GUIDA AMD RYZEN 3000 (ZEN 2) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
@liquidsnake72 te lo avevo giù suggerito di conforntare il tuo punteggio qui, la frequenza non è tutto, è specificato nel primo post che c'è un fenomeno chiamato frequenze vuote, se dai un votaggio troppo basso e sali troppo di frequenza la cpu perde "potenza" e fai punteggi inferiori.

prova a fare il test di cineb r20 con tutto chiuso, quel grafico di ryzen master per monitorare le frequenze e le temp impegna risorse e ti fa fare un punteggio basso!
 
Se andasse veramente a 4400mhz dovrebbe fare quasi 4000 punti con cinebench r20, il mio a 4300mhz sfiora di media i 3900.
Non conosco quel programma ctr e mi sembra stranissimo che tu possa spingerti a 4400mhz con un voltaggio così basso. ??
Il puteggio di cinebench varia da molti fattori, ram, programmi in bg ecc.. pure a me capita di non fare mai 2 risultati uguali di fila , il massimo raggiunto e' stato 7717
 
Il puteggio di cinebench varia da molti fattori, ram, programmi in bg ecc.. pure a me capita di non fare mai 2 risultati uguali di fila , il massimo raggiunto e' stato 7717
Si ma i suoi risultati mi sembrano fuori scala.


@SiRiO visto che siamo in tema mi sapresti spiegare perché i core vid aumentano salendo oltre 4.300mhz?
photo6044352422949794785.jpg
 
Ultima modifica:
@SiRiO visto che siamo in tema mi sapresti spiegare perche i core vid aumentano salendo oltre 4.300mhz?
ma impostando un vcore fisso?
perchè se lo lasci in auto è normale che salendo di frequenza te lo aumenta, dipende dal bios della mobo e dal precision boost
 
credo che il vid che stai guardando è quello applicato ad ogni core che è dverso dal vcore.
il sensore di lettura non è lo stesso, uno è collegato alla scheda madre e uno all'interno della cpu per ogni core
(vado a memoria non ho il sistema sotto mano attualmente)
quindi 1,325v è quello massimo, poi la cpu gestisce quel voltaggio per ogni core e ne imposta meno.
non sono nemmeo sicuro che i vid letti da hwinfo siano corretti, ricordo che se aprivo pure un altro programma di monitoraggio avevo valori diversi nella stessa sessione di test (cioè non riavviando)
 
credo che il vid che stai guardando è quello applicato ad ogni core che è dverso dal vcore.
il sensore di lettura non è o stesso uno è collegato alla scheda madre e uno all'interno della cpu per ogni core
(vado a memoria non ho il sistema sotto mano attualmente)
quindi 1,325v è quello massimo, poi la cpu gestisce quel voltaggio per ogni core e ne imposta meno.
non sono nemmeo sicuro che i vid letti da hwinfo siano corretti, ricordo che se aprivo pure un altro programma di monitoraggio avevo valori diversi nella stessa sessione di test (cioè e non riavviando)
Ok, grazie per la spiegazione.
Quindi volendo posso tenere la cpu a 4.4 e stare tranquillo con quel +0.22v di coreVID (rispetto 4.3ghz), mi era venuto in mente che potesse essere un campanello di allarme ?
 
Ciao, ho da poco provato ad aumentare il clock del mio 3600 a 4.2 gHz. I risultati di cinebench e del voltaggio è quello in foto. Il mio unico dubbio è: ora questa configurazione è stabile e posso mantenere costantemente bloccato il processore a questa frequenza senza problemi o è necessario fare OC solo all'occorrenza?
 

Allegati

  • Senza nome.webp
    Senza nome.webp
    34.8 KB · Visualizzazioni: 66
La configurazione va testata: che uso fai del pc? Gaming, encoding video, ...

Alla fine però ti consiglio usare Ryzen Master solo per monitoring e di impostare il moltiplicatore e la tensione individuati direttamente nel bios; Ryzen Master fa spesso dei bei casini...
 
>>IMPORTANTI AGGIORNAMENTI, LEGGERE PRIMA DI SEGUIRE LA GUIDA SE POSSIBILE<<

Commento perché purtroppo non riesco a modificare il post iniziale, non riesco proprio a trovare il tasto "edit" o "modifica", scusate, deve essere stato spostato o cambiato qualcosa rispetto a qualche mese fa.


PRECISAZIONI IMPORTANTI:
- Meglio non usare ryzen master, se non per il monitoraggio. Ho notato che, almeno per quanto ho potuto verificare sul mio sistema, alcune impostazioni (pare quelle relative ad FCLK/UCLK/MCLK ed i timings delle ram, ma potrebbero essere anche altre su schede madri diverse dalla mia, non posso saperlo) vengono applicate all'interno della sezione "amd overclocking" del bios. In alcune versioni di bios, variare i parametri contenuti in quella sezione può portare ad un sistema non avviabile, nemmeno dopo clear cmos, con l'unica possibilità di aggiornare il bios tramite flashback (se presente la funzione) o spedire la scheda madre in assistenza.
- E' bene non limitarsi a cinebench per testare la stabilità del sistema. Cinebench non garantisce a sufficienza la stabilità del sistema ed un sistema instabile può tradursi anche nella corruzione dei dati relativi al sistema operativo nel peggiore dei casi. E' una evenienza molto rara ma non per questo da ignorare.
- Il voltaggio di 1,325v si può trovare ancora consigliato da molte parti, tuttavia essendo un voltaggio consigliato molto in generale (probabilmente troppo in generale), col passare del tempo ci sono stati casi in cui esso ha prodotto una degradazione della cpu nel lungo termine. Ci sono inoltre metodi migliori (che all'epoca non conoscevo) per andare a trovare un voltaggio più appropriato al proprio particolare sistema che però sarebbero troppo lunghi da descrivere qui.

