UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
tu farai test da una vita, ma io ci lavoro da 25 anni ad analizzare numeri che vengono fuori da test ben piu' difficoltosi di quelli di un HW e di un SW.
non ti sto' dicendo che sono presi in condizioni di test inattendibili, anche perchè non c'e' dato modo di saperlo, ma che non puoi dire che siano falsi.
come ci si lamentava di un test su Ryzen a 640x480 con una titan, per evidenziarne le debolezze, cosi' ci si puo' ugualmente lamentare di test creati ad hoc per enfatizzare le performance di questa scheda, ma ci vogliono un minimo di dati a supportare questa tesi... almeno la configurazione.
senza quelli sono test che possono essere veritieri e riproducibili, ma non possono essere giudicati per farsi un'idea della potenzialità dell'HW, perchè io, parlando a riguardo di me stesso, non mi sogno di prendere una CPU a 16 core ed una GPU da 900 euro per giocarci a campo minato a risoluzioni da CTR monocromatico, ma voglio sapere come va con i giochi che vorrei giocarci, possibilmente nuovi, e con un setting degno di quella spesa, quindi alta risoluzione e via dicendo.

Si sin qui tutto ok, ma non hai afferrato una cosa che volevo dirti, il margine in oc non ha mille variabili, scala in base all'architettura, se tu fai un test e spari numeri a caso con le 1080ti che io conosco benissimo visto che ne ho pure uno sli, io me ne accordo questo perchè conosco le schede e le ho testate con varie cpu in vari scenari diversi. Quindi si ti posso dire che quel test è farlocco, poi oh ognuno è libero di credere quello che vuole, però prima di andare in giro a dire che un oc del 30% restituisce sino a 70fps io ci penserei 2 volte, la figuraccia la fate voi. Tra l'altro la gtx 1080ti gaming x ha 3 profili bios, il più spinto boosta a 1683 che si traduce in game in un boost di picco di 1730mhz circa, la strix usata nel test bios stock 1683 con boost in game sempre di 1730-1740 circa e sui 1780 con il bios oc, ora vuoi dirmi che 20mhz fanno 20fps ? è palese che è un test campato in aria, le vga non boostano più in alto per via del taglio sul power limit e ancor prima di quello sul tl che di base va veramente uno schifo visto che il primo taglio arriva a 56°. Questi sono i numeri, la risoluzione cambia solo i numeri in campo e considerando che si parla di vga top di gamma il campo si restringe a fullhd maxato o 2k maxato a giudicare da quei numeri.

Non mi tornano per nulla quei numeri di anandtech. Fra l'altro il 7740x (uguale al 7700k) con la 1080 non è che faccia molto meglio rispetto al ryzen eh...

Comunque ora cerco qualche altro bench così chiariamo un attimo sta cosa :)

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Presidente... è da quando è uscito Ryzen che li cerco senza trovarli.
solo anandtech, ogni tanto, fa un confronto su vari processori e schede video, ma i dati li devi andare a spulciare.
comunque il problema è poco evidente, proprio perchè il limite superiore di AMD è una Fury X, che pero' soffre di 4GB di ram che ne travia le performance, e una 480/580, che sono entrambe schede per cui anche un Intel a 3-3.5Ghz riesce a gestire al meglio, senza fare da collo di bottiglia.

puoi prendere rocket league sulla 1060 per capire che c'e' qualcosa che non torna.
perfino TR riesce a gestire meglio quella scheda, che è spremuta al massimo da tutti gli intel e i TR in elenco, ma che evidenzia il 50% delle performance su Ryzen (stesso rapporto Intel Ryzen che si ha sulle 1080).
ora c'e' una Vega che va come una 1080 FE... bene, ora possiamo vedere se lì c'e' qualche problema, perchè se fa i 270fps come una 1080 FE + un chip Intel significa che l'accoppiata 1080+Ryzen è da sconsigliare, almeno finchè non sistemano i driver per far si di tirare fuori tutta la potenza delle schede (e, per assurdo, non lo è l'accoppiata TR+Nvidia).
la questione è che hanno fatto tutte le review ryzen con le piu' potenti nvidia.
se c'era Vega e questa manifestava lo stesso potere prestazionale tra un 7700K e un Ryzen, scusami, ma ci sarebbe da parlarne per parecchio.

Presidente... è da quando è uscito Ryzen che li cerco senza trovarli.
solo anandtech, ogni tanto, fa un confronto su vari processori e schede video, ma i dati li devi andare a spulciare.
comunque il problema è poco evidente, proprio perchè il limite superiore di AMD è una Fury X, che pero' soffre di 4GB di ram che ne travia le performance, e una 480/580, che sono entrambe schede per cui anche un Intel a 3-3.5Ghz riesce a gestire al meglio, senza fare da collo di bottiglia.

puoi prendere rocket league sulla 1060 per capire che c'e' qualcosa che non torna.
perfino TR riesce a gestire meglio quella scheda, che è spremuta al massimo da tutti gli intel e i TR in elenco, ma che evidenzia il 50% delle performance su Ryzen (stesso rapporto Intel Ryzen che si ha sulle 1080).
ora c'e' una Vega che va come una 1080 FE... bene, ora possiamo vedere se lì c'e' qualche problema, perchè se fa i 270fps come una 1080 FE + un chip Intel significa che l'accoppiata 1080+Ryzen è da sconsigliare, almeno finchè non sistemano i driver per far si di tirare fuori tutta la potenza delle schede (e, per assurdo, non lo è l'accoppiata TR+Nvidia).
la questione è che hanno fatto tutte le review ryzen con le piu' potenti nvidia.
se c'era Vega e questa manifestava lo stesso potere prestazionale tra un 7700K e un Ryzen, scusami, ma ci sarebbe da parlarne per parecchio.

Beh in quel caso ci sarebbe da parlarne seriamente perchè significherebbe che nvidia castra le performance ryzen intenzionalmente

Si sin qui tutto ok, ma non hai afferrato una cosa che volevo dirti, il margine in oc non ha mille variabili, scala in base all'architettura, se tu fai un test e spari numeri a caso con le 1080ti che io conosco benissimo visto che ne ho pure uno sli, io me ne accordo questo perchè conosco le schede e le ho testate con varie cpu in vari scenari diversi. Quindi si ti posso dire che quel test è farlocco, poi oh ognuno è libero di credere quello che vuole, però prima di andare in giro a dire che un oc del 30% restituisce sino a 70fps io ci penserei 2 volte, la figuraccia la fate voi. Tra l'altro la gtx 1080ti gaming x ha 3 profili bios, il più spinto boosta a 1683 che si traduce in game in un boost di picco di 1730mhz circa, la strix usata nel test bios stock 1683 con boost in game sempre di 1730-1740 circa e sui 1780 con il bios oc, ora vuoi dirmi che 20mhz fanno 20fps ? è palese che è un test campato in aria, le vga non boostano più in alto per via del taglio sul power limit e ancor prima di quello sul tl che di base va veramente uno schifo visto che il primo taglio arriva a 56°. Questi sono i numeri, la risoluzione cambia solo i numeri in campo e considerando che si parla di vga top di gamma il campo si restringe a fullhd maxato o 2k maxato a giudicare da quei numeri.

che siano test con numeri senza contestualizzazione lo evidenzia la differenza tra la strix e la gaming, ma il senso è che non bisogna essere critici solo su questo esempio di test, ma su tutti i test in generale.
il tizio, forse, ha trovato, o gli sono capitati, setting per cui la combinazione ha dato quei risultati... non ti dico poi che ci sarà mai qualcuno che giocherà effettivamente con quel setting.

in realtà è un po' di tempo che continuo a dire che le review sarebbero da riformare.
a me interessa il gioco; l'HW è il mezzo per cui io lo uso.
ad ogni gioco fammi una review approfondita con tutte le varianze di setting, ed a ogni uscita di un HW fai il test su quei giochi con quelle varianze.
così io ho uno screening completo e posso scegliere se, volendo giocare a tizio, caio e sempronio, c'e' una configurazione HW che va bene un po' su tutto.

fatti come ora sono solo prese di posizione delle redazioni (e comunque 2 giorni non ce la fai).

