio.. perchè non vado in giro durate l'anno.. me ne sto a casa.. mi metto a girare turisticamente solo d'estate.. poi ovviamente non per tutti è così..
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
io sono contrario.. perchè al 25 di giugno di dover studiare non ne ho la minima intenzione.. col caldo sinceramente io non ce la faccio proprio a concentrarmi.. e adesso, quelli che lavorano non mi dicano "io a luglio lavoro" e quelli che vanno all'università "io a luglio studio".. io parlo di un fattore fisiologico.. col caldo non ce la faccio a studiare.. che mi allunghino le vacenze di Natale o Pasqua non mi interessa proprio.. perchè non vado in giro durate l'anno.. me ne sto a casa.. mi metto a girare turisticamente solo d'estate.. poi ovviamente non per tutti è così..
Beh, però se un giorno andrai all'università o a lavorare, dovrai concentrarti anche a luglio... so che è difficile, ma è anche un modo x cominciare ad abituarsi, no? ;)
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Beh, però se un giorno andrai all'università o a lavorare, dovrai concentrarti anche a luglio... so che è difficile, ma è anche un modo x cominciare ad abituarsi, no? ;)
si, dovro concentrarmi anche a luglio.. però, se io so che ho un esame il 22 luglio, mi preparo da prima ecc ecc.. non è che devo essere sempre pronto tutti i giorni.. nel senso.. posso decidere quanto studiare e quando.. non tutti i santi pomeriggi dover studiare una cosa diversa..
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Avrebbero cmq la stessa "quantità" di ferie, solo distribuita durante tutto l'anno...

Capisco il tuo punto di vista, però ammetterai che fare 2 settimane ad Aprile non è come farle a Luglio...

E poi glie sami quando li farebbero? a Luglio? Io mi ricordo che impazzivo a studiare Impianti elettrici per la maturità a Luglio dove sono io, che è piena brianza... Figurati al sud o in località di mare...

Boh, per me come è ora, che ogni regione e ogni scuola può decidere va bene come sistema... Alla fine le scuole sono già indipendenti le une dalle altre, non capisco perchè forzare questa cosa dal ministero...
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
si, dovro concentrarmi anche a luglio.. però, se io so che ho un esame il 22 luglio, mi preparo da prima ecc ecc.. non è che devo essere sempre pronto tutti i giorni.. nel senso.. posso decidere quanto studiare e quando.. non tutti i santi pomeriggi dover studiare una cosa diversa..
Guarda, ti ritrovrai ad avere nn un solo esame, ma più di uno... io ne ho avuto uno il 7 giugno, e due il 7 e il 20 luglio...

Capisco il tuo punto di vista, però ammetterai che fare 2 settimane ad Aprile non è come farle a Luglio...

E poi glie sami quando li farebbero? a Luglio? Io mi ricordo che impazzivo a studiare Impianti elettrici per la maturità a Luglio dove sono io, che è piena brianza... Figurati al sud o in località di mare...

Boh, per me come è ora, che ogni regione e ogni scuola può decidere va bene come sistema... Alla fine le scuole sono già indipendenti le une dalle altre, non capisco perchè forzare questa cosa dal ministero...
Guarda, anche x me ci sono cose più importanti da riformare che nn il calendario scolastico... però ripeto, siccome tanto prima o poi bisogna studiare/lavorare a luglio, con il caldo, tanto vale abituarsi... anch'io impazzivo a studiar date di storia contemporanea, nomi di re fenici e di artisti famosi con 40 gradi, però si deve fare... ;)
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
Beh, però se un giorno andrai all'università o a lavorare, dovrai concentrarti anche a luglio... so che è difficile, ma è anche un modo x cominciare ad abituarsi, no? ;)

quoto... forse è un modo per cominciare ad "assaggiare" quelli che saranno gli anni a venire, di università e/o lavoro, dove tempo da perdere non ce n'è, bisogna essere efficienti H24 365 giorni l' anno, e nessuno ti paga per riposare...
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Scusate ragazzi.. però: la maturità? cosè, finisce la scuola il 30 giugno e inizi con gli scritti il 1 luglio? non credo proprio.. tra scrutini, ammissioni agli esami ecc inizierebbero verso la metà di luglio.. al minimo alla seconda settimana.. e poi? gli orali li finisci a Ferragosto? :nunu: ma dai.. ed i corsi di recuper per i debiti? quando li fai iniziare?
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
quoto... forse è un modo per cominciare ad "assaggiare" quelli che saranno gli anni a venire, di università e/o lavoro, dove tempo da perdere non ce n'è, bisogna essere efficienti H24 365 giorni l' anno, e nessuno ti paga per riposare...

Si su questo non ci piove, però quello che dico io (che preciso NON HO UN CONTRATTO DI LAVORO tipico, ma collaborazione) è che comunque i ragazzi delle superiori/medie ecc hanno davanti tanti anni di lavoro e simili che anche se non iniziano subito a lavorare fino a Agosto non credo sia un problema... Poi come dice Cassandra, effettivamente il botto con l'università c'è (col lavoro non so, ho fatto solo 3 mesi in una azineda metalmeccanica, poi per il resto collaborazioni da 2-3 giorni max).
Eppoi non avete risposto alla questione esami...

Secondo me va bene come proposta, poi lasciamo le scuole libere di decidere come già lo sono, per me è inutile forzare questo dal ministero, anche perchè le ragioni non sarebbero certo un miglioramento della qualità scolastica... Anzi, mettiti nei panni dell'alunno.
Pasqua: 2 settimane, se cade in là c'è il 25 aprile, poi il 1 maggio ecc ecc... Che senso ha frammentare così l'anno?
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Pasqua: 2 settimane, se cade in là c'è il 25 aprile, poi il 1 maggio ecc ecc... Che senso ha frammentare così l'anno?
è vero.. i miei prof dicono sempre che frammentare molto l'anno fa perdere il "filo del discorso"..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!