UFFICIALE AMD Ryzen 3 (Zen 2 a 7nm) Codename: Matisse

Pubblicità
Ma secondo te i prezzi delle altre schede video, tipo rx580-590 e gtx1660-1660ti, si abbasseranno o rimarrano uguali?
non credo, sia le Radeon 5700/XT che la 2060/2070 super fanno già parte di un altra fascia più alta, la RX580 ormai la tirano dietro sotto i 200€ ed è ancora ottima per il fullHD, calcola che io gioco ad apex legends con una 570 intorno i 144fps a bassi dettagli

Io infatti punto al 7 3700x :asd:
Solo per lo sbattimento di smontare il custom loop.
Ottima scelta, imho per il gaming 3800/3900 non valgono la spesa in più rispetto al 3700
E dai primi bench si evince che 3700x va poco meno della 3900x e costa quasi 200 euro in meno, meglio spendere questa differenza per mobo+ram di qualità

3900x e 3950x sono per i content creators o professionisti, il 3800x sarebbe più un 2700x come il 3700x sta al 2700

Ottima scelta, imho per il gaming 3800/3900 non valgono la spesa in più rispetto al 3700
E dai primi bench si evince che 3700x va poco meno della 3900x e costa quasi 200 euro in meno, meglio spendere questa differenza per mobo+ram di qualità

Ho visto ora i test su https://www.techspot.com/review/1869-amd-ryzen-3900x-ryzen-3700x/ ..il problema sai quale rimane?
Che giocando a 1440p a 144hz non ho visto grandi differenze: si parla, mediamente, di fps minimi MEDI più alti di circa 10-15 punti.

Su alcuni titoli addirittura solo 5 fps minimi MEDI in più : sotto questo aspetto non mi fa urlare al miracolo.

Ottimo lavoro su tutti gli aspetti.. vediamo cosa succede in attesa di altre review più di nicchia dove spulciano bene il 99th e il frametime delle singole schede grafiche con le nuove cpu.
Per quanto riguarda invece il 1080p è OVVIO che la resa sia più alta.

Ho paura che nonostante il grande lavoro fatto, rispetto ad un R5 2600x occato già a 4.2ghz.. ci sia davvero troppa poca differenza (in gaming,a quelle frequenze di refresh) per un investimento economico di questa portata (ovviamente rispetto a comprarlo come prima cpu per una nuova build o a comprarlo per produttività).

Ho visto ora i test su https://www.techspot.com/review/1869-amd-ryzen-3900x-ryzen-3700x/ ..il problema sai quale rimane?
Che giocando a 1440p a 144hz non ho visto grandi differenze: si parla, mediamente, di fps minimi MEDI più alti di circa 10-15 punti.

Su alcuni titoli addirittura solo 5 fps minimi MEDI in più : sotto questo aspetto non mi fa urlare al miracolo.

Ottimo lavoro su tutti gli aspetti.. vediamo cosa succede in attesa di altre review più di nicchia dove spulciano bene il 99th e il frametime delle singole schede grafiche con le nuove cpu.
Per quanto riguarda invece il 1080p è OVVIO che la resa sia più alta.

Ho paura che nonostante il grande lavoro fatto, rispetto ad un R5 2600x occato già a 4.2ghz.. ci sia davvero troppa poca differenza (in gaming,a quelle frequenze di refresh) per un investimento economico di questa portata (ovviamente rispetto a comprarlo come prima cpu per una nuova build o a comprarlo per produttività).

Io devo cambiare sistema passando da un I7 4790k che ora, pur cavandosela, sta comunque facendo da bottleneck alla rtx2080 a 1440p.
Inizialmente ero propenso per il 3900x su una X470 ma guardando i bench sto sempre più propendendo verso il 3700x dirottando la differenza su una X570 e 32 GB di Ram a 3200/3600 mhz
Non mi interessano i 144 fps avendo un monitor che arriva a 100mhz, ma il miglioramento della fluidità generale, ovvero zero stuttering

Differenze di fps medi a 1440p a dettagli Ultra di 8 giochi.
Quelli segnati in giallo sono i nuovi 3700x e 3900x... non è un guadagno così esorbitante vs R5 2600x

Si parla di un divario massimo di 10-12 fps!
Era ovvio aspettarselo dato come si ripartiscono il lavoro cpu e gpu a risoluzioni maggiori del 1080p.
Però mi aspettavo qualcosa come minimo 10-15 fps MINIMI su ogni titolo.

Il secondo punto è che i test son stati fatti con una MSI Trio GeForce RTX 2080 Ti. .. il che significa che sono già portati all'estremo: con una 1080Ti avrò una differenza ancora minore.

Ripeto: lato produttività, costi, temperature, etc. tutto FANTASTICO.
Ma lato gaming non sono un cambio epocale. Non per chi ha già delle config con almeno un R5 2600.

Fonte: TechSpot

1440pgame.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Io devo cambiare sistema passando da un I7 4790k che ora, pur cavandosela, sta comunque facendo da bottleneck alla rtx2080 a 1440p.
Inizialmente ero propenso per il 3900x su una X470 ma guardando i bench sto sempre più propendendo verso il 3700x su una X570

Veramente il passaggio a x570 è altamente sconsigliato per l'utenza comune: non hai alcun beneficio se non le pci 4!
Non hai alcun vantaggio in gaming o in certi tipi di produttività.... :asd:

Inizialmente ero propenso per il 3900x su una X470 ma guardando i bench sto sempre più propendendo verso il 3700x dirottando la differenza su una X570 e 32 GB di Ram a 3200/3600 mhz
Non mi interessano i 144 fps avendo un monitor che arriva a 100mhz, ma il miglioramento della fluidità generale, ovvero zero stuttering
Piccolo OT: parlando di stuttering ce li avrei un paio di consigli da darti per migliorare quello che hai ^^

Veramente il passaggio a x570 è altamente sconsigliato per l'utenza comune: non hai alcun beneficio se non le pci 4!
Non hai alcun vantaggio in gaming o in certi tipi di produttività.... :asd:
Oggi, ma domani con le GPU che lo sfruttano sarei già pronto. Questo sistema, tolta la GPU, lo voglio fare durare 4/5 anni.
Oltre al fatto che se prendessi una X470 mi toccherebbe poi anche prendere una CPU amd per fare l'aggiornamento del bios, a meno di non prendere una mobo top di gamma che ti permette di farlo senza CPU ma a sto punto visto il prezzo, prendo direttamente una X570

Piccolo OT: parlando di stuttering ce li avrei un paio di consigli da darti per migliorare quello che hai ^^
Se mi proponi OC ti stoppo subito, non ho né il tempo, né la voglia di fare le prove con settaggi vari.
Voglio un sistema pronto che mi permetta di giocare al meglio nel poco tempo a disposizione
L'upgrade lo sto giusto programmando ora grazie alle ferie imminenti, dove potrò avere il tempo utile per smontare il vecchio e assemblare il nuovo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro