Bene siccome oggi non ho proprio un cavolo da fare (che poi non è vero perchè devo studiare xD e siccome il simpaticissimo lidoboy ha promesso/minacciato di chiudere il +1 e di bannarmi se
non faccio quello che sto per fare :D ) ho VOLONTARIAMENTE deciso di buttare giù due righe su uno dei migliori giochi di
strategia che abbia mai provato .
Sto parlando di Shogun 2 Total War che è il seguito del bellissimo ( ma credo non altrettanto famoso ) Shogun Total War, considerando che dai tempi del primo
è passata una decina d'anni , il tempo per migliorare c'è stato ( vedi gli altri titoli della serie Total War ) e il risultato
è certamente all'altezza delle aspettative.
I punti su cui mi soffermerò principalmente saranno :
Ambientazione
saranno un po ovunque nella recensione specialmente nella
descrizione della mappa e nelle parti in cui si parla delle battaglie;)
BATTAGLIE DI TERRA
Le battaglie di terra sono (imho ) la parte più bella del gioco tanto che è persino difficile scegliere da cosa cominciare a descrivere ma dato devo cominciare , comincierò dall'ia.
L'ia è stata molto migliorata rispetto ai titoli precedenti , gli arceri sono finalmente "intelligenti" e non colpiscono più i propri compagni infatti le frecce vengono scagliate in modo tale che chi scocca la freccia non colpisca il soldato che ha davanti ( cosa che succedeva spesso in Rome Total war , soprattutto se si stava difendendo e se gli arceri erano sopra le mura )la maniera in cui i soldati combattono ( il singolo soldato intendo ) , l'unica pecca la si ha con le unità dotate di moschetto , queste infatti non si fanno tanti scrupoli e
se gli ordinate di attaccare un nemico che hanno di fronte non si cureranno di accertarsi che nel mezzo non ci sia un'altra unità amica e continueranno a fare fuoco imperterriti.
Altri miglioramenti possono essere riscontrati nel modo in cui le unità interagiscono con le mura dei castelli e delle "fortificazioni" in generale , infatti se state difendendo le unita possono essere piazzate
a ridosso delle mura in modo da non essere colpite dalle freccie nemiche ( c'è da considerare che le mura giapponesi sono diverse da quelle europee , sono una sorta di "salita" al cui termine
c'è una sorta di parapetto e una tetto , insomma è come se ci fosse una lunga feritoia orizzontale da cui gli arceri possono scoccare delle freccie
Anche la maniera in cui i soldati muoiono è stata migliorata , col risultato di una maggiore realisticità , tanto che a seconda della potenza dell'hardware vedrete un certo
numero di soldati rotolare agonizzanti prima di morire/essere uccisi o praticare l'harakiri piuttosto che cadere in mano al nemico , anche il modo in cui una volta morti si
accasciano a terra è stato reso molto realistico. DA CONTINUARE/MODIFICARE