Labari Stefano
Nuovo Utente
- Reazioni
- 10
- Punteggio
- 22
Buonasera a tutti,
meno di due mesi fa ho assemblato il mio primo PC. Viene utilizzato principalmente dalla mia compagna per fare rendering 3D (3DS Max). Queste le componenti:
L'unica differenza che ho riscontrato (da profano) è un aumento dei volt della CPU. Precedentemente si era impostato automaticamente intorno a 1,05. è schizzata a quasi 1,5 senza che abbia modificato qualcosa (il pc andava una bomba e non sarei in grado di fare overclock). Preso dal panico, grazie a un tutorial ho fatto undervolt dal bios sottraendo 0,4 per arrivare a quel 1,05 che tante soddisfazioni mi aveva dato. Risultato: led rosso sulla EZ Debug Led e non si avviava. Ho rimosso la batteria della CMOS ed è ritornato automaticamente a quasi 1,5. Ho nuovamente fatto undervolt, togliendo questa volta 0,2. Il risultato è quello che vedete nell'allegato 3.
Come posso fare per ritornare alle temperature precedenti?
In merito ai volt, cosa può essersi verificato?
Vi ringrazio fin da subito perle eventuali risposte.
Buona serata
meno di due mesi fa ho assemblato il mio primo PC. Viene utilizzato principalmente dalla mia compagna per fare rendering 3D (3DS Max). Queste le componenti:
- SCHEDA MADRE: MSI MAG X570S Tomahawk WIFI AM4
- PROCESSORE: RYZEN 9 5900X 3,7 GHz 12 core
- DISSIPATORE: NOCTUA NH-U12A
- RAM: CRUCIAL BALLISTIX 64GB (BL2K16G32C16U4W X 2) (esagerati, ne bastavano 32)
- ALIMENTATORE: SHARKOON SilentStorm Cool Zero 750 w 80+ gold
- CASE: Be Quiet! Mid Tower Pure Base 500DX
- SSD: Samsung 980 PRO 1 TB M.2
- 2 ventole Noctua NF-A14 da 140 in immissione sul pannello frontale, le 3 pure Pure wings 2 da 140 in dotazione in estrazione
L'unica differenza che ho riscontrato (da profano) è un aumento dei volt della CPU. Precedentemente si era impostato automaticamente intorno a 1,05. è schizzata a quasi 1,5 senza che abbia modificato qualcosa (il pc andava una bomba e non sarei in grado di fare overclock). Preso dal panico, grazie a un tutorial ho fatto undervolt dal bios sottraendo 0,4 per arrivare a quel 1,05 che tante soddisfazioni mi aveva dato. Risultato: led rosso sulla EZ Debug Led e non si avviava. Ho rimosso la batteria della CMOS ed è ritornato automaticamente a quasi 1,5. Ho nuovamente fatto undervolt, togliendo questa volta 0,2. Il risultato è quello che vedete nell'allegato 3.
Come posso fare per ritornare alle temperature precedenti?
In merito ai volt, cosa può essersi verificato?
Vi ringrazio fin da subito perle eventuali risposte.
Buona serata