UFFICIALE Amici Di Lidoboy - Multiplayer Serali

Pubblicità
Purtroppo credo di dover dare ragione a Giano.. al telefono non mi hanno promesso incrementi di upload anche perchè l'operatore credo non sapesse nemmeno cos'è... non sapeva quant'era quello minimo previsto da contratto 7Mb, si è solo limitato a dire che la 10MB ha un upload MAX di 400kb..
Guardacaso esattamente quel che riusciva a fare la linea nei primi giorni..

Vedrò di tener monitorato se ci sono eventuali degradi nel corso dei prossimi 2 Mesi..

Resta il fatto che quanto promesso è stato fornito, ma nella realtà dei fatti da 7Mb a 10Mb non cambia assolutamente nulla, nè sotto il profilo della navigazione, nè sotto quello del download.. i limiti quando scarichi sono dovuti ad altri elementi..

No ragazzi, mi spiace contraddirvi entrambi ma ste cose ormai le mastico su base giornaliera ;)

La famosa 10 mega telecom, il cui vero nome è opzione Super Internet 10 ed ha un costo aggiuntivo di 4.03 euro mensili, prevede un upload di 1 mega ed un download di 10.

La 10 mega è stata concepita per fornire più upload a quelli non coperti dalla 20 mega e tutti quelli che la attivano arrivando dalla 7 mega lo fanno solo ed esclusivamente per quel motivo. Per cui, controlla che portante agganci ed eventualmente insisti al 187, perchè è un tuo diritto contrattuale.

Giano il discorso di tiscali è diverso, non conosco le loro offerte commerciali ma può anche essere che non prevedano il mega in up. Telecom lo prevede, non vedo il motivo di arrendersi :asd:

EDIT:
http://www.telecomitalia.it/internet/super-internet

No ragazzi, mi spiace contraddirvi entrambi ma ste cose ormai le mastico su base giornaliera ;)

La famosa 10 mega telecom, il cui vero nome è opzione Super Internet 10 ed ha un costo aggiuntivo di 4.03 euro mensili, prevede un upload di 1 mega ed un download di 10.

La 10 mega è stata concepita per fornire più upload a quelli non coperti dalla 20 mega e tutti quelli che la attivano arrivando dalla 7 mega lo fanno solo ed esclusivamente per quel motivo. Per cui, controlla che portante agganci ed eventualmente insisti al 187, perchè è un tuo diritto contrattuale
Mi sa che mastichi poco tu di contratti e obblighi contrattuali.. :asd:
Prova l'Opzione Superinternet, per i primi 2 mesi è gratis e se non sei soddisfatto puoi cessarla senza costi aggiuntivi.

• Check up: per le prime settimane verifichiamo la qualità e stabilità della tua linea ed in caso di problemi ti contatteremo per decidere insieme a te la soluzione migliore
  • Velocità di upload fino a 1 Mega
  • Velocità di download fino a 10 Mega
  • Attivabile da tutti i clienti adsl con offerte di tipo Flat
Disponibile anche in versione con download a 20 Mega, a seconda della copertura, a soli 5,04€ al mese.
C'è scritto FINO a 1MB.
Il termine "FINO" in queste promozioni indica che se Marte entrasse in collisione con la luna, allora avresti un 1Mb in upload :sisi: :sisi: :sisi:

Probabilmente mi sono espresso male...
Controlla la portante ;)

La portante nel tuo caso, dove agganci piena velocità o quasi in down, deve essere 1 mega o quasi in up.

Che poi la velocità effettiva sia diversa ci può stare ma a giudicare dal fatto che hai la stessa idencita velocità della 7 mega mi fa pensare al fatto che abbiano sbagliato qualcosa. Se hai una portante molto più bassa di un mega c'è qualcosa che non va.

Il tuo discorso funziona se hai una portante vicino al mega ma velocità effettiva più bassa, a quel punto il tuo discorso è corretto. Però devi prima avere la certezza che la portante sia giusta.

Probabilmente mi sono espresso male...
Controlla la portante ;)

La portante nel tuo caso, dove agganci piena velocità o quasi in down, deve essere 1 mega o quasi in up.

Che poi la velocità effettiva sia diversa ci può stare ma a giudicare dal fatto che hai la stessa idencita velocità della 7 mega mi fa pensare al fatto che abbiano sbagliato qualcosa. Se hai una portante molto più bassa di un mega c'è qualcosa che non va.

Il tuo discorso funziona se hai una portante vicino al mega ma velocità effettiva più bassa, a quel punto il tuo discorso è corretto. Però devi prima avere la certezza che la portante sia giusta.