Ultima modifica:
che siano test con numeri senza contestualizzazione lo evidenzia la differenza tra la strix e la gaming, ma il senso è che non bisogno essere critici solo su questo esempio di test, ma su tutti i test in generale.
il tizio, forse, ha trovato, o gli sono capitati, setting per cui la combinazione ha dato quei risultati... non ti dico poi che ci sarà mai qualcuno che giocherà effettivamente con quel setting.

in realtà è un po' di tempo che continuo a dire che le review sarebbero da riformare.
a me interessa il gioco; l'HW è il mezzo per cui io lo uso.
ad ogni gioco fammi una review approfondita con tutte le varianze di setting, ed a ogni uscita di un HW fai il test su quei giochi con quelle varianze.
così io ho uno screening completo e posso scegliere se, volendo giocare a tizio, caio e sempronio, c'e' una configurazione HW che va bene un po' su tutto.

fatti come ora sono solo prese di posizione delle redazioni (e comunque 2 giorni non ce la fai).

Ma io sono pienamente d'accordo con te, proprio perchè provo tanto hardware non accetto che si mandino certe porcate in rete, i test ove si prendono vga di diversi marchi e brand vanno fatti in modo meticoloso, gpu-z, msi ab aperti con i grafici che riprendano tl, cl, boost massimo, frequenza stabile per mostrare se vengono mostrati tagli e in caso non si tocchi nessun valore va specificato che le vga sono state montate installato il relativo driver e usate nei bench. Questi test sono fatti da il primo pinco pallino altrimenti non esiste test o scenario in game che mostri 2 gtx 1080ti con differenza di 20mhz avere 20fps di distacco e questo lo so per certo visto che ne ho testate 4 di 1080ti. Per vega sarei curioso di veder un grafico in più bench, un grafico che almeno segua profilo ventola e clock, le review fatte coi piedi le lascio al primo fanboy di turno io voglio dati concreti.

Beh in quel caso ci sarebbe da parlarne seriamente perchè significherebbe che nvidia castra le performance ryzen intenzionalmente
NON E' INTENZIONALE (scusa se lo evidenzio), è architetturale e con poca cura verso la clientela (AMD).
probabilmente i driver sono ottimizzati Intel, con compilatore Intel.
se il compilatore Intel scrive codice ottimizzato solo per gli Intel non è colpa di nvidia... una colpa è non aver prodotto un driver senza queste ottimizzazioni, usando un'altro compilatore.
unisci questo al fatto che per natura architetturale nvidia sfrutta meglio un quad core che un octacore sotto GP104 e arriva a sfruttare meglio un esacore con il GP102 (è questione propriamente da quanti GPC conta... un GPC per sottothread)
https://tech4gamers.com/wp-content/uploads/2016/04/NVIDIA-Pascal-GPUs-Block.png
dividere il lavoro in un GPC porta a pochissimi vantaggi...

allora @lucusta ti linko il primo bench che m'è venuto in mente

http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_ryzen_threadripper_1950x_review,22.html

nb:
** Right before testing Ryzen 3 and Threadripper a new game patch was issued and kicked in. Ryzen perf is going up and up and up and up with each new patch (great to see). We still need to re-test Ryzen series 5 and 7 but as you can see, the immense gap has pretty much been closed with merely game engine optimizations.

in verità questa patch c'è da diverso tempo non poco prima dell'uscita degli R3, l'hanno usata solo dal TR però a quanto pare

inoltre: https://community.amd.com/community...-more-performance-updates-for-ryzen-customers

ancora:
minuto 7.19 si vede come la geothermal valley vada diversamente dal test di anandtech sul 7740X rispetto al 7700k

per concludere un confronto prima che uscisse la patch ryzen di 1800X + RX 480 vs 1800 + GTX 1070. (il video che ha sollevato tutto il polverone, per primo)

minuto 17.56 circa. anche in DX12 "buggati" la 1070 fa meglio della RX 480 (com'è normale)

concludo dicendo che questi test magari differiscono fra di loro fra scene benchate e forse qualcosa nei settaggi (high da una parte, very high da un altra e qualcosa di simile, non ti chiedo di metterli affianco) ma a me fanno abbastanza capire che nel test di anandtech c'è qualcosa che non va.

ora, io ho un ryzen 1700 cloccato discretamente (3.75, ultimamente l'ho tenuto a 3.6 per via del caldo) e una gtx 1070 che sta fissa a 2000mhz senza toccarla e la uso in 1440p. ho giocato a diversi giochi da quando ho questa configurazione, in particolare a Deus ex MD, sniper elite 4 e forza horizon 3. il primo ha problemi in dx12 che ho evidenziato io stesso, e ha problemi coi ryzen stessi (ma forse anche con altre cpu) dato che disattivando l'smt va meglio. il secondo l'ho giocato in dx12 e ho notato miglioramenti rispetto alle dx11, di media stava a 85 fps. il terzo idem, dx12 nativo, ha ricevuto una patch a maggio (post ryzen), prima andava a schifo mi sa con qualsiasi cpu ora mi tiene anche questo gli 85 fps medi 1440p, ultra, msaa 2x (in genere li tengo così i giochi).

per quello che ne so io uno dei titoli dove c'è ancora il problema ryzen + dx12 è Gears Of War 4.

quello che penso? che i ryzen siano ottime cpu, le pascal sono ottime vga. i problemi in dx12 ci sono senza dubbio stati e a volte ci sono ancora, il punto è che i ryzen necessitano con queste api di più attenzione e le pascal pure, ma i driver limitano marginalmente, la palla passa in mano dei programmatori ma non ci sono palesi limiti hardware... se i ryzen vanno di meno nei giochi rispetto agli i7 è che quest'ultimo è al momento la cpu modello su cui fare i giochi, dato che c'è pure da molti anni sulla piazza. non penso che generalmente i driver siano un limite invalicabile e ti faccio vedere perchè:

entrambi con gpu nvidia

dirt4CPU.png

preyCPU.png

entrambi con gpu pascal, reputo il sito molto affidabile.

concludo dicendo che anch'io non vedo l'ora di test incrociati Ryzen, Intel, Vega e Pascal :)

NON E' INTENZIONALE (scusa se lo evidenzio), è architetturale e con poca cura verso la clientela (AMD).
probabilmente i driver sono ottimizzati Intel, con compilatore Intel.
se il compilatore Intel scrive codice ottimizzato solo per gli Intel non è colpa di nvidia... una colpa è non aver prodotto un driver senza queste ottimizzazioni, usando un'altro compilatore.
unisci questo al fatto che per natura architetturale nvidia sfrutta meglio un quad core che un octacore sotto GP104 e arriva a sfruttare meglio un esacore con il GP102 (è questione propriamente da quanti GPC conta... un GPC per sottothread)
https://tech4gamers.com/wp-content/uploads/2016/04/NVIDIA-Pascal-GPUs-Block.png
dividere il lavoro in un GPC porta a pochissimi vantaggi...

Alla fine nvidia lavora proprio su questo, anche se io sposterei una fetta di colpa se cos' si può chiamare alle software house che scrivono i loro motori grafici su base quad, se non fosse che fossero uscite le dx12 e che siano in grado di parallellizzare il carico su più core staremo ancora ad un punto dove un i5 andava meglio di game di un i7, però ci sarebbe da fare un discorso troppo lungo per arrivare alle origini e questo non è il tread adatto :). Per ora non ci resta che aspettare qualche test di confronto tra vega e 7700k vs 1700

Ma io sono pienamente d'accordo con te, proprio perchè provo tanto hardware non accetto che si mandino certe porcate in rete, i test ove si prendono vga di diversi marchi e brand vanno fatti in modo meticoloso, gpu-z, msi ab aperti con i grafici che riprendano tl, cl, boost massimo, frequenza stabile per mostrare se vengono mostrati tagli e in caso non si tocchi nessun valore va specificato che le vga sono state montate installato il relativo driver e usate nei bench. Questi test sono fatti da il primo pinco pallino altrimenti non esiste test o scenario in game che mostri 2 gtx 1080ti con differenza di 20mhz avere 20fps di distacco e questo lo so per certo visto che ne ho testate 4 di 1080ti. Per vega sarei curioso di veder un grafico in più bench, un grafico che almeno segua profilo ventola e clock, le review fatte coi piedi le lascio al primo fanboy di turno io voglio dati concreti.

aspetta pero':
i preset che ci sono nei giochi tu, sviluppatore, come li ottimizzeresti per l'HW che c'e' in giro?
è logico che tra scegliere come ottimizzare al meglio tra una media nvidia e una media AMD quando AMD ha un peso del 20% scarso nel mercato non ti da molte scelte.
e qui parliamo di uso di alcuni filtri che si usano sul gioco quando è finito, non certo delle ottimizzazioni di codice che il gioco stesso segue nell'esecuzione;
anche l'AA ha una sua soglia d'intervento impostabile, e non parlo della scala di dettaglio (x2, x4....), ma propio come l'algoritmo interviene, se piu' o meno marcatamente (tanto che un AAx8 in un gioco potrebbe valere, ai fini di aggiustamento grafico, come un AAx2 in un'altro).
scalare risoluzione su un preset potrebbe portare a diversi setting di dettaglio sulle texture o il meshing, tanto da influire sul lavoro del processore...
quindi usare preset significa usare ottimizzazioni per un certo tipo di marchio di processore e scheda video... è tacito.
io non ti dico che l'HW AMD dovrebbe figuare al meglio trovando setting che esaltano le performance, ma... nemmeno che le penalizzano.
se io prendo una scheda AMD e mi accorgo che FXAA è un'algoritmo che digeriscono peggio di MSAA, tolgo la spunta da uno e la metto sull'altro, perchè nell'uso pratico sono io che ho quella scheda e la uso al meglio delle sue possibilità (oltre è l'overclock e magheggi vari).
quindi se tu mi fai a chi ha la barretta piu' lunga usando un preset, non è detto che mi fai vedere le capacità di tutte le schede, ma che, probabilmente, mi fai vedere le migliori capacità prestazionali ottenibili da certe schede, sempre a parità di risultanza grafica.

chi fa i test dovrebbe rendersi conto che scrive per dare la possibilità ai suoi lettori di fare una scelta consapevole, non per far vedere chi ha la barretta piu' lunga.
noi lettori ci siamo sempre lamentati di questo, almeno i piu' accorti.

su Vega credo che sia chiaro che non è che non sono convinto, ma che proprio non ho ancora idea di che pasta è fatto.
i test fatti sono poco illustrativi (ripetitivi ed elusivi, visto che sono stati fatti con HW omogeneo e setting omogeneo).

per quanto riguarda la monitorizzazione in tempo reale delle prestazioni, devi anche mettere in gioco la variabile "costo dell'operazione".
se lo fai con una 1080 Ti usando un Pentium questo passa piu' tempo a raccogliere i valori che a fare il bench, rispondendo con una scala traviata dal carico in piu' a cui l'hai sottoposto... io non gioco con il counter attivo (lascia stare che poi non gioco proprio, ma il senso è che l'utente finale normalmente si gode il gioco , non i numerini sul display).

te lo dico per esperienza... mettere a punto un test non è un lavoro semplice; ho visto gente con alto profilo professionale prendere lucciole non per lanterne, ma per fari e ben piu' di una volta, e solo perchè l'abitudine o il vedere gli esempi precedenti degli altri li ha portati sugli stessi errori.

certo, in informatica è tutto piu' semplice, perchè analizzi un comportamento dettato solo dalla matematica (in finale anche in chimica, ma lì hai a che fare con la matematica della fisica di sistemi reali... giusto un po' piu' di variabili), ma questo non toglie che si debba essere sempre critici su un numero generato, anche del piu' semplice test che esegui, perchè affidi a quei numeri le successive speculazioni.

Ultima modifica:
sono i motori grafici in generale ancora inadatti (o meglio, poco adatti perchè tantissimi utenti compreso me usano ryzen + nvidia e si trovano alla grande)... :)

mhm... ma non hai mangiato altro... non sai che sapore ha il resto.
Ryzen+nvidia di sicuro non ti fa andare piano, ma tu non puoi effettivamente dire che va meglio o peggio o uguale ad un'altro tipo di configurazione, perchè non hai testato.
puoi dire che soddisfano le tue esigenze.