sento molti parlare mettendo le valvole su un piedistallo, come se fossero delle divinità.
qui ovviamente non parliamo di top di gamma. sempre un occhio al contesto
quale contesto quello dell'assenza di budget... per quanto ne sappiamo @Blume può avere un budget superiore ai 1000 euro non lo ha scritto e non scrivo per partito preso che i valvolari sono sorpassati escludendo per miei secondi fini prodotti che comunque suonano bene
non è che se una mezza volta scrivo un compimento queto rende un qualcuno un progettista
quindi l'avulso dal contesto è proprio l'inizio del mythbuster
perchè se per 50 euro credi che il cmoy non abbia molti e vari problemi... sei decisamente fuori strada
50 euro vs 50 euro
le valvole non sono una divinità
bene l'abbiamo detto e ridetto.... ma se uno vuole un'esperienza con un valvolare non si incomincia facendo i mythbuster, ma approfondendo l'argomento cercando di capire perchè e che budget... non da delle prese di posizione che dal vostro punto di vista di tecnico hanno ben poco dato che come te anche i grandi sostenitori dei chip... al max si sono messi a cambiare operazionali
perchè se da un lato le valvole hanno degli svantaggi, hanno ancora dei vantaggi (poi che il sottoscritto non usi valvole nei suoi progetti non autorizza a dire che non vanno bene) e lo stesso vale per i vari fet e opamp con cui tirar fuori un buon suono va ben oltre le 4 letture di NvAvGuy, i 4 datascheet di produttori e quel poco che comunque si trova per sfruttare questi chip in campo audio
lo dimostrano centinaia di prodotti cinesi a basso costo che si trovano on-line a poco prezzo e ce ne sono per tutti i gusti dal valvolare al fet al misto
- - - Updated - - -
Io ho letto che quello dopo un po di ore di funzionamento peggiora su tutta la gamma dei suoni, probabilmente pecca in fatto di alimentazione.
Quasi...quasi mi cimento in questo:
NP-100v12: DIY 12AU7 (ECC82) Tube / IRF510 MOSFET Headphone Amplifier
curare l'alimentazione con le valvole è molto più importante rispetto agli opamp ad esempio... potresti vedere anche progetti da complessificare considerando più stadi di gain e uno stadio di uscita... della serie un woo audio fai da te