Secondo me quel qualcosa non è che l'hanno sbagliato, l'hanno proprio fatto apposta :asd: ...Mmm... :boh: ... Mai avuto Alice, quindi mi astengo dal commentare ancora sta cosa :asd: ...

Ah, 5376 (così Lido mi ribanna :asd: ) ...

Secondo me quel qualcosa non è che l'hanno sbagliato, l'hanno proprio fatto apposta :asd: ...Mmm... :boh: ... Mai avuto Alice, quindi mi astengo dal commentare ancora sta cosa :asd: ...

Ah, 5376 (così Lido mi ribanna :asd: ) ...

Non è un discorso di avere o non avere Alice, è un discorso puramente tecnico applicabile a qualsivoglia adsl su rame.

A patto che ve ne siano le condizioni (quindi principalmente bontà del doppino e distanza dalla centrale) la portante viene erogata al massimo contrattuale (che corrisponde al profilo installato sul dslam), che nel caso di alice 10 mega è 11616 in download e 1200 in upload.

E questo accade sempre: se ci sono le condizoni tecniche la portante viene erogata sempre al massimo disponibile. Questo perchè la portante è semplicemente la velocità con la quale il router si collega alla centrale, che per ovvi motivi non corrisponde sempre alla velocità con la quale si "esce" poi sulla rete. (anche se con i nuovi dslam gbe in molti casi la velocità della portante è la stessa -tolto l'overhead- con la quale si naviga poi realmente).

Per i motivi che ho esposto sopra, salvo cambi di profilo dei quali non sono a conoscenza, almeno nei valori di portante devi essere vicino al mega in up.

Poi sei libero di accontentarti di 0.4 mb/s in up ma ti dico che il motivo principale per il quale la gente passa alla 10 mega è proprio l'upload (anche perchè non avrebbe molto senso spendere 4 euro in più al mese per una manciata di KB/s in più in down), ma su base tecnica questo è il discorso. Le velocità a cui io facevo riferimento sono SEMPRE quelle della portante.

riguardo alla qualità della linea c'è da considerare che non è delle migliori, e questo è risaputo...

Fai conto che io ho una 20 mega ma navigo ad 11 ... chi è nel centro storico della mia città , con lo stesso abbonamento naviga a 19-20 Mb .

il punto è che non abito in una metropoli in cui ci sono km e km di cavi , ma in una città di 50mila abitanti , e sono in linea d'aria a poco più di un KM dal centro...

Sti doppini devono far veramente cag4re il ca22o :|

riguardo alla qualità della linea c'è da considerare che non è delle migliori, e questo è risaputo...

Fai conto che io ho una 20 mega ma navigo ad 11 ... chi è nel centro storico della mia città , con lo stesso abbonamento naviga a 19-20 Mb .

il punto è che non abito in una metropoli in cui ci sono km e km di cavi , ma in una città di 50mila abitanti , e sono in linea d'aria a poco più di un KM dal centro...

Sti doppini devono far veramente cag4re il ca22o :|

Purtroppo un km in linea d'aria è già tanto per una 20 mega; solitamente chi aggancia banda piena abita entro 600 metri di tratta effettiva dalla centrale (quindi non in linea d'aria). Questi sono i grossi limiti dell'attenuazione su rame ;)

Resta il fatto che se Lido riesce a fare uno speedtest di quasi 10 mega in down, ha tutte le carte in regola per agganciare un mega o quasi anche in up. Questo perchè le frequenze usate per trasmettere il segnale di upload sono irrisorie (in fatto di frequenze) rispetto al download (quindi il segnale si attenua meno), con conseguente maggiore facilità nel prendere portante piena. Ripeto ancora una volta, parlo di portanti, le velocità effettive sono un'altra cosa.

Purtroppo un km in linea d'aria è già tanto per una 20 mega; solitamente chi aggancia banda piena abita entro 600 metri di tratta effettiva dalla centrale (quindi non in linea d'aria). Questi sono i grossi limiti dell'attenuazione su rame ;)

Resta il fatto che se Lido riesce a fare uno speedtest di quasi 10 mega in down, ha tutte le carte in regola per agganciare un mega o quasi anche in up. Questo perchè le frequenze usate per trasmettere il segnale di upload sono irrisorie (in fatto di frequenze) rispetto al download (quindi il segnale si attenua meno), con conseguente maggiore facilità nel prendere portante piena. Ripeto ancora una volta, parlo di portanti, le velocità effettive sono un'altra cosa.

Si lo so , appunto per questo dico che , la linea in rame , specialmente in italia , è quello che è...

Ma bisognerà fare qualcosa , se a me accade questo , ad uno che abita in una città un po più grande con la linea nelle stesse condizioni , con una 20 mega andrà si e no quanto una 7 mega scarsa :|

Si lo so , appunto per questo dico che , la linea in rame , specialmente in italia , è quello che è...

