Ancora...ancora prescott

slacky

Utente Attivo
52
0
ma che è alfabeto morse? :D Ma adesso non ,come tante altre volte,il computer si accende ma il monitor,tasiera no,e come se non ci fosse un rpocessore o non so,i cooler girano,il rpocessore scalda(ho toccato il dissi) ma niente video,morto. Da windows qualche volta mi viene un messagio d'errore con la schermata blu,qualche volta senza communicare niente il computer si spegne ,nel senso che si spegne tutto ma l'allimentazione c'è,i cooler girano. Poi ultimamemnte quei bip venivano fuori quando ero nel bios a monitorarele temperature,comminciava a fare sti suoni,altre volte non faceva alcun suono ma si blocava tutto. E' una cosa molto strana per me se la cosa non sta nel allimentatore,allora non so. comunque i bip erano corti tutti uguali quasi,oppure se non sbaglio due erano corti e il terzo un po' piu' lungo,cmq non sono sicuro.
 

Triccio

Utente Attivo
100
0
CPU
Intel E6420 @ 3600 Mhz
Scheda Madre
Dfi Infinity P965-S Dark
HDD
W&D 2 x 200GB Raid0
RAM
4Gb TG Xtreem Pc 6400 4-4-4-12
GPU
Nvidia 8800GT @ 740/1900/1000
Audio
Integrato
Monitor
Lcd 22" Samsung 226BW "S" Pannel
PSU
Hiper Type-R 580W
OS
Windows XP Sp2
ma sinceramente credo che il procio sia sul canale da 12 volt x un totale di 2,5 A .
Il procio scalda anche a me e ne ho provate di tutte tranquillo xò credo che il problema sostanziale sia non tanto la cpu quanto le impostazioni di allarme che tieni abilitate sulla mobo. magari se hai un pannello controlla con una sonda la reale temp del procio disabilitando quelle voci nel bios di protezione.
Nel bios è normale che sfiori i 60° gradi xkè in quel caso la cpu si trova sottosofrzo xkè in pratica la cpu è come se fosse senza hyperthreading abilitato... prova a disabilitarlo e ad entrare in windows , noterai temperature sicuramente + alte.
Ti consiglio di non mettere molta pasta termica sulla cpu ma giusto uno velo altrimenti avrai l'effetto opposto.

In ambiente windows una temp di 48 gradi è già buona per un prescott mentre sottosforzo non dovrebbe superare i 62-64 gradi max questo con dissi originale e case ben areato.

Naturalmente con qualche dissi in rame le temperature dovrebbero essere di 5 gradi in meno.

Il qtec da 400W non mi sembra abbia amperaggi che possano soddisfare bene le esigenze per un pc dedicato alla game o alla grafica professionale quindi ti consiglio vivamente di provarne uno con almeno 18A sul canele 12v (è il minimo per stare tranquillo con le varie periferiche connesse)
Io consiglio vivamente un Enermax da 460 che già possiede 33A sul canale 12v e 36 sui restanti 3v e 5v.
Facci sapere.
Cmq per la cronaca un prescott 3.2 ha circa 89-92W oscillazione dipendente dallo step.
 

Triccio

Utente Attivo
100
0
CPU
Intel E6420 @ 3600 Mhz
Scheda Madre
Dfi Infinity P965-S Dark
HDD
W&D 2 x 200GB Raid0
RAM
4Gb TG Xtreem Pc 6400 4-4-4-12
GPU
Nvidia 8800GT @ 740/1900/1000
Audio
Integrato
Monitor
Lcd 22" Samsung 226BW "S" Pannel
PSU
Hiper Type-R 580W
OS
Windows XP Sp2
controlla a questo punto anche se le ram sono inserite correttamente e se i banchi sono funzionanti al 100%. se possiedi + banchi prova a mettere prima uno e poi l'altro.
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
Triccio ha detto:
controlla a questo punto anche se le ram sono inserite correttamente e se i banchi sono funzionanti al 100%. se possiedi + banchi prova a mettere prima uno e poi l'altro.


esatto....quando ho assemblato il mio pc si accendevano le ventole solo....
ho pensato di tutto e alla fine era la ram messa nello slot sbagliato...
poi mi si bloccava ed era sempre un problema di ram xkè non era compatibile...
v-data del caxxo...... :mad:

quindi penso proprio ke sia la ram provane un altro banco!!!
 

slacky

Utente Attivo
52
0
Ho 3 banchi di ram da 512(400) ho provato cambiare la loro posizione,metterne solo 2 o solo 1 ,in diversi posizioni, non cambia. Allora mi dovrei trovare un allimntatore migilore per provare se va,e se funzia mi lo compro.OK chi mi presta un allimentatore :P :D
Ma anche se va sul canale da 12 volt * 2.5A = 30 W/h e non 90 W/h, se NON sbaglio P = U*I . Questo è se ricordo bene quello che ho studiato secoli fa ai superiori :D
Il dissipatore orriginale che avevo prima era un intel con la base in rame, l'ho cambiato per un coolermaster in alluminio pero' per rafredarlo meglio ci ho aggiunto sopra la ventolina del dissi un altra uguale e l'ho collegata al Powerfan,che era libero. con questa configurazione il processore stava a 44 ° in windows.Con il dissi intel stava a 54° anche se sotto un piccolo sforzo arrivava a 6000 rpm. Con il "doppio" dissipatore coolermaster avevo molto meno rumore del dissi intel(quando andava a a4000-5000 giri).
>Triccio per curiosita,quanto hai pagato l'Enermax 460W? Questo è per sapere se annulare il viaggio a Parigi o meno ::D:P
Grazie ciao
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
be, io ho un celeron 2000 buttato nel ripostiglio :asd: :asd:
quante ne ha passate quel povero procio, anche se come modello base della intel, è arrivato tranquillamente a 2600 :D
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
Mi sa che stiamo andando off topic, ma io avevo un Mendocino a 300MHz cloccato a 450MHz! :) E' durato un anno intero e poi è spippato eh eh
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
slacky ha detto:
... Ma anche se va sul canale da 12 volt * 2.5A = 30 W/h e non 90 W/h, se NON sbaglio P = U*I ...

Ecco, quella è potenza "statica" , per dirla brevemente; per i processori (o in generale per un transistor integrato) devi considerare di più la potenza "dinamica", che in pratica rappresenta l'assorbimento di corrente nella commutazione di stato (da acceso a spento e/o viceversa).
In pratica un CMOS in condizioni statiche (senza cambiare stato) non "mangia" praticamente niente, ma succhia da bestia per un istante mentre cambia stato.
Considera ora miliardi di cmos che cambiano stato tutti insieme... :biglaugh: :biglaugh: :biglaugh: ... e il Prescott ne ha taaaaanti... ;)
 

slacky

Utente Attivo
52
0
adesso ho capito,infatti non ero arrivato a studiare queste cose facendo fisica :P
Grazie-
Per il veccio problema,cosa mi consigliate di fare,dopo aver provato tutto? provare un altro allimentatore oppure provare un rpocessore northwood e vedere se funzia(cosi per essere sicuri che non è la colpa di scheda madre oppure ram)?
 

Triccio

Utente Attivo
100
0
CPU
Intel E6420 @ 3600 Mhz
Scheda Madre
Dfi Infinity P965-S Dark
HDD
W&D 2 x 200GB Raid0
RAM
4Gb TG Xtreem Pc 6400 4-4-4-12
GPU
Nvidia 8800GT @ 740/1900/1000
Audio
Integrato
Monitor
Lcd 22" Samsung 226BW "S" Pannel
PSU
Hiper Type-R 580W
OS
Windows XP Sp2
marcosnk ha detto:
esatto....quando ho assemblato il mio pc si accendevano le ventole solo....
ho pensato di tutto e alla fine era la ram messa nello slot sbagliato...
poi mi si bloccava ed era sempre un problema di ram xkè non era compatibile...
v-data del caxxo...... :mad:

quindi penso proprio ke sia la ram provane un altro banco!!!

mah le Vdata io le considero buone, le avevo prima con il bartolo in dual channel e funzionavano a meraviglia anche in overclock :)
 

Triccio

Utente Attivo
100
0
CPU
Intel E6420 @ 3600 Mhz
Scheda Madre
Dfi Infinity P965-S Dark
HDD
W&D 2 x 200GB Raid0
RAM
4Gb TG Xtreem Pc 6400 4-4-4-12
GPU
Nvidia 8800GT @ 740/1900/1000
Audio
Integrato
Monitor
Lcd 22" Samsung 226BW "S" Pannel
PSU
Hiper Type-R 580W
OS
Windows XP Sp2
slacky ha detto:
adesso ho capito,infatti non ero arrivato a studiare queste cose facendo fisica :P
Grazie-
Per il veccio problema,cosa mi consigliate di fare,dopo aver provato tutto? provare un altro allimentatore oppure provare un rpocessore northwood e vedere se funzia(cosi per essere sicuri che non è la colpa di scheda madre oppure ram)?

Il mio Enermax l ho pagai 2 anni fa circa 110 euro ora credo che con 60-70 riesci a comprarlo ma devi andare da un rivenditore onesto xò xkè altrimenti il prezzo sale.
 

slacky

Utente Attivo
52
0
Forse è l'alimentatore,devo ancora fare dell prove,oppure è il procio.
proprio adesso sto scrivendo dal computer della ia ragazza(per meta' suo ,dentro sta' la mia mobo:D) e avendo messo il suo procio p4 2.6 ghz sulla mia mobo(ho portato la mia p4c800 da lei) la temperatura del processore OVERCLOCKATO a 3.2 ghz in idle non sale piu' dei 26-27 gradi :D(questo con il mio doppio dissipatore) se invece lo lascio a 2.66 ghz allora la temp in idle sta' a 24°.in full load dopo 10 minuti sale al massimo a 40 gradi. Hoprovato lasciare il mio processore ma niente da fare ,la stessa cosa,il computer non si accende neanche.Penso quindi che il problema sia nel processore o nell alimentaore. boh,adesso provo ad aggiornare il suo bios(lei ha la p4p800) per poter metterci il prescotto e vediamo cosa mi dira'.
dimenticavo queste temperature dovrebbero essere ancora piu' basse ,perchè mi sono dimenticato la pasta termica acasa,e adesso non c'è quasi nulla tra il dissi e il procio.
Facio ancora delle prove,poi vi dico,se v'interessa :D
ciao
 

slacky

Utente Attivo
52
0
Niente da fare,anche se tolgo tutto dal computer e lascio solo un hard disk,il computer in idle inizialmente sta sui 47 gradi,ma appena lo sforzo un po',per 30 secondi bum,va in blocco. Il piu' spesso mi da' l'errore "IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL". Secondo vuoi è l'alimentatore? come dicevo è un q-tec 400w dual fan gold,mi sa che ha 12 o 15 A sul canale da 12V,potrebbero' essere pochi i 12A?
Comunque,anche se lo lascio senz lavoro per un po' di tempo,la temperatura sale piano a 53 ,54 gradi in IDLE(piano significa che lo lascio per qualche ora) e poi mi sa che anche a queste temperature muore. Che ca*** devo fare,non vorrei spendere 100 euro per un alimentatore non essendo sicuro che sia la colpa del alimentatore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili