Ampli più performante per HD600

miche0511

Nuovo Utente
7
3
Buongiorno,

chiedo un consiglio: da qualche settimana posseggo le Sennheiser HD600 che purtroppo non riesco a pilotare a dovere né con il Topping L30 né con il JDS Atom Amp+. Per la precisione: nessun problema se ascolto queste cuffie “lisce”, ma quando applico un po’ di equalizzazione per aumentare la gamma bassa ( preamplificazione -3 db da software Audacious o Vlc o Foobar+Equalizer Apo) sento che con la manopola del volume a fine corsa manca ancora di “benzina”, la potenza non è sufficiente e le cuffie non suonano abbastanza “forte”.

Ho provato a sostituire l’L30 con il successore L50, che sulla carta eroga oltre 500 mw su 300 ohm, ma la situazione cambia di poco. C’è un lieve miglioramento rispetto l’L30 ma non tale da darmi la percezione di una soluzione definitiva o di un acquisto conveniente (230 euro contro i 130 dell’L30)

Chiedo allora se secondo voi il mercato offra dispositivi più performanti dal punto di vista della potenza a prezzi umani (350-400 euro diciamo). Apprezzo molto i prodotti Topping, e sopra l’L50 c’è l’A30pro ma temo che le potenze dichiarate dalla casa costruttrice siano troppo ottimistiche. Ho adocchiato il Lake People G103, ma temo che dal punto di vista del suono non sia all’altezza dei Topping. Sopra c’è il G111 ma costa oltre 450 euro.

Aggiungo che come dac uso Topping D10s oppure Topping E30. Ascolto solo musica liquida da server che riproduco via wifi attraverso Pc con sistema operativo Linux e software Audacious impostato con server audio Alsa (che a differenza di Pulseaudio non dovrebbe ricampionare il segnale), ma ho provato anche su piattaforma Windows e software Foobar + Apo Equalizer.

Aggiungo inoltre che come cuffie chiuse ho le Beyerdynamic DT250 250 ohm che vengono pilotate perfettamente da questi dispositivi seppure su alcuni file in alta risoluzione 24 bit 192 Khz richiedano anche loro il massimo del volume.

Grazie per l’attenzione e scusate per la lunghezza del testo
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
-3 sono cmq uno sproposito, forse é questo il problema.

Cosa metti a -3?
 

miche0511

Nuovo Utente
7
3
Con l'equalizzatore del software, che di solito ha sei-otto bande, tiro su di 3 punti le frequenze più basse e scalo un poco sui 3-4 kHz e poi abbasso un poco la preamplificazione (di 3 db appunto) per non distorcere sulle canzoni più bassose. Non capisco molto di equalizzazione ma vedo che ci sono schemi di equalizzazione di queste cuffie (es Oratory) che vanno giù anche di 7-9 db
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Allora fai una cosa... se vuoi piú basse, abbassa tutto il resto e lascia le basse a 0.
La preamplificazione non toccarla.

Ottieni la stessa cosa senza perdere volume.
 

miche0511

Nuovo Utente
7
3
Ciao, ho fatto un po' prove con le basse a zero, medi e alti a -3 o a -2 (un po' di meno sui 3-4 Khz) e preamplificazione a zero, ma il risultato al mio orecchio è praticamente lo stesso a livello di pressione sonora, il che potrebbe avere anche un senso visto che impostazioni sono speculari. Comunque ho capito che devo andarci piano con l'equalizzazione e che forse devo anche un po' abituarmi al tipo di cuffia. Resta il tarlo di quella piccola frazione di volume che secondo me manca :)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io non uso mai l'eq, con cuffie come le tue é un peccato.
Gli eq software fanno pena, vanno bene solo per piccolissimi aggiustamenti, ma tu con una HD600 non devi aggiustare nulla, usala cosi e abitua l'orecchio.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Oltre a quanto giá detto e su cui concordo (sull'uso degli eq... anche io preferisco la cuffia a stock), aggiungo anche che siccome poi de gustibus non disputandum est...
Nel caso in cui tu volessi usare un eq é normale che ti si abbassi il volume in output per non far clippare le altre frequenze. Di quanto ti si abbassa dipende da quanto vai pesante con l'equalizzatore, a tal proposito ti ricordo che i dB sono una scala logaritmica e che per ogni 3dB in piú o in meno ti serve potenza DOPPIA o METÁ rispetto a prima, e per ogni 10dB in piú o in meno la pressione sonora (e quindi il volume percepito) diventa il DOPPIO o la METÁ.
Appare quindi evidente che se hai una preamplificazione di -3dB, per ottenere lo stesso livello di pressione sonora rispetto a prima devi fornire potenza doppia.
Se te tiri su una banda di 10dB (applicando adeguata compensazione in preamplificazione di -10dB per non clippare), quelle frequenze le sentirai con un volume che sará il doppio rispetto a prima, ma la cuffia ti chiede DIECI volte piú potenza. Ecco perché passare da un L30 che fornisce 120mW ad uno che ne fornisce 500 non ti fa cambiare piú di tanto la situazione. L'unico ampli ad un prezzo ancora decente con una potenza in uscita alta é il Topping A30 pro, altrimenti poi bisogna salire.
 

miche0511

Nuovo Utente
7
3
Grazie mille anche a Filippo, effettivamente sono tentato perché queste cuffie mi intrigano ma la gamma bassa è davvero deboluccia. Già che ci sono faccio allora un'altra domanda: leggo in giro che L50 e A30 Pro per erogare la potenza massima dichiarata dovrebbero essere collegati ad un Dac bilanciato perché questo fornisce 4 o 5 Volt a seconda della connessione contro i 2 V di un comune Dac RCA sbilanciato. Vi risulta sia così? L'argomento è un po' troppo tecnico per me...
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie mille anche a Filippo, effettivamente sono tentato perché queste cuffie mi intrigano ma la gamma bassa è davvero deboluccia. Già che ci sono faccio allora un'altra domanda: leggo in giro che L50 e A30 Pro per erogare la potenza massima dichiarata dovrebbero essere collegati ad un Dac bilanciato perché questo fornisce 4 o 5 Volt a seconda della connessione contro i 2 V di un comune Dac RCA sbilanciato. Vi risulta sia così? L'argomento è un po' troppo tecnico per me...
C'era qualcuno che lo diceva riferendosi a vecchi prodotti Topping (ancora prima dell'L30, ai tempi dell'A30 del 2016) ma direi che non ci siano problemi di questo tipo con i nuovi prodotti.
 

miche0511

Nuovo Utente
7
3
Aggiorno la mia piccola esperienza che potrebbe tornare utile a qualcun altro con le mie stesse fisime :)

Ho provato il Topping A30 pro e, come per magia, sulle HD600 sono comparsi bassi potenti, merito sicuramente della eccezionale spinta e del punch che questo amplificatore riesce a fornire a partire dalla gamma bassa al prezzo, forse, di un palco un pochino più “schiacciato”.

Prendete le mie impressioni con le pinze, naturalmente, ma non è quel suono bello chiaro e diretto del Topping L30 o L50, a me sembra un tantino più scuro ma comunque più avvolgente e capace di rendere un sacco di dettagli in più che sprizzano letteralmente fuori dai driver delle cuffie.

Sulle prime sono rimasto stupito e perplesso: che cosa stavo ascoltando? Una specie di Frankenstein? Ho riascoltato molti dei miei file preferiti constatando che comunque tutto tornava, il suono è naturale, solo ha una marcia anzi due in più. Già a gain Medio le HD600 si ascoltano con grande piacere, pulitissime e potentissime. Le DT250 suonano belle piene e “gonfie”. In gain alto bisogna dosare il volume perché altrimenti le variazioni nella dinamica cominciano a dare fastidio ai timpani.

Fatto sta che ho completamente abbandonato ogni tipo di equalizzatore, ciao!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!