Ancora...ancora prescott

adz

Utente Attivo
369
0
cmq se dice ke ha staccato tutte le cose superflue nn penso sia un problema di alimentatore...
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
adz ha detto:
cmq se dice ke ha staccato tutte le cose superflue nn penso sia un problema di alimentatore...
oppure è proprio rotto e nn da la tensione giusta! :( o nn ne da proprio!
nn ho letto tutto xkè è troppo quindi potrei aver detto una cassata!!!!
 

slacky

Utente Attivo
52
0
Il computer sta acceso da 2 giorni,ma ho attivato cpu lockfree nel bios, e adesso il procio mi va a 2800 mhz,cmq anche se lo lascio normale con il moltiplicatore 16 a 3.2 ghz, scalda in torno ai 54 gradi e resiste(non sono sicuro comunque che lasciandolo a 3.2 ghz resista per molto,adesso è a 2800 mhz e cosi sta' da 2 giorni). Non lo sofrzo,se lo sforzo va sopra i 65 gradi e si spegne(sia a 2800 mhz che a 3200).Ho trovato una nuova beta release del bios per la p4c800 deluxe, e con questa il computer è piu' "stabile" resiste piu' a lungo. Adesso vorrei capire una cosa. Secondo voi quando arriva a 65 gradi il computer si spegne per il surriscaldamento oppure per mancanza di corrente? Pensavo che magari quando il procio funzia al 100% per qualche minuto si scalda troppo,il che puo' essere un motivo,poi (non so se è vero) magari quando va al 100% e si scalda cosi commincia magiare piu' corrente e forse a quel si spegne,perciò mi servirà un alimentatore piu' potente. Voi cosa ne pensate? devo comprare un alimentatore nuovo o provare un dissipatore potente? :D
Adesso ho un dissipatore coolermaster che (mi hanno deto) va bene per i prescott a 3.2ghz,ma poi sopra ci ho aggiunto un altra ventolina sempre cooler master(per me uguale a quella del dissi), penso quindi che dovrebbe bastare per rafredare 'sto forno.Infatti senza la seconda ventolina sopra il dissipatore,il processore sta' ad una temperatura di 5-7 gradi in piu' rispetto a quella con il cooler "doppio". Boh... :boh:
 
Ultima modifica:

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Ti riporto ciò che è successo a me con un alimentatore Takei, un bel giorno dopo pochi giorni all'accensione giravano solo le ventole, al riavvio spesso facevano solo uno spin e poi il nulla.

Quell'alimentatore è sicuramente troppo scarso per il tuo sistema, se vai qui
Calcolo Psu
potrai calcolare l'assorbimento del tuo sistema, tieni presente che devi avere un discreto margine fra il risultato e la potenza massima dell'ali.
Non sei il primo che sento lamentarsi per questa combinazione cpu/mobo, per me quella asus non regge bene i prescott.
Comunque se l'ali ha cominciato ad andarsene da problemi anche con la sola cpu collegata, ad ogni modo se non provi un ali potente sulla tua configurazione non potrai mai toglierti il dubbio.
 

slacky

Utente Attivo
52
0
ma il computer se non lo sforzo non si spegne,solo quando comminio a fare encoding divx per qualche minuto(forse meno) va sopra i 65 gradi e solo allora si spegne. se fosse la colpa del ali allora il computer si spegnerebbe anche in idle o sbaglio? Non so che fare... Poi una cosa che ho notato è che qualche volta quando si spegne ,dopo averlo riavviato il bios viene ripristinato, quyindi io penso che da questo punto di vista dovrebbe essere l'alimentatore. Non so piu' che fare,forse mi tocca comprare un ali nuovo da almeno 30 A sul cnale di 12 V. MA se poi non è questo il problema ,ho speso 100 euro per niente. boh..
 

slacky

Utente Attivo
52
0
Allora adesso ho portatato il computer di nuovo al moltoplicatore 16 quindi va 3200 mhz. in idle sta a 56-57 gradi mentre se lo metto a fare encoding divx succede questo:
Qui sono le immagini,printscreen di cpucool
1.dopo i primi secondi di encoding
2.poi dopo qualche secondo
3.dopo un minuto
4.dopo qualche minuto
e alla fine la schermata blu con l'errore driver_irql_not_less_or_equal.
Ma puo' essere che il processore scaldi cosi per la colpa della mancanza di corrente?
Come dicevo il dissipatore coolermaster dovrebbe supportare prescott fino a 3.4 ghz se non sbaglio, e io ci hoa ggiunto pure un altra ventolina uguale a quella del dissipatore sopra,quindi il flusso d'aria dovrebbe bastare. Il processore scalda comunque,sono indeciso,se è la colpa del dissipatore o del alimentatore.... cosa fare?????
 

slacky

Utente Attivo
52
0
dimenticavo,Fan01 è quella del dissipatore e Fan03 è quella che ci ho aggiunto sopra Fan01. Fan02 è la ventolina dei hard disk.
Poi cpucool prima del encoding mi mostrava aprox. 11.67 V sul canale da +12V,dopo l'encoding come vedrete mi mostrava 11.55
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
ma scusa le velocità delle ventole mi sembrano bassine!!!
io con il dissy originale però...stava a 3000rmp minimo!
 

slacky

Utente Attivo
52
0
bhe anche il mio disspatore intel andava a 6000 giri ma rafredava meno,molto meno di quest(doppio),forse perchè il diametro della ventola è piu' picolo,non so.
Cmq non posso farci niente è il massimo che tirano fuori queste ventole. Ho visto proprio oggi su un negozio di roba per pc un cooler molto bello che arivava a 50 CFM ,tutto in rame se non sbaglio era coolermaster,ma non sono sicuro,se fossi sicuro che è la colpa del dissipatore,andrei proprio adesso a prenderlo,costava 37 euro se non sbaglio.
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
l'alimentatore non è manco da 400w :D te lo hanno scritto quello della qtec, ma fidati , mi sa che non li caccia tutti si 400 watt.
io avevo un 300watt con tutto quello in firma, e al massimo scendevo sotto i 11.78 in stress. oggi che ho il fiammante enermax sotto stress scendo a 12.22 :D :D ed è da 485 watt :D

sul dissipatore che hai visto o è il hyper 48 o hyper 6 :D.
per me è meglio l'hyper 6, dato che a puoi anche montare la ventola che ti piace di +. se non rumorosa e raffredda poco o rumorosa ma geli il procio.
la migliore cosa è hyper 6 con ventola TT 90x90 con convogliatore serie smart chase 2 ( lo puoi mettere sempre a tutto spiano, con potenzioemetro o con sonda) ed ottieni ottimi risultati sia acustici che di cfm, stai minimo 17 dba e max 90 cfm :D
 

slacky

Utente Attivo
52
0
per me, devo cambiare sia il dissipatore che l'alimentatore e forse andra' tutto bene :P
Ho rimesso il dissipatore intel e ho tolto la seconda ventolina ,ho tolto il modem pci(pensavo che magari queste mangiano corrente) e ho lasciato il case aperto,adesso in idle sto a 49 gradi con 3000 giri però se chiudo il case sta sui 54 gradi a 6000 giri(è la colpa del sensore sul dissipatore che determina la temperaure dela aria che arriva da "fuori" e la spinge verso il dissipatore,se lo lascio aperto l'aria che arriva è freda). Con queste impostazioni va magari per un mezz ora codificando un dvd o divx, ma poi si spegne,la temperatura quandos i è spento era di 62 gradi. A QUESTO punto non so che pazzo pensare,prima si spegneva a 71 gradi adesso si spegne a 61.
L'alimentatore che avevo visto aveva un vetola grossa e aveva una forma circolaria,costava 35 euro.
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
una cosa che ho capito e mi sto ritrovando, che non bisogna economizzare sull'aliementatore. io il passaggio alll'enrmax l'ho sentito e come. non tanto che ora o voltaggi sempre e dico sempre di gran sopra la media, ma anche il fatto che sono riuscito a bootare a 3.84gh, cosa che non riuscivo a fare con quello vecchio a 3.4 :D
alla fine con un alimentatore ci vai tranquillo per 4 anni e + (basta vedere il mio ultimo che era un 300watt di 4 anni fa e mi girava il succhia corrente prescott) .

per le temp interne dovresti provare a posizionare solo due ventole, una davanti in basso in aspirazione ed una dietro in esportazione. questo sistema funziona e lo utilizzo io.
 

slacky

Utente Attivo
52
0
Si infatti cosi è stato sempre,una ventola d'vanati e una dietro. Ma non cambia nulla,anche perchè d'avanti ho 2 hdd che fermano quasi tutto il flusso d'aria. Se chiudo il case il dissi intel mi fa un casino...
Ho lasciato il computer acceso da altro ieri sera,quindi quasi 2 giorni,e il rpocio con il case apero mi sta sui 49 gradi. Il problema si manifesta solo quando carico il rpocessore,per prima cosa dovrei provare un ali potente,e se non funzionera allora mi servira un dissipatore buono,e se neanche allora non funziera' allora lo buto dalla finestra :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili