DOMANDA Amd ryzen 5600x o 5800x e dubbio PSU e mobo

• Autore discussione Autore discussione felu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

felu

Utente Attivo
Reazioni
48
Punteggio
56
Volevo sapere se con la differenza di prezzo (intorno ai 70/100€) valeva la penda di prendere il 5800x (105w tdp) invece del 5600x (65w tdp), anche in prospettiva futura, se sì: l'alimentatore devo cambiarlo? (i vari psu calculater dicono che bastano i 550w che ho) mi hanno già risposto, in un altro topic, che se prendo il 5600x non è necessario che io cambi alimentatore, volevo sapere se valeva lo stesso con il 5800x. Poi volevo sapere se la b450 che ho regge bene anche il 5800x e se le ram a 3000mhz vanno bene. Praticamente la mia domanda è: Se prendo il 5800x al posto del 5600x devo cambiare qualcosa e se i 100€ di differenza, in previsione futura, saranno ben spesi. Anche perché ho intenzione di tenere questa configurazione per un bel po' e giocare in 2k.
La mia configurazione è:
CPU ryzen 5 2600 (OC a 4ghz e 1,296V) (Da sostituire con il 5600x o 5800x)
GPU rx 6700 xt Gigabyte Gaming OC
MOBO b450 gigabyte aorus pro
RAM 16GB corsair vengeance pro rgb (xmp 3000mhz)
4 Ventole da 120mm LL
Corsair h100i pro
PSU Corsair CX550M
Case Corsair 680x
Grazie per le risposte.

Volevo sapere se con la differenza di prezzo (intorno ai 70/100€) valeva la penda di prendere il 5800x (105w tdp) invece del 5600x (65w tdp), anche in prospettiva futura, se sì: l'alimentatore devo cambiarlo? (i vari psu calculater dicono che bastano i 550w che ho) mi hanno già risposto, in un altro topic, che se prendo il 5600x non è necessario che io cambi alimentatore, volevo sapere se valeva lo stesso con il 5800x. Poi volevo sapere se la b450 che ho regge bene anche il 5800x e se le ram a 3000mhz vanno bene. Praticamente la mia domanda è: Se prendo il 5800x al posto del 5600x devo cambiare qualcosa e se i 100€ di differenza, in previsione futura, saranno ben spesi. Anche perché ho intenzione di tenere questa configurazione per un bel po' e giocare in 2k.
La mia configurazione è:
4 Ventole da 120mm LL
Corsair h100i pro
PSU Corsair CX550M
Case Corsair 680x
Grazie per le risposte.
Ciao, se gli utilizzi sono solo gaming il 5600x basta e avanza.
Le ram a 3000mhz potresti provare ad overcloccarle a 3600 o 3200 ma cambiarle anche no.

Le ram a 3000mhz potresti provare ad overcloccarle a 3600 o 3200 ma cambiarle anche no.
Grazie per la risposta. Sì, principalmente gaming, ogni tanto photoshop e premiere per foto e video ma non più a livello lavorativo, ora solo per diletto, nulla di più. Quindi diciamo che questi 70/100€ potrei anche risparmiarli, invece nel caso non avessi problemi nello spendere questi soldi in più, con alimentatore e mobo starei comunque coperto? Io per le ram ho attivato l'xmp, se volessi provare ad overcloccarle manualmente, c'è qualche guida che potrei seguire? Grazie ancora

Ho cercato un po' in giro (sul forum) e credo che sia meglio risparmiarli questi soldi sulla CPU ? Hai perfettamente ragione sul fatto che non mi serva un 5800x, finisce che non lo sfrutto per niente, né adesso né in futuro. Ho cercato anche per le ram, ma credo sia troppo complicato per me provare a fare dell'overclock, le lascerò così come sono

La mia configurazione è:
4 Ventole da 120mm LL
Corsair h100i pro
PSU Corsair CX550M
Case Corsair 680x
Grazie per le risposte.
Discorso complesso.
per il solo gaming il 5600X basta e avanza e la differenza con il 5800X è pressoché nulla.
certo, ammetto che 6C/12T personalmente mi fanno a volte storcere il naso in ottica futura, ma in realtà potrebbe essere una differenza che resterà insignificante.
prendi l’esempio della tua CPU: se fosse stato un 2700 sarebbe stata diversa oggi dal tuo 2600 ? Fondamentalmente no…
cio che potrebbe teoricamente cambiare i giochi è il fatto che le nuove console sono 8C/16T ed in qualche modo influenzeranno i giochi futuri.

se comunque dovessi sentirti più tranquillo con un 5800X, non servirebbe cambiare PSU: un 550W con una 6700XT basta.
il tuo AIO è un po’ rumoroso ma ha buone prestazioni per essere un 240mm quindi andrebbe bene anche per il 5800X.

I VRM della tua scheda madre non sono granchè: potrebbero reggere un Ryzen 5800x a stock ma siamo già un po' al limite.
Qui c'è una bella recensione: https://www.kitguru.net/components/...byte-b450-aorus-pro-motherboard-review/all/1/
Analisi dei componenti a parte, i VRM raggiungono 70 gradi con 10 minuti di stress test con un Ryzen 7 2700 a 4GHz 1.3V che consuma circa 100 watt: un 5800x stock arriva a 130-135 watt, quindi in carichi continuativi e pesanti (non il gaming) i VRM potrebbero soffrire un po'.

