UFFICIALE AMD Ryzen 3 (Zen 2 a 7nm) Codename: Matisse

Pubblicità
Non me ne voglia intel ma la maggior parte dell' utenza ha capito che Comet Lake, esattamente come Coffee Lake Refresh, Coffe Lake e Kaby lake, è l' ennesimo rebrand della stessa architettura.

DB4L6kr.png

Se dovesse essere confermata la latenza ridotta delle APU, unico punto ancora a favore del team blu, questo 10% rimanente finirebbe molto, molto male.
Inizieremmo a vedere un utilizzo massivo delle APU con gpu discreta.
Ho visto che ci saranno anche su ryzen 5 e 7, che se vengono confermati, saranno ottimi anche per applicazioni più professionali, ottimizzazione permettendo

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Non me ne voglia intel ma la maggior parte dell' utenza ha capito che Comet Lake, esattamente come Coffee Lake Refresh, Coffe Lake e Kaby lake, è l' ennesimo rebrand della stessa architettura.

DB4L6kr.png

Se dovesse essere confermata la latenza ridotta delle APU, unico punto ancora a favore del team blu, questo 10% rimanente finirebbe molto, molto male.
Inizieremmo a vedere un utilizzo massivo delle APU con gpu discreta.
Cosa sarebbe questa "latenza ridotta"?

Cosa sarebbe questa "latenza ridotta"?

Rumor degli ultimi giorni, accompagnati da qualche screen ( guarda qui), mostrano una grande riduzione della latenza introdotta dall' infinity fabric nelle Apu 4000. L'infinity fabric è il collegamento usato nell architettura Zen 2 per la comunicazione all' interno della cpu: collega ogni ccx, gruppi di 3 o 4 core all' interno di ogni chiplet, al I/O controller die che a sua volta comunica con gli altri ccx, con ram e periferiche pci-express.
Si parla di 47-49ns contro i 67-70ns dei ryzen 3000 che sono il limite principale delle prestazioni in gioco dei ryzen ( ottime ma comunque inferiori ai processori skylake). Questo è stato confermato dai test a 5ghz di un utente, frequenza ottenuta tramite phase changer smentendo la teoria per cui la frequenza più bassa penalizzasse il gaming.

Dai dati forniti sembrerebbe che:
1) ci sia un unico chip contenente core e I/O controller a differenza dell' architettura degli altri Zen 2 ( ryzen,threadripper ed epyc). Da confermare.
2) l' I/O controller a questo punto passerebbe a 7nm ( mentre negli altri processori di questa serie è ancora utilizzato il processo a 12nm)come i core, garantendo frequenze più alte per l' infinity fabric. I ryzen danno il meglio con memorie a 3600mhz perché statisticamente l' infinity fabric in OC arriva a 1800mhz, da questi screen si vede l' infinity fabric a 2166mhz.

Edit: primi test sul prodotto finito confermano 18ns in meno dei ryzen 3000.

Edit finale: sfortunatamente la cache ridotta compensa la minor latenza, il risultato è quindi comparabile alle cpu ryzen 3000.

Ultima modifica:
Diavolo ma il 3200G è introvabile!!!!

Devo fare una build con B450m pro vdh max, hyperx fury 3200 2x4, ma il processore è inesistente ovunque.

lo trovi, ma non diretto da amazon. tipo venduto da terzi ma spedito da amazon
https://www.amazon.it/dp/B07STGHZK8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
No penso che lo prenderò da Amazon vista la fortuna che ho ultimamente...ho consegnato 10 minuti fa alle poste un AOC defunto dopo quasi un anno. Per fortuna venduto da Bezos. I processori sono forse gli articoli più affidabili ma ormai è tutto un risparmio, non dura più un tubo la roba, bisogna tutelarsi...

Spero sia un troll

L'applicazione più pesante utilizzata sarà Chrome per riprodurre youtube

Ma temo sia il minimo sindacabile questo. PC per svago leggero...niente giochi

Avanzano.

Lo utilizzerà mia sorella appunto per utilizzo ultra soft. Che RAM consigliate , da sostituire alle Fury?

La mobo ho scelto quella perché ho un monitor con solo attacco VGA e la m-A Pro Max ha solo dvi-i e HDMI. Mentre sembre b450m MSI c'è la pro M2 ma non ha i vrm raffreddati, ha solo due slot ram e costa uguale.

Credo che meno di così non si possa spendere. Peccato la non disponibilità..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro