Ancora...ancora prescott

slacky

Utente Attivo
52
0
raga un paio di settimane fa avevo postato perchè avevo dei problemi col procio. Dopo migliai di tentativi vari,adesso va peggio. Non so cosa fare. Allora ricordo un po' la storia, avveo un p4 northwood 3.0 ghz,non avendomi documentato l'ho venduto e ho preso il prescott 3.2. Avevo il dissi intel di prima che arriva a 6000 giri, e il procio cmq scalda tantissimo. Anche se non accendo il sistema,se lo lascio un po' nel bios la temperatura va sopra i 60 gradi,e ultimamente commincia fare dei bip,lo spengo subito. Ok,ho cambiato due volte pasta,rpima una di m***a la seconda volta piu' o meno buona, è una pasta argentata. non cambia nulla. sono stato a prendere a prendermi un nuovo dissipatore,ho chiesto il piu' potente,e mi hanno datto un coolermaster per 3.2 e 3.4 ghz. non cambia un cavolo ,stesso problema. Ho aggiunto poi un altra ventolina coolermaster sopra,uguale o quasi a quella del dissipatore,adesso la temperatura in idle (da windows con speedfan) è di 41-43 gradi,se vado a caricare il procio al 100% BANG!! schermata blu(qualche volta) e il computer muore. Che ca**o devo farci e perchè mi succede? E' la p4c800 deluxe che da' questi problemi? Poi ho osservato un altra cosa, qualche volta il computer non si puo' nenache accendere piu'!!!! anche dopo averlo lasciato ore spento,tolgo la corrente,la batteria del cmos,cambio jumper per pulire la ram cmos e cmq non riesco ad accenderlo. Ho trovato la solluzione togliendo la mia sheda video (ati firegl z1) mettendo un altra scheda(geForce 2) :D ,accendo il computer,lo spengo ,rimetto la scheda video e funziona. Cmq non penso che sia il probelam della scheda video,non vedo il perchè una scheda video dovrebbe creare problemi di temp al procio. boh.
Potrei comprare un altro dissipatore migliore, ma non voglio rischiare,perchè come dicevo con il "doppio" coolermaster,la temperatura era abbastnza bassa, ma dopo aver caricato il sistema al 100% la temp andava sopra i 65 gradi mi sembra ,e poi ....
ho provao tutte le possibili configurazioni. ho cambiato la posizione dei cooler,ho provato fare due cooler che buttano aria dentro e uno che la butta fuori. il primo sta d'avanti,dove stanno i hdd,i altri due (adesso) stanno vicio al procio uno butta aria d'entro e uno la butta fuori,cmq anche cambiando o lasciando il case aperto non cambia nulla.Il mio case è grande,abbastnza penso.
Aiuto :help:
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
mamma mia ke strano!
:) cmq 65° non è troppo per un prescott.... :asd: quindi non mi limiterei solo al fattore temperatura!!! :(
anke xkè c'è quel problema della scheda video..!!! troppo strano! :(
hai controllato ke l'alimentatore sia ok?
 

Delgado

Utente Èlite
2,012
0
Se ti da' problemi al riavvio, io più che altro farei controllare la scheda madre !! Stessa cosa mi accadeva con una Gygabyte 7vt600-l, utilizzavo il pc tranquillamente, lo spegnevo, la mattina lo andavo a riaccendere e a volte non ne voleva sapere di avviarsi !! Mi toccava cancellare la mem bios e a volte staccare le periferiche per farle ripartire !! Vuoi sapere che fine ha fatto la scheda madre??? Bruciata !! :grrr:
Con questo non voglio allarmarti , ma non sottovaluterei un possibile problema della scheda madre!! :nod:
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
65°C sono TANTI! visto che le specifiche intel danno 67 °C come max, io non supererei i 60 °C per stare sicuro, per ora non supero i 58 °C
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
io come sempre al max tocco i 51 gradi :D . ma comunque il problema sta nella scheda madre o nell'alimentazione. quanti watt hai e che tipo di alimentatore (marca)
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
si ma purtroppo in quasi tutti i casi ke ho visto si ha 60° in idle e 75° full load....
quindi 65° non mi sembra eccessivo! parlando di p4.......io con il mio sto a 30°... :asd: :asd:
 

slacky

Utente Attivo
52
0
bo ,penso che vada bene ,prima di aver cambiato procio non avevo problemi.
per la scheda video... il computer non è che si spegne subito, prima di spegnersi la temperatura sale piano quelle temperature,il cooler fa un rumore da aereo e poi il bang :D
Non so che fare.
L'allimentatroe è da 400 Wt con 2 ventoline,se non sbaglio Qtec.
 

funk of empty

Nuovo Utente
8
0
io ho un pres 3.0 Ghz DO e i gradi mi stavano a 45 c nn di più, se devi cambiare il disippatore di consiglio un SP-94 è il migliore.
Secondo mè è colpa di una alimentazzione scorretta prova a controllare i voltaggi e resettare la scheda madre e magari trovare aggiornamenti, che forse risolveranno i tuoi problemi. ciao e buona fortuna....
 

slacky

Utente Attivo
52
0
ovviamente gia' aggiornato al ultimo. Potrebbe essere il problema della sch madre,ma perchè prima di cambiare procio non avevo problemi?
non so...
 

slacky

Utente Attivo
52
0
poi pensado che si ala compa del alliemntazione ho tolto tutto dal computer,la SCSI PCI, e il HDD SCSI,poi il modem ,il masterizzatore ,beh quasi tutto cioè che non è cruciale,cambia nullaù
:(
 

slacky

Utente Attivo
52
0
ho cambiato adesso la scheda video,ho messo la geforce 2 e arrivando a 55° C commincia afare dei bip e bang! ancora :) lo devo spegnere. che pazzo è???
non riesco a capire. forse l'unico modo per saperlo e di provare un altro procio(magari un northwood) e vedere se da' questi probelmi
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
allora il qtec è una ciofeca di alimentatore, sconsigliato da 8 utenti su 10 :D :D nel mondo.

ora la differenza tra northwood e prescott, oltre alle temperature , ricade anche in un maggiore consumo di corrente, xkè il prescott si mangia bel 103 watt contro i 80 del northwood. forse anche l'alimentatore non riesce a dare abbastanza corrente e quando va su di calcolo, forse non si spegne per motivi termici ma proprio per motivi di insuficenza elettrica. se ti riesce prova un altro alimentatore , anche di stesso voltaggio ma altra marca. avevo letto di uno nel forum che con un qtec 550 il pc gli faceva strani scherzi e provando un'altro alimentatore è tornato tutto apposto.
 

slacky

Utente Attivo
52
0
Una cosa non mi sta' in mente(che non c'entra). Ma il prescott va alla tensione di 3 volt,aprox? Come cavolo fa a mangiare 100 Watt all ora ? Ci vogliono 30 Amper per raggiungere questa potenza? In questo caso sul processore dovrebbe essere scritto: "attenzione pericolo di morte!":D
Forse sbaglio ma non ci riesco a capire.
Adesso passando alle cose serie...:P
Ho provato ieri diversi tentativi e adesso non riesco piu' ad accendere il computer....boh. Non lo so.
Forse dovrei aspettare e trovare un allimentatore migliore e provarlo(non vorrei spendere ancora),oppure provare un northwood e vedere se mi dara' ancora sti problemi(qualcuno mi presta un procio? :)) :D )
Grazie del aiuto a tutti,se riersco a risolvere sto dillema vi faro' sapere.
PS intanto rimango sul centrino ..:P
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
ma sono dei bip ke hanno un senzo????
cioè hai provato a decodificare il significato di questi bip? potrebbe essere un modo per capire ke cos'ha!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili