>>IMPORTANTI AGGIORNAMENTI, LEGGERE PRIMA DI SEGUIRE LA GUIDA SE POSSIBILE<<
Commento perché purtroppo non riesco a modificare il post iniziale, non riesco proprio a trovare il tasto "edit" o "modifica", scusate, deve essere stato spostato o cambiato qualcosa rispetto a qualche mese fa.
PRECISAZIONI IMPORTANTI:
- Meglio non usare ryzen master, se non per il monitoraggio. Ho notato che, almeno per quanto ho potuto verificare sul mio sistema, alcune impostazioni (pare quelle relative ad FCLK/UCLK/MCLK ed i timings delle ram, ma potrebbero essere anche altre su schede madri diverse dalla mia, non posso saperlo) vengono applicate all'interno della sezione "amd overclocking" del bios. In alcune versioni di bios, variare i parametri contenuti in quella sezione può portare ad un sistema non avviabile, nemmeno dopo clear cmos, con l'unica possibilità di aggiornare il bios tramite flashback (se presente la funzione) o spedire la scheda madre in assistenza.
- E' bene non limitarsi a cinebench per testare la stabilità del sistema. Cinebench non garantisce a sufficienza la stabilità del sistema ed un sistema instabile può tradursi anche nella corruzione dei dati relativi al sistema operativo nel peggiore dei casi. E' una evenienza molto rara ma non per questo da ignorare.
- Il voltaggio di 1,325v si può trovare ancora consigliato da molte parti, tuttavia essendo un voltaggio consigliato molto in generale (probabilmente troppo in generale), col passare del tempo ci sono stati casi in cui esso ha prodotto una degradazione della cpu nel lungo termine. Ci sono inoltre metodi migliori (che all'epoca non conoscevo) per andare a trovare un voltaggio più appropriato al proprio particolare sistema che però sarebbero troppo lunghi da descrivere qui.
ALTRE PRECISAZIONI MENO IMPORTANTI:
- Il vdrop non andrebbe combattuto troppo attraverso la llc. Questo per motivazioni tecniche legate al comportamento dei vrm (impossibili da approfondire adesso).
- Alcune funzioni del precision boost overdrive, per quanto ho verificato su un ryzen 5600x, non andrebbero scartate a priori come avevo scritto, anzi ho verificato che se ne possono trarre buoni incrementi di performance rispetto all'oc manuale sotto alcune condizioni. Non posso più verificare però se questo valga anche per i ryzen 3000 poiché non sono più in possesso del mio 3600x (su cui avevo basato la guida).
- Per l'ottimizzazione delle temperature dovrebbe essere molto interessante la nuova funzione di undervolting che arriverà con il precision boost 2 (di cui sto proprio attendendo l'uscita per completare la "guida" sui ryzen 5000, quindi al momento non posso dire di più)
- Quando scrissi la guida non conoscevo alcuni aspetti dei chip ryzen. Il titolo corretto (che volevo modificare) sarebbe stato "overclock cores ryzen...". L'overclock e l'ottimizzazione dei ryzen infatti include anche "molte" altre possibilità oltre ai cores, altrettanto importanti (se non addirittura più influenti sulle performance rispetto alle frequenze dei cores in alcuni contesti) come può essere l'overclock dell'infinityfabbric e coerentemente ad esso anche delle ram (argomenti ignorati) oppure altri tweak che non ho ancora approfondito per mancanza di tempo.
Per il momento dovrebbe essere tutto. Non credo riuscirò a tornare per ulteriori approfondimenti "generali" (il tempo è quello che è purtroppo) ma se troverò altre cose importanti per la "sicurezza" da precisare ovviamente tornerò a farlo.
Per eventuali altri dubbi consiglio di rivolgersi ai moderatori che seguono la sezione overclock dai quali io stesso trassi molte delle utili informazioni che avevo raccolto nella guida ?
Un saluto e buon overclock ! :)