Ma bisognerà fare qualcosa , se a me accade questo , ad uno che abita in una città un po più grande con la linea nelle stesse condizioni , con una 20 mega andrà si e no quanto una 7 mega scarsa :|

Dipende tutto dal dslam, se si è su rete IP (Gigabit Ethernet, che ormai sono presenti in tutti i grandi centri urbani) si può dormire sonni tranquilli in quanto è difficile se non impossibile saturare la banda della centrale. Se si è su rete ATM (che purtroppo è ancora il caso di molti piccoli-medi centri urbani) è molto più facile incappare in saturazioni di banda dovute al sovraffollamento dei dslam. ;)

Questo ovviamente semplificando il discorso il più possibile; poi bisogna considerare anche l'operatore: ci sono operatori che tutt'ora lavorano solo su rete ATM, con tutti gli svantaggi del caso. Ci sono operatori che lavorano in ATM su coperture wholesale e su rete full-IP in ULL. E poi c'è Telecom, della quale si può parlar male o bene, ma in fatto di insfrastrutture per ovvi motivi è avanti anni luce rispetto a molti altri. ;)

Concludendo, se non si sbrigano a coprire seriamente su larga scala con fibra ottica o se non altro fornire connessioni wireless ad alta frequenza che possano essere una valida alternativa al rame (mi viene in mente NGI, che nel nord-italia con EOLO fornisce un discreto servizio ma con notevole carenza di infrastrutture), ho paura che le reti italiane andranno peggiorando molto velocemente :asd:

Io sono con fastweb e il punto è proprio questo.

infatti se faccio verifica disponibilità per la mia zona sul sito fastweb , compare una finestrella che dice che posso avere fino a 20 megabit in download , ma in realtà se analizzo quell'elemento tramite la funzione apposita di chrome , posso notare l'url e in particolare una sua parte :

LnaCopDSL

che sta a significare che la copertura non è wholesale ( quel pezzetto dell'url cambierebbe in LnaCopWHS ), infatti credo che se fosse tale il mio abbonamento sarebbe stato segnalato ( alla voce tecnologia utilizzata ) come adsl2+ e invece è solo adsl la cui copertua nominale è di 6megabit.

Però tutto sommato non mi lamento perchè lo sapevo gia prima di fare il contratto . Mi dispiace solo per chi lo fa senza saperlo.

Io sono con fastweb e il punto è proprio questo.

infatti se faccio verifica disponibilità per la mia zona sul sito fastweb , compare una finestrella che dice che posso avere fino a 20 megabit in download , ma in realtà se analizzo quell'elemento tramite la funzione apposita di chrome , posso notare l'url e in particolare una sua parte :

LnaCopDSL

che sta a significare che la copertura non è wholesale ( quel pezzetto dell'url cambierebbe in LnaCopWHS ), infatti credo che se fosse tale il mio abbonamento sarebbe stato segnalato ( alla voce tecnologia utilizzata ) come adsl2+ e invece è solo adsl la cui copertua nominale è di 6megabit.

Però tutto sommato non mi lamento perchè lo sapevo gia prima di fare il contratto . Mi dispiace solo per chi lo fa senza saperlo.

Su fastweb non saprei proprio esprimermi, ne senti parlare bene per quanto riguarda la fibra, mediamente male per quanto riguarda il rame (ma anche lì, dipende da caso a caso).

Il grosso problema di fastweb secondo me è la struttura della rete stessa, che rende impossibile avere un ip pubblico, anche solo dinamico.

Non ho solo capito una cosa: te hai la 20 mega, quindi sei per forza di cose in ULL. Però non ho capito il pezzo in cui parli della modulazione... se sei in ULL (quindi con copertura fino a 20Mb) usi per forza adsl2+.

Però ripeto, non ho capito cosa volessi dire quindi se era esattamente quello chiedo venia :asd:

no problem

Sto dicendo che , e suona un po strano anche a me , sono in ADSL , con un contratto 20 mega.

Quello che però non capisco , è come mai , essendo così per tutti quelli che conosco , tutti viaggino come se fossero con ADSL2+ , dai 10 megabit in su , fino ad arrivare nel centro storico in cui pigliano la 20 mega appieno...

:boh:

deve esserci qualcosa di strano , io stesso , a volte , sono arrivato a scaricare a 2.20 megabyte al secondo , quando ,da una mappa che certifica la copertura di rete che visionai tempo fa , per la mia città risultava il massimo di 11-12 megabit.

Non capisco perchè allora io stesso qualche volta , e tutti quelli in centro , riescano a pigliare la 20 mega piena ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro