Centurione1981
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,167
- Punteggio
- 71
nessun problema, ho editato la dicitura sopra.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Grazie per l’integrazione, a proposito di questo punto avevo letto su Reddit che sono stati segnalati episodi di degenerazione sopra 1,28v in overclock manuale per cui veniva consigliato di fissare un voltaggio di 1,25v. Ho provato e piano piano sono riuscito ad arrivare a 4.4ghz sul 3600 con 1.25v ottenendo lo stesso punteggio che registravo con il voltaggio a 1.325v (100xx punti). Ho testato 30 minuti con Aida e 30 minuti con cinebench, spero sia sufficiente per stare tranquilli.- Il voltaggio di 1,325v si può trovare ancora consigliato da molte parti, tuttavia essendo un voltaggio consigliato molto in generale (probabilmente troppo in generale), col passare del tempo ci sono stati casi in cui esso ha prodotto una degradazione della cpu nel lungo termine. Ci sono inoltre metodi migliori (che all'epoca non conoscevo) per andare a trovare un voltaggio più appropriato al proprio particolare sistema che però sarebbero troppo lunghi da descrivere qui.
Segnalati ? cosa comporta questa degenerazione ? come se ne sono accorti ? . avevo un i5 4670k dopo un anno in oc stessi settaggi non riusciva più ad andare a quelle impostazioni eppure era tutto nella norma vcore e temp compresi(tipo questo esempio che ho riportato?) .Se si vuole si potrebbe postare la discussione su reddit . Non ho mai sentito queste possibili degenerazioni in nessun articolo negli ultimi 5 mesi e più. Si è sempre raccomandato il vcore a 1.325v :O . se così fosse crollerebbero molti castelli .Grazie per l’integrazione, a proposito di questo punto avevo letto su Reddit che sono stati segnalati episodi di degenerazione sopra 1,28v in overclock manuale per cui veniva consigliato di fissare un voltaggio di 1,25v. Ho provato e piano piano sono riuscito ad arrivare a 4.4ghz sul 3600 con 1.25v ottenendo lo stesso punteggio che registravo con il voltaggio a 1.325v (100xx punti). Ho testato 30 minuti con Aida e 30 minuti con cinebench, spero sia sufficiente per stare tranquilli.
Si c'è gente che riporta questo per 1.325v e anche inferiori (ad esempio 1.28v)avevo un i5 4670k dopo un anno in oc stessi settaggi non riusciva più ad andare a quelle impostazioni eppure era tutto nella norma vcore e temp compresi(tipo questo esempio che ho riportato?
ce ne sono svariate su reddit, basta cercare ryzen 3600 degradation o similiSe si vuole si potrebbe postare la discussione su reddit
Anche io fino a pochi giorni fa sapevo che il massimo voltaggio safe era 1.325v, Avets mi ha messo la pulce nell'orecchio e sono andato a controllare. Quando ho un po' più di tempo approfondisco.Non ho mai sentito queste possibili degenerazioni in nessun articolo negli ultimi 5 mesi e più. Si è sempre raccomandato il vcore a 1.325v :O . se così fosse crollerebbero molti castelli .
Che temperature hai ora?Buonasera a tutti, vorrei fare un leggero undervolt al mio ryzen 3700x con dissipatore stock lasciando le frequenza della cpu inalterata e abbasandola leggermente per avere un beneficio sulle temperature, avete dei valori da consigliarmi?
Grazie
Ciao, ora ho circa 45 gradi in idle e con il test di aida64 arrivo a 80/81 gradi. Ho provato ad eseguire un leggero undervolt con offset a -0.05 ma non è cambiato quasi niente con PBO su Auto. Se attivo PBO più o meno siamo li. Cmq è normale che nello stress test i valori di PPT, TDC e EDC vadano al massimo? e cmq in stock con boost non supera mai i 4050 Mhz.Che temperature hai ora?
In cinebench quanto fai? Aida impostato come (cpu + fpu)?Ciao, ora ho circa 45 gradi in idle e con il test di aida64 arrivo a 80/81 gradi. Ho provato ad eseguire un leggero undervolt con offset a -0.05 ma non è cambiato quasi niente con PBO su Auto. Se attivo PBO più o meno siamo li. Cmq è normale che nello stress test i valori di PPT, TDC e EDC vadano al massimo? e cmq in stock con boost non supera mai i 4050 Mhz.
Grazie
Si CPU+FPU, però non mi sembrano cosi esagerate. Attivando PBO raggiunge i 4100MHZ. Al momento non posso cambiare dissipatore, poi ho il case della MSI, 100R se non ricordo male, con due ventole frontali in immissione e una posteriore in estrazione. Secondo te con quel minimo undervolt fatto con offset posso stare tranquillo?In cinebench quanto fai? Aida impostato come (cpu + fpu)?
Non raggiungi 4.3/4.4ghz probabilmente perché le temperature non lo permettono. Io cambierei dissipatore intanto, poi che case hai? con quante ventole, disposte come?
esagerate no però probabilmente non ti avvicini al clock di boost massimo per via di queste ultime. Per abbassarle e strizzare meglio qualla cpu, oltre a cambiare dissipatore pasta termica e aggiungere un paio di ventole in estrazione sul top, puoi provare con un undervolt però non saprei aiutarti con i settaggi del bios. Puoi provare a creare una discussione e taggare BWD87 o Sirio ed avere un loro parere.Si CPU+FPU, però non mi sembrano cosi esagerate. Attivando PBO raggiunge i 4100MHZ. Al momento non posso cambiare dissipatore, poi ho il case della MSI, 100R se non ricordo male, con due ventole frontali in immissione e una posteriore in estrazione. Secondo te con quel minimo undervolt fatto con offset posso stare tranquillo?
Mi sembra un buon risultato, dovresti essere okallora su cinebench r20 faccio 4660 circa con temperature che non superano i 70°. Posso lasciare quel piccolo offset negativo nel bios?
Che banchi hai? perchè non hai attivato semplicemente il profilo xmp?Per le ram cosa mi consigli?
Si se hai due banchi, controlla che 1800 (o giù di li) combaci tra FCLK e UCLKse leggo 1779.6 su CPU-z sono andate a 3600 giusto?
Ho due banchi da 16Gb di Crucial Ballistix da 3200 MHZ, volevo tirarle un pò e le ho portate e a 3600 Mhz con 1.38v e ho fatto uno stress test con AIda 64 di due ore e mezza senza alcun tipo di problema. Dove controllo se FCLK e UCLK combacino? il valore di FCLK l'ho impostato io come dice Sirio nella sua guida.Mi sembra un buon risultato, dovresti essere ok
Che banchi hai? perchè non hai attivato semplicemente il profilo xmp?
Si se hai due banchi, controlla che 1800 (o giù di li) combaci tra FCLK e UCLK
Se come nello screen che ti ho caricato i due valori sono uguali sei appostoHo due banchi da 16Gb di Crucial Ballistix da 3200 MHZ, volevo tirarle un pò e le ho portate e a 3600 Mhz con 1.38v e ho fatto uno stress test con AIda 64 di due ore e mezza senza alcun tipo di problema. Dove controllo se FCLK e UCLK combacino? il valore di FCLK l'ho impostato io come dice Sirio nella sua guida.
Vedi tu, con il pbo le prestazioni alla fine rimangono quelle (soprattutto in game). Io lo lascerei stock a questo punto. In cinebench che frequenze massime e temperatura toccano i core senza pbo e con/senza undervolt? ci sono differenze apprezzabili?Per quanto riguarda la CPU, ieri ho fatto un test disabilitando il PBO e su cinebench raggiungo i 4400 punti circa con temperature di qualche grado più basse.
si praticamente sia FLCK e sia UCLK sono a 1800 MHZ.Se come nello screen che ti ho caricato i due valori sono uguali sei apposto
Vedi tu, con il pbo le prestazioni alla fine rimangono quelle (soprattutto in game). Io lo lascerei stock a questo punto. In cinebench che frequenze massime e temperatura toccano i core senza pbo e con/senza undervolt? ci sono differenze apprezzabili?
P.S. mi linkeresti la guida di Sirio, non la trovo. TROVATA era all'interno della guida alla scelta della ram ?