Da questo punto di vista con un 5600x sei molto più tranquillo, perchè è una CPU che consuma decisamente meno (76 watt a impostazioni di fabbrica, ma in ogni caso è difficile superare i 110-120 anche in overclock).
Siccome per il gaming il 5600x sono convinto avrà una buona logenvità (specialmente in QHD), considerando anche la differenza di prezzo attuale intorno ai 100€, io starei sul 5600x.

Ultima modifica:
I VRM della tua scheda madre non sono granchè: potrebbero reggere un Ryzen 5800x a stock ma siamo già un po' al limite.
Qui c'è una bella recensione: https://www.kitguru.net/components/...byte-b450-aorus-pro-motherboard-review/all/1/
Analisi dei componenti a parte, i VRM raggiungo 70 gradi con 10 minuti di stress test con un Ryzen 7 2700 a 4GHz 1.3V che consuma circa 100 watt: un 5800x stock arriva a 130-135 watt, quindi in carichi continuativi e pesanti (non il gaming) i VRM potrebbero soffrire un po'.

Da questo punto di vista con un 5600x sei molto più tranquillo, perchè è una CPU che consuma decisamente meno (76 watt a impostazioni di fabbrica, ma in ogni caso è difficile superare i 110-120 anche in overclock).
Siccome per il gaming il 5600x sono convinto avrà una buona logenvità (specialmente in QHD), considerando anche la differenza di prezzo attuale intorno ai 100€, io starei sul 5600x.
in effetti con quella mobo forse è più tranquillo stando sul 5600X.

Grazie mille a tutti per le risposte, avete chiarito tutti i miei dubbi. Ho letto anche la recensione della mia mobo. Come consigliato da voi, risparmierò questi soldi sul processore e magari prenderò un ssd da 1tb con quella cifra, così da sostituire due vecchi hard disk meccanici da 500gb. Grazie ancora.

Io, se non ti cambia spendere 100 euro in più, andrei (anzi sono andato) di 5800x.

1- Come detto, le nuove console sono 8core quindi i giochi futuri probabilmente potranno sfruttare quelle specifiche se necessario e questo dovrebbe dare un po' più di longevità al 5800x.
2- I ryzen 5000 sono l'ultimo upgrade possibile alla tua configurazione (forse faranno uscire i 5000XT ma dovrebbe cambiare poco lato gaming). Se vorrai aggiornare cpu in futuro dovrai cambiare sia mobo che ram quindi secondo me meglio prendere qualcosa di solido se possibile.
3- In gaming non si ha lo stress dele cpu in full load quindi per quello scopo dovresti essere apposto sia di psu che di vrm, sia con 5600x che con 5800x.

Ovviamente guardando il rapporto prestazioni prezzo non c'è storia, il 5600x è la scelta migliore.
Se però puoi spenderli, quei 70-100 euro in più senza troppi problemi, il 5800x sarebbe un investimento che avrebbe senso per quanto detto. Sicuramente lo preferirei ad avere un ssd da 1Tera in più nel sistema (se ne hai già uno).

Anche io credo che in futuro il 5800x possa dimostrarsi più prestazionale, per lo meno in alcuni giochi.
Ma ritengo che il 5600x dovrebbe comunque invecchiare bene, ovvero che avrà prestazioni sufficienti per godersi qualsiasi titolo per alcuni anni e non penso andrà in difficoltà anche in vista di un upgrade intermedio di GPU da effettuare, ad esempio, tra 2-3 anni (di solito le GPU invecchia più in fretta), anche considerando che giochi in QHD (il carico è più sulla GPU).

Poi la differenza di prezzo tra 5600x e 5800x ultimamente si è allargata: qualche settimana fa era intorno agli 80€, mentre adesso, prendendo a riferimento Amazon, sono 120€... Già a 80€ le valutazioni erano un attimo diverse: ma 120€ in più per il tuo utilizzo fatico a giustificarli.

Lato VRM confermo che non ci sono problemi in gaming, ma comunque avresti un sistema che se caricato in modo pesante per tempi lunghi (ad esempio un rendering) potrebbe soffrire proprio sui VRM... Non è il massimo dal mio punto di vista, poi chiaramente non esplode nulla ?

Io, se non ti cambia spendere 100 euro in più, andrei (anzi sono andato) di 5800x.

1- Come detto, le nuove console sono 8core quindi i giochi futuri probabilmente potranno sfruttare quelle specifiche se necessario e questo dovrebbe dare un po' più di longevità al 5800x.
2- I ryzen 5000 sono l'ultimo upgrade possibile alla tua configurazione (forse faranno uscire i 5000XT ma dovrebbe cambiare poco lato gaming). Se vorrai aggiornare cpu in futuro dovrai cambiare sia mobo che ram quindi secondo me meglio prendere qualcosa di solido se possibile.
3- In gaming non si ha lo stress dele cpu in full load quindi per quello scopo dovresti essere apposto sia di psu che di vrm, sia con 5600x che con 5800x.

Ovviamente guardando il rapporto prestazioni prezzo non c'è storia, il 5600x è la scelta migliore.
Se però puoi spenderli, quei 70-100 euro in più senza troppi problemi, il 5800x sarebbe un investimento che avrebbe senso per quanto detto. Sicuramente lo preferirei ad avere un ssd da 1Tera in più nel sistema (se ne hai già uno).
Sì, ho un ssd da 500GB dove ho il sistema e qualche gioco a cui gioco sempre e i programmi, poi ho due HDD da 500GB dove ho foto, documenti e giochi dove non mi interessa quanto ci mettano ad avviarsi. Ovviamente i giochi una volta finiti li disinstallo. Per me non sarebbe un problema spendere quei 70/100€ in più, cioè non mi peserebbero molto, visto che ho già tutto e ho preso anche la GPU, ovviamente non volevo spenderli se oltre a questi avrei dovuto spendere anche per le ram, PSU e mobo. Non ho neanche intenzione di fare OC come ho fatto con il 2600 (fatto più per sfizio che per vera esigenza). Quindi se il 5800x con la mia configurazione non mi recherà nessun problema potrei anche pensare di prendere lui invece che il 5600x. Voglio solo essere sicuro di non dover cambiare più nulla e di non spendere soldi inutilmente, ovviamente il problema è mio, visto che nessuno può sapere se in futuro i giochi useranno o no più di 6C ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Anche io credo che in futuro il 5800x possa dimostrarsi più prestazionale, per lo meno in alcuni giochi.
Ma ritengo che il 5600x dovrebbe comunque invecchiare bene, ovvero che avrà prestazioni sufficienti per godersi qualsiasi titolo per alcuni anni e non penso andrà in difficoltà anche in vista di un upgrade intermedio di GPU da effettuare, ad esempio, tra 2-3 anni (di solito le GPU invecchia più in fretta), anche considerando che giochi in QHD (il carico è più sulla GPU).

Poi la differenza di prezzo tra 5600x e 5800x ultimamente si è allargata: qualche settimana fa era intorno agli 80€, mentre adesso, prendendo a riferimento Amazon, sono 120€... Già a 80€ le valutazioni erano un attimo diverse: ma 120€ in più per il tuo utilizzo fatico a giustificarli.

Lato VRM confermo che non ci sono problemi in gaming, ma comunque avresti un sistema che se caricato in modo pesante per tempi lunghi (ad esempio un rendering) potrebbe soffrire proprio sui VRM... Non è il massimo dal mio punto di vista, poi chiaramente non esplode nulla ?
Quindi se la differenza fosse di 80€ consiglieresti, con la mia configurazione, di prendere il 5800x? Cioè a quel punto sarebbero soldi ben spesi?

In realtà già ora ci sono diversi titoli che scalano oltre i 6 core: la differenza tra 5600x e 5800x è poca semplicemente perchè già il 5600x è molto veloce e il limite è spesso costituito dalla GPU, anche usando una RTX3080\RTX3090.
Alla fine non è questione di "quanti core": un Ryzen 7 2700 a 8 core è molto più lento di un 5600x in gaming. E' più questione di "quanta potenza ha una CPU": il 5600x pur avendo solo 6 core ne ha parecchia... Poi il 5800x chiaramente è ancora meglio.

Comunque quello che posso assicurarti è che al momento non noteresti nessuna differenza tra 5600x e 5800x giocando in QHD con una RX 6700 XT.

Alla fine la scimmia ha vinto e ho preso un 5800x sul warehouse a 350€, spero di aver fatto la scelta migliore. Grazie ancora a tutti per i consigli ✌?

Alla fine la scimmia ha vinto e ho preso un 5800x sul warehouse a 350€, spero di aver fatto la scelta migliore. Grazie ancora a tutti per i consigli ✌?
Beh più che la scimmia hai ignorato ognuno dei consigli dati sopra.
al di la dei soldi, che sono giustamente i tuoi, userai un 5800X su una mobo che non è proprio il massimo (controlla le temperature dei VRM) e prendendo un 5800X dal Warehouse c’è sempre il rischio che si tratti di un esemplare nato male che magari è stato restituito perché scalda più della norma e va meno bene (ne abbiamo diversi casi qui sul forum). In quest’ultimo caso dovrai provvedere alla restituzione sfruttando la garanzia Amazon fortunatamente

Sì ti conviene fare qualche test quanto ti arriva perchè un 5800x da Warehouse mi puzza di esemplare restituito perchè binnato molto male.

Quando ti arriva, consiglierei un Cinebench R20 a impostazioni standard con HwINFO64 aperto nella sezione "CPU: Ryzen 7 5800x enhanced" così controlliamo temperature, corrente, potenza... E segnati anche il risultato del test.
Poi se questo test va "male" facciamo anche quello a frequenza tensioni\fisse 4GHz 1.2V.

Se sei fortunato hai risparmiato una cinquantina di euro, ma vediamo cosa ti arriva... Magari è un po' "sfigato" ma può andar bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro