Ampli più performante per HD600

Pubblicità

miche0511

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
3
Punteggio
6
Buongiorno,

chiedo un consiglio: da qualche settimana posseggo le Sennheiser HD600 che purtroppo non riesco a pilotare a dovere né con il Topping L30 né con il JDS Atom Amp+. Per la precisione: nessun problema se ascolto queste cuffie “lisce”, ma quando applico un po’ di equalizzazione per aumentare la gamma bassa ( preamplificazione -3 db da software Audacious o Vlc o Foobar+Equalizer Apo) sento che con la manopola del volume a fine corsa manca ancora di “benzina”, la potenza non è sufficiente e le cuffie non suonano abbastanza “forte”.

Ho provato a sostituire l’L30 con il successore L50, che sulla carta eroga oltre 500 mw su 300 ohm, ma la situazione cambia di poco. C’è un lieve miglioramento rispetto l’L30 ma non tale da darmi la percezione di una soluzione definitiva o di un acquisto conveniente (230 euro contro i 130 dell’L30)

Chiedo allora se secondo voi il mercato offra dispositivi più performanti dal punto di vista della potenza a prezzi umani (350-400 euro diciamo). Apprezzo molto i prodotti Topping, e sopra l’L50 c’è l’A30pro ma temo che le potenze dichiarate dalla casa costruttrice siano troppo ottimistiche. Ho adocchiato il Lake People G103, ma temo che dal punto di vista del suono non sia all’altezza dei Topping. Sopra c’è il G111 ma costa oltre 450 euro.

Aggiungo che come dac uso Topping D10s oppure Topping E30. Ascolto solo musica liquida da server che riproduco via wifi attraverso Pc con sistema operativo Linux e software Audacious impostato con server audio Alsa (che a differenza di Pulseaudio non dovrebbe ricampionare il segnale), ma ho provato anche su piattaforma Windows e software Foobar + Apo Equalizer.

Aggiungo inoltre che come cuffie chiuse ho le Beyerdynamic DT250 250 ohm che vengono pilotate perfettamente da questi dispositivi seppure su alcuni file in alta risoluzione 24 bit 192 Khz richiedano anche loro il massimo del volume.

Grazie per l’attenzione e scusate per la lunghezza del testo
 
Con l'equalizzatore del software, che di solito ha sei-otto bande, tiro su di 3 punti le frequenze più basse e scalo un poco sui 3-4 kHz e poi abbasso un poco la preamplificazione (di 3 db appunto) per non distorcere sulle canzoni più bassose. Non capisco molto di equalizzazione ma vedo che ci sono schemi di equalizzazione di queste cuffie (es Oratory) che vanno giù anche di 7-9 db
 
Allora fai una cosa... se vuoi piú basse, abbassa tutto il resto e lascia le basse a 0.
La preamplificazione non toccarla.

Ottieni la stessa cosa senza perdere volume.
 
Ciao, ho fatto un po' prove con le basse a zero, medi e alti a -3 o a -2 (un po' di meno sui 3-4 Khz) e preamplificazione a zero, ma il risultato al mio orecchio è praticamente lo stesso a livello di pressione sonora, il che potrebbe avere anche un senso visto che impostazioni sono speculari. Comunque ho capito che devo andarci piano con l'equalizzazione e che forse devo anche un po' abituarmi al tipo di cuffia. Resta il tarlo di quella piccola frazione di volume che secondo me manca :)
 
Io non uso mai l'eq, con cuffie come le tue é un peccato.
Gli eq software fanno pena, vanno bene solo per piccolissimi aggiustamenti, ma tu con una HD600 non devi aggiustare nulla, usala cosi e abitua l'orecchio.
 
Oltre a quanto giá detto e su cui concordo (sull'uso degli eq... anche io preferisco la cuffia a stock), aggiungo anche che siccome poi de gustibus non disputandum est...
Nel caso in cui tu volessi usare un eq é normale che ti si abbassi il volume in output per non far clippare le altre frequenze. Di quanto ti si abbassa dipende da quanto vai pesante con l'equalizzatore, a tal proposito ti ricordo che i dB sono una scala logaritmica e che per ogni 3dB in piú o in meno ti serve potenza DOPPIA o METÁ rispetto a prima, e per ogni 10dB in piú o in meno la pressione sonora (e quindi il volume percepito) diventa il DOPPIO o la METÁ.
Appare quindi evidente che se hai una preamplificazione di -3dB, per ottenere lo stesso livello di pressione sonora rispetto a prima devi fornire potenza doppia.
Se te tiri su una banda di 10dB (applicando adeguata compensazione in preamplificazione di -10dB per non clippare), quelle frequenze le sentirai con un volume che sará il doppio rispetto a prima, ma la cuffia ti chiede DIECI volte piú potenza. Ecco perché passare da un L30 che fornisce 120mW ad uno che ne fornisce 500 non ti fa cambiare piú di tanto la situazione. L'unico ampli ad un prezzo ancora decente con una potenza in uscita alta é il Topping A30 pro, altrimenti poi bisogna salire.
 
Grazie mille anche a Filippo, effettivamente sono tentato perché queste cuffie mi intrigano ma la gamma bassa è davvero deboluccia. Già che ci sono faccio allora un'altra domanda: leggo in giro che L50 e A30 Pro per erogare la potenza massima dichiarata dovrebbero essere collegati ad un Dac bilanciato perché questo fornisce 4 o 5 Volt a seconda della connessione contro i 2 V di un comune Dac RCA sbilanciato. Vi risulta sia così? L'argomento è un po' troppo tecnico per me...
 
Grazie mille anche a Filippo, effettivamente sono tentato perché queste cuffie mi intrigano ma la gamma bassa è davvero deboluccia. Già che ci sono faccio allora un'altra domanda: leggo in giro che L50 e A30 Pro per erogare la potenza massima dichiarata dovrebbero essere collegati ad un Dac bilanciato perché questo fornisce 4 o 5 Volt a seconda della connessione contro i 2 V di un comune Dac RCA sbilanciato. Vi risulta sia così? L'argomento è un po' troppo tecnico per me...
C'era qualcuno che lo diceva riferendosi a vecchi prodotti Topping (ancora prima dell'L30, ai tempi dell'A30 del 2016) ma direi che non ci siano problemi di questo tipo con i nuovi prodotti.
 
Aggiorno la mia piccola esperienza che potrebbe tornare utile a qualcun altro con le mie stesse fisime :)

Ho provato il Topping A30 pro e, come per magia, sulle HD600 sono comparsi bassi potenti, merito sicuramente della eccezionale spinta e del punch che questo amplificatore riesce a fornire a partire dalla gamma bassa al prezzo, forse, di un palco un pochino più “schiacciato”.

Prendete le mie impressioni con le pinze, naturalmente, ma non è quel suono bello chiaro e diretto del Topping L30 o L50, a me sembra un tantino più scuro ma comunque più avvolgente e capace di rendere un sacco di dettagli in più che sprizzano letteralmente fuori dai driver delle cuffie.

Sulle prime sono rimasto stupito e perplesso: che cosa stavo ascoltando? Una specie di Frankenstein? Ho riascoltato molti dei miei file preferiti constatando che comunque tutto tornava, il suono è naturale, solo ha una marcia anzi due in più. Già a gain Medio le HD600 si ascoltano con grande piacere, pulitissime e potentissime. Le DT250 suonano belle piene e “gonfie”. In gain alto bisogna dosare il volume perché altrimenti le variazioni nella dinamica cominciano a dare fastidio ai timpani.

Fatto sta che ho completamente abbandonato ogni tipo di equalizzatore, ciao!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top