ALTRE PRECISAZIONI MENO IMPORTANTI:
- Il vdrop non andrebbe combattuto troppo attraverso la llc. Questo per motivazioni tecniche legate al comportamento dei vrm (impossibili da approfondire adesso).
- Alcune funzioni del precision boost overdrive, per quanto ho verificato su un ryzen 5600x, non andrebbero scartate a priori come avevo scritto, anzi ho verificato che se ne possono trarre buoni incrementi di performance rispetto all'oc manuale sotto alcune condizioni. Non posso più verificare però se questo valga anche per i ryzen 3000 poiché non sono più in possesso del mio 3600x (su cui avevo basato la guida).
- Per l'ottimizzazione delle temperature dovrebbe essere molto interessante la nuova funzione di undervolting che arriverà con il precision boost 2 (di cui sto proprio attendendo l'uscita per completare la "guida" sui ryzen 5000, quindi al momento non posso dire di più)
- Quando scrissi la guida non conoscevo alcuni aspetti dei chip ryzen. Il titolo corretto (che volevo modificare) sarebbe stato "overclock cores ryzen...". L'overclock e l'ottimizzazione dei ryzen infatti include anche "molte" altre possibilità oltre ai cores, altrettanto importanti (se non addirittura più influenti sulle performance rispetto alle frequenze dei cores in alcuni contesti) come può essere l'overclock dell'infinityfabbric e coerentemente ad esso anche delle ram (argomenti ignorati) oppure altri tweak che non ho ancora approfondito per mancanza di tempo.

Per il momento dovrebbe essere tutto. Non credo riuscirò a tornare per ulteriori approfondimenti "generali" (il tempo è quello che è purtroppo) ma se troverò altre cose importanti per la "sicurezza" da precisare ovviamente tornerò a farlo.
Per eventuali altri dubbi consiglio di rivolgersi ai moderatori che seguono la sezione overclock dai quali io stesso trassi molte delle utili informazioni che avevo raccolto nella guida ?

Un saluto e buon overclock ! :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Scusate se torno a scrivere ma mi è stato fatto notare che era stato editato il messaggio.

Nulla in contrario riguardo la rimozione del piccolo preambolo che avevo fatto, capisco il motivo per cui è stato rimosso e non ci sono problemi.

Devo però precisare che le "precisazioni" (scusate il gioco di parole) non sono "precisazioni per ryzen 5000" come è stato aggiunto da chi ha editato ma sono precisazioni relative proprio ad i ryzen 3000 a cui si riferiva la guida.
Avevo nominato i ryzen 5000 (nel breve preambolo rimosso) solo per dire che avevo scoperto quelle cose scrivendo e confrontandomi riguardo ai ryzen 5000 appunto, ma le cose che ho precisato sopra si riferiscono (o rivolgono) tutte ai 3000. Se fossero state inerenti ai 5000 non sarei tornato ad aggiungere nulla dato che sarebbe stato fuori contesto.
Inoltre alcune cose per i ryzen 5000 in realtà non sarebbero nemmeno più valide penso, come il problema con ryzen master per esempio, dato che per girare hanno bisogno dei bios più recenti che in teoria non presentano quella problematica descritta (io comunque non mi fiderei non avendo certezze per il momento).

Insomma, per farla bene, se possibile suggerirei di togliere quel "precisazioni per ryzen 5000" in quanto le precisazioni riguardano (o quanto meno erano pensate per) i ryzen 3000.

Di nuovo un saluto :)
 
@Avets
Ti e' stato fatto notare da qualcuno, perchè non è molto corretto parlare di una "una guida che ho postato su altro forum" , siamo su tom's parliamo di guide di tom's , gli altri forum lasciamoli dove sono.
 
Ma infatti ho scritto:
"Nulla in contrario riguardo la rimozione del piccolo preambolo che avevo fatto, capisco il motivo per cui è stato rimosso e non ci sono problemi"
E comunque non mi ero espresso proprio con quei termini virgolettati, non mi sarei permesso.

Scusate ancora se è sembrato provocatorio, avevo chiarito il perché di quella precisazione (per evitare che qualcuno la cercasse in vano o mi contattasse privatamente chiedendo dove fosse senza ricevere risposta dato che non avevo in programma di tornare frequentemente a controllare il mio account account avendo poco tempo a disposizione ultimamente).

Però io non vorrei fare polemiche, volevo solo fare quelle precisazioni dato che avevo appreso di aver scritto delle cose inesatte e mi dispiaceva pensare che magari qualcuno provando a seguire la guida (sebbene preciso sempre che chi lo fa, lo fa a suo rischio e pericolo) potesse trovarsi con qualche problema (e magari con l'occasione aggiornare un attimo la guida). Tutto qui.

Se volete editare come suggerito vi ringrazio, se volete lasciare così come è mi va benissimo lo stesso.
Ero indeciso se fare quelle precisazioni o lasciare la guida con le informazioni potenzialmente dannose, forse visto che non era nemmeno più tanto seguita avrei potuto evitare. Mi scuso se ho disturbato, non dovrebbero esserci più altre cose da aggiungere comunque, quindi apposto.

Ps. Comunque mi era stato fatto notare da un visitatore, nessun mod mi ha contestato nulla eh, ripeto tutto apposto.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top