Ok grazie, ora ho chiara la situazione. Tolto il fatto che poi con le custom vedremo (spero) risultati un po' diversi, mi sembra deludente questa 64, mentre la 56 al contrario la vedo bene come alternativa a chi è interessato alla fascia medio/alta , quindi o vega 56 o gtx 1070
ti dico la mia:
dall'analisi del PCB sembra che vega reference sia realmente spettacolare.
un PCB pulito, razionale e ben strutturato per durare nel tempo (non ci vedi un solo condensatore elettrolitico ed è ben alimentato).
la parte del raffreddamento è sufficiente per la 56, ma non per la 64.
con le custom 56 difficile che farai di piu' delle reference 56, perchè queste mostrano PCB ottimi ed una soluzioni di raffreddamento che va piu' che bene fino a 250W, ma non oltre...
pero' la 56 in overclock arriva a quello; mettici che poi è volutamente limitata nel power limit, non hai grandi possibilità di far meglio della reference...
ma c'e' un ma (c'e' sempre un maledetto ma): le reference 56 esistono solo come demo.
AMD non produrrà mai le 56 reference, per sua stessa dichiarazione... forse qualche AIB che ricalca il PCB reference della 64, quando si troverà schede troppo affamate o critiche, le cutterà in 56, ma difficile che vedrai delle vere reference 56.
quindi, anche con le custom, non ti aspettare di meglio... forse meno rumore e qualche grado in meno, ma a costi assai piu' alti dovuti all'uso di dissipatori decisamente piu' performanti (per una 56 ti ci vuole il dissi di una buona 1080 custom).
la 64...
la reference la devi considerare solo se la vuoi liquidare.
qualsiasi sia il suo limite prestazionale, magic driver o meno, quella scheda ha un target di assorbimento sui 320-350W e ad aria non ce lo togli tutto quel calore (a meno di non avere un dissipatore formato "due piazze").
sarà il problema con le custom.
350W sono a malapena sufficienti dissipatori come quelli della 1080 Ti overclockata.
se vuoi spremere tutto l'HW metti in preventivo 350W, e per 350W è consigliabile solo un raffreddamento a liquido.
quindi la mossa fatta da
@Patapu è quella piu' sensata: reference piu' EK
buon PCB, buon dissipatore.
che poi avrà i suoi limiti prestazionali o che crescerà nel tempo è la stessa cosa; sempre 350W dovrai smaltire ti faccia le prestazioni di una 1070 o quelle di una 1080 Ti.